• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 13 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 195

Discussione: E Ora?

Partecipante Assiduo L'avatar di prendistelle
    caoscaos sono troppo contenta di ritrovarti e soprattutto che l'intervento sia andato bene. Sei al primo anno di specializzazzione? o già secondo? Io penso di scrivermi il prossimo gennaio alla sistemico relazionale, intanto aspetto i risultati delle prove del master della manna! tu che scuola hai scelto?
    BENTORNATAAAAAA
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare...

Associazione di Promozione Sociale "VolereVolare"
    http://www.assvolerevolare.org

farfalalla
    Ospite non registrato
    Ben tornata caoscaos, sn felice che le cose ti vadano meglio
    avevi ragione sulla clinica Santa rita di Milano l'operazione di mia madre è andata bene , sn stati tutti molto graziosi e ben organizzati, adesso mamma dovrà solo aver pazienza perche la ripresa è un pò lunghetta ma ciò ke importa è ke le cose si risolvano per il meglio
    tanti auguri per il tuo papà

baci baci

salve a tutti!! volevo chiedervi un parere...devo partecipare ad un progetto e il mio compito sarà quello di attivare il gruppo...si tratta di adolescenti...secondo voi su cosa dovrei puntare per favorire le dinamiche del gruppo o meglio la socializzazione? vi ringrazio anticipatamente!! ho ottenuto questo incarico talmente in fretta che adesso sono nel panico e nella confusione!!!!

complimeni...ma mi chiedevo: sono adolescenti con disagio, a rischio? Non so, che caratteristica hanno o meglio ne hanno una in comune?facci sapere, sarà più facile aiutarti

grazie prendistelle per esserti interessata al mio problema...
    allora, si tratta di una serie di laboratori, grafica, giornalismo, teatro, ecc. che coinvolgeranno adolescenti delle scuole superiori. non esiste un target preciso, chiunque può partecipare le finalità sono quelle educativa ed aggregativa. io, durante le fasi iniziali dei laboratori dovrò favorire la socializzazione tra i ragazzi (non si conoscono)...

Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    ciao a tutti...

Caoscaos..bentornata! sono contenta che le cose si stiano risolvendo!

Prendistelle..anche io pensavo alla scuola sistemica....

Scriccioletto... mi sembra un progetto interessante quello di cui parli.. bisognerebbe vedere quanti sono i bambini, quanto tempo passerete insieme e in che ambiente... per prima cosa potresti farli sedere in cerchio e uno per uno farli presentare.. e poi ognuno deve cercare di ricordare come si chiamano e che cosa fanno gli altri..
    dopo questa prima fase si potrebbero dividere in squadre e preparare un cartellone per squadra che sintetizzi-pubblicizzi il progetto a cui stanno partecipando...
    poi..vedremo se mi viene in mente altro ti farò sapere, tu tienici aggiornate!

io..tutto come al solito, oggi pomeriggio vado a scuola dai bambini, ma per oggi ho deciso che vedremo un film (poi l'altra volta non sono riuscita a fare partire il dvd...)... speriamo bene..

qualche idea posso dartela...io ho fatto una cosa simile nelle scuole superiori. Solo che adesso devo andare a lavoro...ti scrivo stasera se ceno a casa o domani mattina. Ciao

beh lunalamù riguardo alla scuola casomai ci scambiamo informazioni...chissà magari ci scriviamo insieme!

disarmonia
    Ospite non registrato

Che Bello Ritrovarvi!!!!

mille volte ciao!!!!a tutte le mie amicheops dell'EdS PA!!!
    siete state delle ottime compagne di viaggio....
    SOSTENIAMO ANCORA A LUNGO

... a proposito il mio viaggio continua ancora, prossima tappa il 26 giugno per il tema... spero di vedere il traguardo questa volta....

un saluto per tutte voi

farfalalla
    Ospite non registrato
    ciaooooooooooooo disarmonia (da me soprannominata Armonia....)
    è bello sentirti...spero ke tu stia bene

in bocca al lupo e buon studio andrà benissimo

un abbraccio a tutte
    oggi per me è una giornataccia...ma nn mi va di parlarne....sn troppo giù di morale....

grazie lunalamù!
    si tratta di adolescenti non bambini! comunque l'idea della presentazione potrebbe andare per tutti gli incontri con i diversi gruppi...un gruppo in particolare che seguirà un laboratorio di giornalismo lo seguirò fino alla fine quindi direi che con 4 gruppi devo fare socializzazione, con uno (giornalismo) socializzazione ma anche accompagnarli fino alla fine...l'idea del cartellone potrebbe diventare articolo di giornale che ne dici? ovviamente devo concordare il lavoro anche con l'esperto giornalista che formerà i ragazzi. grazie, grazie ancora!!!

allora scriccioletto, intanto scusami per il ritardo ma ultimamente ho avuto poco tempo!
    Allora al tirocinio facevamo delle attività di socializzazione presentazione e ice breaking all'inizio quando il gruppo si conosceva poco o affatto, cose molto semplici comunque, ti riporto qualche esempio:
    1.seduti in cerchio, ognuno dice il proprio nome e l'origine di esso o una particolarità...spesso alcuni nomi hanno origini bizzarre per cui diventa simpatico e si ride. Potresti iniziare tu a presentarti
    2.sempre in cerchio, meglio in piedi stavolta. Si formano delle coppie,ciascuno con la persona vicina e ognuno racconta all'altro qualcosa di sè o meglio si presenta. Quando tutti hanno finito, i vari membri delle coppie presentano il compagno
    3.sempre cerchio. Si usa un dado grande , una palla o pallina. Il primo con l'oggetto in mano dice nome e una caratteristica propria(claudia, simpatica)poi lancia l'oggetto ad un altro e così finchè non si sono presentati tutti. Poi si ricomincia ma stavolta chi tira l'oggetto non deve dire il proprio nome ma quello della persona a cui lo tira e pure la caratteristica. Ci vuole un pò di attenzione e memoria ma è un modo carino di rompere il ghiaccio.
    4. si usa un cartellone e dei colori. Tu fai nel cartellone una griglia e in ogni spazio scrivi per es. "tipo di film", "materia preferita", "Cibo preferito", "attore.." insomma tutto ciò che vuoi. Poi lo metti su un banco o due uniti e tutti i ragazzi in piedi intorno, ciascuno con un colore scrive nei box. Alla fine si leggono le info e si chiacchera insieme, vedendo chi ha scritto e sottolineando somiglianze e differenze, punti in comune etc.

Come altre attività magari quando già si conoscono vediamo che posso dirti....
    ..allora puoi fare l'attività delle 5 double W(Why,What,Where, Who,When): io te la dico poi tu la riadatti alla situazione. Allora noi li dividevamo in 4 gruppi da 6-7 ciascuno, ma non so quanti ragazzi hai. A ciascun gruppo consegnavamo un cartellone con scritte le 5 W e loro accanto ci scrivevano. Ti faccio un es. se no non si capisce: i ns ragazzi dovevano loro stessi inventare delle attività che poi avremmo realizzato a scuola, quindi gli davano l'opportunità di essere attivi a scuola, che so un gruppo per es. ha deciso di seguire a scuola tutti i ragazzi disabili e quindi hanno realizzato un piccolo progetto rispondendo alle 5 W del cartellone. Magari tu potresti usarlo per il giornalismo, potrebbero relaizzare un articolo e scegliere loro l'argomento, i destinatari etc...potrebbe essere fatto un gioralino. Oppure non so secondo me si può adattare a tutte le situazioni in cui li si vuole lasciare liberi di sviluppare un'idea. Spero di essere stata chiara.

Un'altra attività che ti consiglio, se sai gestirla riesce veram. bene è l'open space technology....ti metto un link...è una spiegazione troppo lunga. Anche questo è adattabile a più situazioni.
    Open Space Technology - Wikipedia

Beh spero di esserti stata d'aiuto...se mi viene altro ti scrivo. Se hai domande chiedi pure.

Ps. ben tornata disarmonia e in bocca al lupo per lo studio....forza e coraggio noi ti sosteniamo sempre!!!

grazie prendistelle...mi sei stata di grande aiuto! io ho fatto tutt'altre esperienze al tirocinio e con i gruppi non saprei da dove cominciare...un altro progetto che sto facendo è uno sportello d'ascolto in una scuola ma in quel caso ovviamente si parla di una relazione duale...domani incontrerò i vari esperti del progetto e poi la prox settimana si parte speriamo bene, non mi piace fare cattiva figura!!! tu se non sbaglio hai fatto il tuo primo colloquio? come procede?
    cmq grazie ancora poi magari ti faccio sapere!!

ciao scriccioletto sono contenta di esserti stata d'aiuto. Il colloquio è andato bene e continuo a seguire il bambino sotto supervisione dell'asl dove sono volontaria. E' una bella esperienza...
    ciao a tutte opsamiche

Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    ciao a tutte, come va? io al solito... questa settimana ho collaborato di nuovo con la mia asl e con il mio tutor, naturalmente come volontaria, ma è stato molto interessante...

Rispetto ai moduli dell'iscrizione all'ordine voi avete ritirato il certificato di abilitazione a Palermo? dove di preciso? quindi è necessario che per fare tutto io venga lì?

Pagina 6 di 13 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy