• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 94
    Partecipante Esperto L'avatar di Principess

Riferimento: Psi. Clinica con Elementi di Analisi Domanda e cultura locale (Carli)

Non ti devi preoccupare!!!Io ho dato questo esame qualche tempo fa e mi ricordo che i risultati uscirono il giorno prima della data di verbalizzazione!Purtroppo ci sono prof che ci mettono un po' di piu' a correggere i compiti...vedrai che se non escono oggi,sicuramente lunedi' li metteranno!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Psi. Clinica con Elementi di Analisi Domanda e cultura locale (Carli)

buongiorno a tutti!!
    vorrei dare questo esame il 30 settembre..ma mi sapete dire in quanto tempo(più o meno)si prepara??è difficile??e il caso da analizzare è tipo quello del laboratorio della cordella o nn c'entra niente??
    grazie per le eventuali risposte!

Partecipante Assiduo

qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiii!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di millebolleblu87

Citazione Originalmente inviato da bibbetta Visualizza messaggio
    buongiorno a tutti!!
    vorrei dare questo esame il 30 settembre..ma mi sapete dire in quanto tempo(più o meno)si prepara??è difficile??e il caso da analizzare è tipo quello del laboratorio della cordella o nn c'entra niente??
    L'esame io l'ho trovato piuttosto difficile, visto che il caso deve essere analizzato cercando di entrare nella mente di Carli e di capire cosa vuole...

Partecipante Esperto L'avatar di snoobart

buongiorno a tutti!!
    L'esame lo puoi preparare anche in una settimana se hai un buono spirito critico e di analisi. Non è importante all'esame riportare concetti teorici ma cercare di fare un'analisi completa del caso secondo i ragionamenti proposti sui libri. Quindi la cosa + importante da fare è leggerti bene e più volte i casi clinici e cercare di capire come svolgono loro l'analisi del caso. Con l'esame della Cordella penso proprio non centri nulla...invece è uguale a quello con il Laboratorio della Sesto tant'è che io feci i due esami lo stesso giorno e mi fecero analizzare lo STESSO caso clinico. Durante il laboratorio la prof. chiese molto in merito ai modelli clinici ("alto/basso, dentro/fuori etc"...che sui libri di questo esame non sono trattati molto mentre sono fatti bene sul testo di AET) quindi ti consiglio di darti una lettura ai modelli perchè se inquadri bene il modello e gli dai una spiegazione e analizzi un po' il caso non dovresti avere nessun problema a passarlo.
    Ciao
    Ultima modifica di snoobart : 13-09-2009 alle ore 09.41.54

Partecipante Assiduo

...sono in crisiii!!!ma esiste qualcuno che da ripetizioni??? a parte gli scherzi..xo ecco vorrei sapere..x fare il resoconto..ma da dove devo partire??dal fallimento della collusione?dalla neoemozione??
    sono disperata.

Partecipante Super Esperto

...sono in crisiii!!!ma esiste qualcuno che da ripetizioni??? a parte gli scherzi..xo ecco vorrei sapere..x fare il resoconto..ma da dove devo partire??dal fallimento della collusione?dalla neoemozione??
    sono disperata.
    nel resoconto non fissarti né sul fallimento né sulla neoemozione, parlane ma senza allungare troppo il brodo. Più di ogni altra cosa serve leggere TUTTI i casi clinici del libro verde!

Partecipante Assiduo

ok...grazie a tutti per i consigli..
    speriamo bene....

Ciao! Qualcuno deve fare questo esame il 30 settembre???

HELP! Cerco qualcuno che ha fatto l'esame a gennaio!!!

Partecipante Assiduo

ciao millebolleblu87!io ho fatto l'esame a gennaio!vuoi sapere qualcosa?

Magari! Vorrei sapere che caso c'era... Dovrei fare l'esame della Sesto e so che lei prende i casi che Carli ha dato nell'appello precedente...

Partecipante Assiduo

il caso trattava di un'insegnante che contatta una psicologa xke dice che nella scuola è impossibile lavorare con le nuove colleghe che hanno sostituito le "vecchie colleghe"andate in pensione.c'era scritto anche che la psicologa è figlia di un'insegnante andata in pensione e che è amica dell'insegnante che ha posto il problema.l'insegnante afferma che le nuove colleghe nn si impegnano nel lavoro,xke nn dedicano tempo al di fuori dell'orario scolastico ai propri allievi e xke nn capiscono che il loro lavoro nn è soltanto istruzione ma è anche una "missione"e ha una funzione educativa.invece le nuove insegnanti dicono di sentirsi vittime di pregiudizi.il caso finiva con la richiesta da parte dell insegnante di risolvere il problema.

spero che c'hai capito qualcosa..l esame l ho fatto una decina di giorni fa e nn ricordo bene i dettagli,ma in linea di massima era questo il caso..
    spero di esserti stata d'aiuto!

Scusa se chiedo tanto, ma... tu come l'hai analizzato, in linee generali??? Grazie, ti devo un favore!!!

Citazione Originalmente inviato da millebolleblu87 Visualizza messaggio
    Scusa se chiedo tanto, ma... tu come l'hai analizzato, in linee generali??? Grazie, ti devo un favore!!!
    Aspettando che ti risponda bibbetta intanto ti rispondo io, magari può interessarti, visto che l'ho passato (era lo stesso caso clinico di bibbetta).
    Io sono partita dal fallimento della collusione sperimentato dall'insegnante che, a seguito del pensionamento delle sue vecchie colleghe, l'evento critico, non riesce più a ricreare con le colleghe giovani la simbolizzazione affettiva che aveva intessuto con le sue colleghe coetanee, basata sulla condivisione del mestiere di insegnante visto come missione. L'insegnante tenta di ricreare una collusione con la psicologa che (particolare importante che non ti ha riferito bibbetta) è la figlia di una sua vecchia collega, dalla quale forse si attende comprensione e, appunto, collusione. Nell'analisi della domanda ho cercato di individuare le neoemozioni che ci ho visto (sa Iddio se ci ho azzeccato ), ovvero la pretesa (di comprensione generica, visto che l'insegnante in realtà nel caso clinico non sembra chiedere nulla di specifico), l'obbligo/oblatività (verso le nuove colleghe che accusa di non vedere il proprio lavoro come una "missione" e di conseguenza verso la psicologa), cui le colleghe rispondono con la provocazione. Insomma, nel resoconto mi sono concentrata più sul "qui e ora" piuttosto che sul "là e allora". Invece sulla seconda domanda (cosa dovrebbe fare la psicologa), ho messo l'accento sulla necessità da parte della psicologa di non colludere sulla comprensione, ma di invitare l'insegnante a riflettere sulla possibilità di vedere le nuove colleghe come "altro da sé", estranee con cui porsi in una relazione di scambio piuttosto che di fuga o combattimento (sai, fight/flight/pairing), insistendo sul potere competente, l'importanza della cultura locale etc., insomma buttando un occhio anche sul "là e allora". Questo per sommi capi. Aggiungo, anche se off-topic, che l'esame con la Sesto si è basato proprio sul commento del compito scritto di Carli, e che è stato un esame condotto in maniera molto creativa ed interessante da uno degli assistenti (ovviamente non ne conosco il nome perché io sono sempre in fuga e non frequento assolutamente visto che lavoro), che tra l'altro mi ha chiesto ragione di alcune affermazioni e mi ha fatto riflettere anche sulla dinamica vecchio/giovane cui non avevo assolutamente pensato. Forse l'esame che mi ha dato più soddisfazione tra tutti quelli che ho fatto finora (vabbè, io sono molto molto critica su come è strutturata attualmente l'università, ma questo è un altro discorso...).
    Hope it helps, in bocca al lupo!!!!

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy