l'esame si avvicina!!!!! come va ragazze/i?!?!? io inizio con un po' di panico....
l'esame si avvicina!!!!! come va ragazze/i?!?!? io inizio con un po' di panico....
no panic per ora ragazze al massimo vi concedo un pochino il giorno dell'esame![]()
"chi la dura la vince"
"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"
"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"
ma ancora non si sa luogo (suppongo 106 della facoltà) e ora?
ciao
ieri in centrale mi hanno detto che sarà sul sito la data e luogo. quindi controllate ogni tanto la sezione Post-Lauream-Esame di Stato-Psicologo sul sito units.
R. L.
l'aula sarà la solita 106 ora verso le 9e30 - 10. con calma![]()
"chi la dura la vince"
Ok! Grazie sportgirl! Di solito quante ore danno?
di solito sulle 3 orette![]()
"chi la dura la vince"
paanico....non ce la faccio
dubbio da panico:
teoria modello paradigma approccio teorico...qualcuno ha chiare le differenze?
anche io vorrei chiarirlo...
fonte: dizionario di psicologia (Galimberti)
paradigma: in psi sperimentale si intende per paradigma un modello sperimentalle comprendente ipotesi specifiche e modalità tecnico-procedurali che permettono di verificarle...un esempio concreto di paradigma è quello del condizionamento classico o pavloviano: questo consiste nell'apprendimento dell'assoc di due stimoli che proceduralmente viene indotto presentando dapprima uno stimolo neutro da condizionare,ecc...esistono numerose varianti sperimentali di questa procedura, relative si ad animali sia a esseri umani. non si può parlare di paradigma del cond class se gli esp che vengono discussi non hanno in comune gli aspetti salienti descritti nella procedura generale (Classico legame S-R, SC, SN, RC, RN...)
modello: 1) come modello di una teoria, dove per teoria si intende un quadro concettuale che si esprime in un linguaggio formalizzato in cui a ogni significato è assegnata una determinata espressione linguistica che è in grado di nominare tutti i dati offerti dall'esperienza.il modello=forma epistemologico. 2) come modello di un fenomeno, con cui si intende una costruzione più o meno astratta che riproduce le caratteristiche strutturali del fenomeno oss. modello di istinto animale, di sviluppo, cultrurale...
Ultima modifica di massima : 19-11-2008 alle ore 11.11.03
R. L.
penso invece che per approccio teorico intendono tipo approccio psicodinamico, cognitivo-comportamentista, ecc...
SIETE DACCORDO???
R. L.
dal sito dell'università:
Aula 106 presso il Dip. di Psicologia via S. Anastasio 12
Prima prova (sez. A) 27 novembre ore 10.30
boh non so....ogni libro riporta una cosa diversa....
il mio per esempio parla di teoria del condizionamento operante
il tema estratto era più o meno così
il candidato consideri i metodi presnti in psicologia, ne scelga uno e ne descriva sinteticamente le caratteristiche, delineando pregi e difetti. parli, facendo eventualmente degli esempi, dei possibili ambiti professionali di applicazione.
le altre prove erano una su apsetti teorici-metodlogici a scelta e loro applicazione e una sul parlare di una ricerca articolarmente rilevante in un ambito a nostra scelta, mi pare.
prossime prove il 4 e l 11, orale a metà gennaio.
come vi è andata???