Può essere vi sia una differenza di vedute dovuta alla differenza di latitudine

. Può essere che io sia troppo vecchio per questo maledetto Paese. Può essere che esista, come di dice dalle mie parti, "un passero di trenta chili". E anche che esista "un elefante da due etti". Ma un passero da trenta chili ed un elefante da due etti assieme, no!
Da quando in qua dovrebbe essere compito dei politici il far trovare lavoro al prossimo? Dalle mie parti il lavoro non manca, ma non te lo vengono certo a portare a casa con la colazione. Costruire posti di lavoro è compito delle imprese, che lo fanno se, quando e dove hanno convenienza a farlo. E il discorso vale anche per le imprese pubbliche (tu, dovendo costruire un motore elettrico, ce la metteresti una vasca da bagno solo perché è di tuo nipote? Io no, perché non servirebbe a nulla...).
Questo è un atteggiamento che non riesco a comprendere. Posso sostenere, con ragionevole massa di dati a favore, che i politici (chissà poi chi sono? Perché mi pare che abbiano più potere i funzionari non eletti della burocrazia statale e privata che non i politici eletti) siano delle persone che badano in modo prioritario al proprio tornaconto (come tutti, del resto, te compresa) e che non siano degli agenti di associazioni di volontariato. Ma che compito loro sia anche quello di trovare lavoro a noi mi era sfuggito. Proviamo a chiedere loro anche di rimboccarci le lenzuola e di darci il bacio della buona notte?
Buona vita
Guglielmo