Sei stata chiarissima Psico_84!!..era proprio quello che volevo sapere!!...ti ringrazio tanto!!
Crepi il lupo!!!![]()
Sei stata chiarissima Psico_84!!..era proprio quello che volevo sapere!!...ti ringrazio tanto!!
Crepi il lupo!!!![]()
Fabri scusa se ti rompo...x il compito allora confermi che se una domanda non la so o non ne sono sicura al 100% è meglio lasciarla, sennò ti leva no 0.33 giusto? nell'esempio del compito avrei un dubbio sulla domanda CURVA DOSE RISPOSTA.. mi potresti dire x favore qual'è la rispoata giusta? grazie
Le domande sulle quali non siete sicuri al 101%, nel dubbio, lasciatele bianche, altrimenti vi leva 0,33 punti.
Nell'esempio del compito, la risposta giusta sulla curva dose-risposta dei farmaci è la A, e ti dico subito perchè. La curva dose-risposta dice che la pendenza minore di quest'ultima verso destra indica una diminuzione della sensibilità alla dose del farmaco in seguito all'assunzione, quindi una maggiore tolleranza. In questo caso, la curva pende a sinistra, sicchè il farmaco A sarà meno tollerato di B. Per cui,
Maggiore tolleranza= pendenza verso destra;
Minore tolleranza= pendenza verso sinistra.
Tutto chiaro?![]()
Perfetto!!!!Chiarissimo!!!Sono contenta xchè avevo segnato come risposta la A!! allora avevo capito il concetto menomale!!! Cmq grazie x avermelo chiarito ancora meglio !!!
Ehm... no... la domanda del compito-esempio (almeno quello che ho io) parla di STESSA pendenza e stessi effetti massimali, quindi credo che la risposta giusta sia la C, ovvero che il farmaco a sinistra è più POTENTE: agisce prima, con meno dosi, quindi è più potente...
Credo che l'altezza della curva sia l'efficacia, la pendenza sia la tolleranza, ma la posizione sia la potenza.
secondo me invece non si tratta di POTENZA xchè le curve altrimenti non avrebbero la stessa pendenza...
La pendenza indica la tolleranza e la gradualità della risposta, ma visto che la domanda dice che hanno la stessa pendenza, non può essere questa la variabile discriminativa; invece la potenza è espressa dalla posizione sull'asse delle ascisse (sinistra= + potente, destra= - potente).
Fidati, ho ricontrollato anche su altri siti (ad es. QUI)
VEramente anche io avevo segnato la A come risposta esatta...la Tolleranza è Diminuzione della sensibilita’ all’azione del farmaco che si sviluppa in seguito
all’assunzione => spostamento verso destra della curva dose-risposta.( maggiore tolleranza)
E' spiegato benissimo anche sulle slide...fidatevi di un bischero! Lo spostamento verso destra e sinistra della curva indica la tolleranza, mentre le altre caratteristiche indicano l'efficacia, la potenza e la sicurezza.
Allora...chi ci sarà domani?coem siete messi?io sto ripetendo a + non posso, ma sono stufa!!!!non vedo l'ora che sia domani pomeriggio....tutto finito!!!!
Per curiosità, qualcuno di voi ha seguito il corso? Comunque, non vi preoccupate e siate tranquilli....il tempo c'è, le risposte saranno abbastanza chiare..più di così...![]()
anch'io rimango della stessa opinione: la risposta giusta in questo caso è la A! Anche la domanda che rigurda il SISTEMA SOMATOSENSORIALE DELLE COLONNE DORSALI è la A vero?
Io domattina ci sarò...sto cercando di stare tranquilla ma l'ania da pre-esame c'è sempre!!! Sto rileggendo e ripetendo tutte le dispense....speriamo domani la memoria non mi tradisca!!! sto rileggendo mille volte anche le domande dell'esempio del compito... Non vedo l'ora sia domani a quest'ora xchè nn ne posso più!!!
Si, dorebbe essere la A anche in quella!!!
Si, l'è la A. Le radici anteriori della risposta B non esistono, la decussazione delle fibre nel midollo spinale della risposta C riguarda il sistema spinotalamico e nel midollo allungato non avviene nessuna decussazione.