• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 142
    Matricola

aiuto aiuto!

Credo che faranno tutti in un giorno... anche perchè non verranno proprio tutti quelli che si sono prenotati..
    Cmq ho qualche altra domanda:
    conformismo, influenza minoritaria e ricerche di moscovici..
    PAURAAAAAAAAA.....

Partecipante Esperto L'avatar di Nymphadora81
    oddio mio........ io comincio seriamente a dvare paura..........

Ciao, Non So Bene Come Funziona Un Forum.. Io Sono Mirta.. Leggevo Della Traduzione Dell'articolo Di Tajfel.. Potresti Inviarmela? Naturalmente Se Ti Va.. Mi Rendo Conto Che C'è Chi Ci Ha Lavorato Su.. Insomma.. Fa Tu.. Grazie Comunque!

Partecipante Affezionato L'avatar di tweety2103
    io cerco rassicurazioni e voi mi mettete ancora più ansie!!!!
    raga ma andate alle 9 preciso?
    pure la levataccia ci mancava
    io sono 85esima spero di avere il tempo x ripassare!
    nimpha se nn fosse stato x l'articolo di tua sorella non lo facevo l'esame! ringraziala di cuore!
    Tweety

differenza tra stereotipo e pregiudizio

ho trovato chiarissima la differenza tra stereotipo e pregiudizio:

stereotipo

Forma di conoscenza di intergruppo , gli stereotipi sono raffigurazioni di gruppi, largamente condivise, schematiche, che nascono da relazioni di intergruppo e guidano conoscenze e comportamenti sociali delle persone.

Lo stereotipo è un pensiero organizzato, uno schema, una porzione di sapere che utilizziamo per comprendere la realtà sociale di un gruppo. Esso necessita di un bersaglio, identificato da una etichetta linguistica (ad esempio: albanesi, marocchini, tedeschi, zingari, ...). Attorno al bersaglio vengono organizzate un insieme di caratteristiche (dall’aspetto fisico - i tedeschi sono biondi - alle modalità tipiche di comportamento - gli italiani gesticolano mentre parlano, ecc.). Lo stereotipo viene costruito a partire da un ordine gerarchico che tassonomizza alcuni tratti come più tipici di altri e quindi più adatti per descrivere il bersaglio. Per costruire la gerarchia dei tratti si utilizzano normalmente dei prototipi, basati spesso sulla conoscenza reale di una persona che abbiamo conosciuto e che ci ha in qualche modo colpito. Le varie caratteristiche sono poi collegate fra loro in un quadro coerente.

Tutto ciò che pensiamo del gruppo bersaglio entra inoltre in diretta connessione con le nostre precedenti conoscenze, con il nostro linguaggio e l’insieme dei nostri valori e/o dei nostri giudizi (idee a riguardo dei comportamenti positivi/negativi, lodevoli/disdicevoli, devianti/normali, ecc.).
    Lo stereotipo, in ultima analisi, schematizza e cristallizza una realtà in movimento rifiutandosi, nel contempo, di cogliere l’evoluzione che contraddistingue lo stesso gruppo bersaglio.
    Tecnicamente non esiste un solo tipo di stereotipo ma, in una relazione tra il gruppo A ed il gruppo B, possiamo identificare ben 8 tipi di stereotipo, 4 per il gruppo A e 4 per il gruppo B (speculari a quelli del gruppo A).

Vediamoli:
    Stereotipi del gruppo A
    eterostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo A pensa di essere raffigurato dal gruppo B
    eterostereotipo: come il gruppo A raffigura il gruppo B
    autostereotipo: come il gruppo A raffigura se stesso
    autostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo A pensa che il gruppo B raffiguri se stesso.
    Stereotipi del gruppo B
    eterostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo B pensa di essere raffigurato dal gruppo A
    eterostereotipo: come il gruppo B raffigura il gruppo A
    autostereotipo: come il gruppo B raffigura se stesso
    autostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo B pensa che il gruppo A raffiguri se stesso

pregiudizio:
    l pregiudizio è un atteggiamento di intergruppo particolarmente studiato dalle scienze sociali.

In psicologia si intende per pregiudizio l’opinione preconcetta concepita non per conoscenza diretta di un fatto, di una persona o di un gruppo sociale, quanto piuttosto in base alle opinioni comuni o alle voci. G.W. Allport sostiene che un concetto errato (che è sempre possibile) si trasforma in pregiudizio quanto rimane irreversibile anche di fronte a nuovi dati conoscitivi.
    Tweety

Matricola
    grazie.. è chiara davvero ora questa differenza!!!!!!!!!!! ciaooo

Partecipante Figo L'avatar di Nicla
    allora come vi è andato l'esame?? io non l'ho più fatto, penso di farlo a giugno, perchè ne ho fatti altri 2,,,mi fate sapere?? cosa vi ha chiesto? eccc!! tutto tutto...graziee!!
    psike123

Partecipante Esperto L'avatar di Nymphadora81

Riferimento: psicologia dei gruppi - Prof.ssa Berti

si si dai fate sapere...alla fine neache io l'ho fatto. Lo farò a Giugno credo. Che ha chiesto?

Matricola

ciao a tutti.. io l'ho fatto l'esame alla fine.. ed è andato alla grande... mi ha interrogato la professoressa.. 3 domande:
    1) argomento a piacere.
    2) il confronto sociale
    3) di cosa parla l'articolo di Tajfel..
    quando rispondete fate sempre rifermento ai vari esperimenti e un consiglio che vi dò.. prenotatevi tra i primi che la situazione è più tranquillla....e anche i voti!!! baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ciao, volevo ringraziarti per aver scritto le domande! Anche i consigli sugli esperimenti sono molto utili... ma per quanto riguarda la prenotazione... seppure hai ragione... pauraaaaaaaaaaaaaa! ciao ciao

Partecipante Figo L'avatar di Nicla

qualcuno di voi può indicarci qualche altra domada che la prof. ha fatto all'esame??
    psike123

Partecipante Affezionato L'avatar di luna1984

raga un aiutooooo...ditemi x favore qualsiasi cosa ha chiesto all'esame grazieeeeeeeeeee
    un baciooooooooooooo

Partecipante Affezionato L'avatar di helene21

ciao a tutte,per caso qualcuno ha fatto o conosce chi ha fatto la relazione su 2 articoli in inglese di psic.dei guppi o sociale applicata per i 2 cfu a scelta con la berti?Se c'e qualche samaritana che mi passerebbe il lavoro o almeno la traduzione degli articoli,la ringrazio già da ora.Appena le servirà qualcosa sarò felice di aiutarla se posso,riassunti o cose del genere,ovviamente gratis.

nella mia testa c'è l'immagine di me stesa sulle rotaie e la berti capotreno che mi passa sopra anche in retromarcia domani!
    Tweety

ciao!anche te prepari l'esame di gruppi???io ho seri problemi con l'articolo...te l'hai fatto?

Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy