Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
Per gentile concessione del Lupo Solitario![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
Innatismo vs ambientalismo di sicuro, come introduzione alla problematica dello studio del linguaggio.
E anche Piaget penso.. ma se metto 3 teorie mi bocciano?
Ambientalismo: skinner, apprendimento atraverso rinforzo. es. pa --> palla che mi viene data dall'adulto. metodo di ricerca: i metodi del comportamentismo semplice.
Innatismo: chomsky. Aspetti strutturali sottostanti. metolodiga: studiato attraverso il fenomeno degli ipercorrettismi.
Piaget : intelligenze e linguaggio come concatenati ma distinti. meccanismi di assimilazione e accomodamento. metodologia: ignota![]()
Ultima modifica di Rae : 17-05-2008 alle ore 10.27.02
Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
M. Kundera
"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse![]()
fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!
...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....
Mi riprometto di fare per la prossima settimana uno schema con per ogni funzione psichica le teorie di riferimento e gli aspetti applicativi.
Potremmo fare ognuna cosi no? cosi poi mettiamo insieme
per il linguaggio direi che ci siamo.
qualcuna mi aiuta con l'elenco delle funzioni psichiche, ogni volta mi pare di dimenticarmene qualcuna..
ATTENZIONE
LINGUAGGIO
INTELLIGENZA
APPRENDIMENTO
PERCEZIONE
EMOZIONI/MOTIVAZIONE
COMUNICAZIONE ( differenza rispoetto al linguaggio ?? linguaggio per me = fuznione psichica, comuniczione per me = funziona sociale...)
PENSIERO
PERSONALITà
SVILUPPO : COGNITIVO E AFFETTIVO
COGNIZIONE SOCIALE: stereotipi e schemi
Ultima modifica di Rae : 17-05-2008 alle ore 10.36.13
M. Kundera
Domanda del giorno.
MOTIVAZIONE.
Le teorie di riferimento quali sono?
Io trovo tutto in relazione al apprendimento..
Ho trovato uno strumento, La Motivational Interview, di Miller, ma non trovo informazione nè sulla teoria sottostante ne sullo strumento..
qualcuno può aiutarmi?
M. Kundera
altro problema per me...
sul mio libro non è spiegato molto...
cmq farei riferimento ai bisogni di maslow.
Anch io pensavo a quel modello, la gerarchia dei bisogni..
riassumendo:
MOTIVAZIONE.
definizione: impulso che spinge all azione ( detta spiccia ), eventualmente un riferimento all background storico freudiano per le pulsioni e istinti, ma non so..
teorie: 1.gerarchia dei biosogni di Maslow
2. ?
applicazioni: motivazione all apprendimento ( intrinseca vs estrinseca ) e motivazione al successo e profezia che si autoavvera, nel lavoro.
CHE DITE??
M. Kundera
E' quanto ho trovato in delle slide:
definizione: è una delle determinanti della prestazione
è rappresentabile da un set di forze a livello individuale che danno avvio o sostengono la condotta lavorativa, influenzandone:
la direzione (dei corsi di attività)
l’intensità (del livello dello sforzo)
la persistenza (cioè la continuità di fronte ad ostacoli, difficoltà ed imprevisti)
M = D x I x P
teorie del contenuto (che cosa sono i bisogni)
Teoria di Maslow (la gerarchia dei bisogni)
Teoria di McClelland (achievement, potere)
Teoria di Herzberg (fattori igienici e motivanti)
teorie del processo(relative al collegamento fra bisogni e comportamento organizzativo)
Teoria dell’aspettativa-valenza
Teoria del goal setting
Teoria dell’equità percepita
Teoria della cittadinanza organizzativa
Maslow: la dinamica
Le regole di funzionamento della gerarchia:
un bisogno soddisfatto cessa di essere motivante
un bisogno non diviene motivante finché non sono soddisfatti, anche se non completamente, i bisogni di ordine inferiore
Maslow: implicazioni e critiche
gestione del sistema di ricompense
lettura evoluzionistica dei bisogni umani nel lungo periodo
teorie organizzative e bisogni umani
analisi empiriche dei bisogni
fissazione a un certo livello in presenza di frustrazione
articolazione dei bisogni (distinguibilità e quindi gerarchicizzazione)
ecc.....
madonnina![]()
M. Kundera
io ho trovato la motivazione divisa in vari livelli:
1. riflessi --> rispristino di un equilibrio fisiologico che è stato alterato
2. istinti --> schema innato di comportamento a base genetica (Lorentz, 1935)
3. bisogni --> dimensione psicologica del bisogno --> contenuto concreto della pulsione
come teorie, oltre Maslow, quella cognitiva o comportamentista, freudiana (per chi è "clinico"!!) e per quanto riguarda la meodologia ho trovato:
colloqui e interviste --> differenziano aspetti motivazionali superficiali da altri più profondi, e mot. intrinseca ed estrinseca;
tecniche proiettive --> ruolo dei fattori emotivi nel comportamento motivato
comp. di consumo --> legame tra motivazione, emozione e dimensione sociale
questionari, test, scale di atteggiamenti
studi sulla motivazione al lavoro, studi sulla leadership
Io distinguerei tra motivazioni primarie (basate sui bisogni fisiologici fondamentali) e secondarie. Le prime vengono spiegate come spinte da pulsioni (ripristino omeostasi) o da incentivo. Esperimenti e ricerche sugli animali, sopratutto per individuare aree del cervello che controllano i bisogni ( es. fame). Le seconde sono quelle piu' legate a bisogni sociali e di autorealizzazione. Approccio umanistico (Maslow). Murray: motivazione alla riuscita-Tat, MCClelland trova correlazioni tra gli indici di motivaz alla riuscita e successo professionale.
Applicazioni: psicologia del lavoro (motivazione nei lavoratori), Psicologia dei consumi
CIAO A TUTTI, IO DARò L'EDS A PADOVA, MA A NOVEMBRE..PER CUI VORREI INIZIARE A STUDIARE..MA SU CHE LIBRI?..SOPRATTUTTO PER LA PRIMA PROVA (MI SEMBRA LA PEGGIORE E POI, MEGLIO AFFRONTARE :1 PROBLEMA PER VOLTA!
)
QUELLI DEL MULINO NON MI SEMBRANO MOLTO CONSIGLIATI, MA.. MEGLIO GRAY O ATKINSON (IL MODERATO ROVETTO MI PARE SIA UN PO' OSTICO!)
VOLEVO PESCARE TRA I RIASSUNTI DI OPS MA CE NE SONO UNA MAREA!!summer:
ASPETTO CONSIGLI!!
alia
Ciao a tutti.....ho visto che sn uscite le commissioni d'esame:
Università degli Studi di Padova - Psicologo
Una domanda sorge spontanea...come dividono tra prima e seconda in ordine alfabetico???![]()
non so come dividano le due commissioni...ma credo che potrebbe essere in ordine alfabetico!
un'enorme dilemma:le commissioni sono le stesse per entrambe le sessioni del 2008?
intanto vedo a guardarle!
alia
ah no..una per il nuovo una per il vecchio!
alia
no sono stata troppo ottimista...non si capisce come funzioni!
alia