• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 32 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 477

Discussione: i rifiuti a Napoli

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**

Riferimento: i rifiuti a Napoli

Da parte mia posso consigliare la visione di questo video :

YouTube - Giggig 'O vigile

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

Citazione Originalmente inviato da ketta_it Visualizza messaggio
    E dunque?

La mia domanda era un'altra, cosa avete fatto VOI cittadini onesti del Nord per ottenere discariche a norma, ecc..?
    pensavo che avessi un minimo di deduzione...
    era solo un esempio per dirti...
    ....innanzitutto in primis paghiamo le tasse, che come testimonia quell'articolo non mi sembra una prerogativa campana

ketta_it
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    pensavo che avessi un minimo di deduzione...
    era solo un esempio per dirti...
    ....innanzitutto in primis paghiamo le tasse, che come testimonia quell'articolo non mi sembra una prerogativa campana
    Le generalizzazioni non sono mai state sinonimo d'intelligenza.
    Ed infatti...

OOO..che scoperta...discariche abusive nella zona di Milano...OOO

Il problema delle discariche abusive nella nostra Zona si aggrava con il passare del tempo.

Rogge ostruite da lavatrici e vecchi divani, insenature stradali, piazzole, campi agricoli e percorsi sterrati ricolmi di televisori rotti, macerie, rifiuti ingombranti di ogni tipo, batterie di auto usate.

In termini di salute pubblica, integrità ambientale e tutela paesaggistica i danni sono evidenti e determinati soprattutto dalle sostanze pericolose che invadono e percolano terreni, rogge e falde acquifere. Negli elettrodomestici, nei vecchi frigoriferi, nei computer e nelle Tv troviamo una gran quantità di piombo, fosfori, berillio, schiume poliuretaniche, freon, CFC, CHFC, oli contaminati da PCB, ritardanti di fiamma, cromo, cadmio, nichel.

L’incendio di beni che contengono plastiche trattate con ritardanti di fiamma è causa della dispersione nell’aria di diossine e furani, cancerogeni.

Il trattamento non a norma e senza protezioni di tubi catodici, schede, serpentine di frigoriferi, accumulatori, batterie, condensatori, rilasciano nell’ambiente, aggredendo chi svolge le operazioni, una serie di sostanze pericolose e cancerogene (si pensi ai nomadi, spesso dediti al recupero dei materiali, tra cui il rame delle circuiterie e dei cavi).

Il rischio che una falda acquifera o una roggia che irriga i campi di mais, riso o avena, siano inquinate dalle batterie di auto, da TV, frigoriferi o computer buttati via, è sempre più concreto.

Ma quanto costa alla collettività, dal punto di vista strettamente economico, l’abbandono di beni e rifiuti ingombranti ai bordi delle strade e nei campi? Il Parco Agricolo Sud Milano e la Zona 5 sono costellati di discariche abusive più o meno ampie. Prendiamo l’esempio di due discariche abusive situate in via Sant’Arialdo, tra Rogoredo e Chiaravalle.

Ogni 15 giorni questi siti si riempiono di materiali ingombranti, inerti e beni durevoli abbandonati: il Comune di Milano e l’AMSA non fanno nulla da anni per arginare il fenomeno, anche a causa della difficoltà di identificare le modalità operative di prevenzione. In alcuni casi, si tratta di terreni privati che non possono essere chiusi al transito, o anche di uscite ed accessi secondari e/o di sicurezza che devono restare liberi (anche se liberi non sono a causa dei materiali abbandonati). L’AMSA si limita a liberare le aree più o meno ogni 15 giorni.

Segnaliamo anche la difficoltà di un comune cittadino ad intervenire per segnalare lo scarico abusivo, che spesso avviene in pieno giorno. Sarebbe utile che la Zona attivasse un numero telefonico per le segnalazioni di pronta emergenza, concordando con le GEV (Guardie ecologiche Volontarie) o con la Polizia Municipale le ipotesi di collaborazione. Sarebbe sufficiente, in un primo momento, informare la cittadinanza su come e a chi segnalare lo scarico abusivo di materiali e rifiuti (ad esempio con la targa dell’autovettura o chiedendo l’intervento della Polizia municipale).

Come già detto, in ogn’una delle due discariche abusive segnalate, ogni 15/20 giorni, sono abbandonati una tonnellata di materiali. L’AMSA valuta il costo complessivo di smaltimento dei rifiuti ingombranti in 309,87 euro la tonnellata (IVA esclusa). Solo per queste due discariche situate in Zona 5, quindi l’AMSA, con le risorse economiche della collettività, spende 619,74 euro ogni 15/20 giorni, 1.239,48 euro ogni mese circa e 14.873,76 ogni anno circa.

Riteniamo che, con 15.000 euro ogni anno di spesa "a vuoto", solo per la bonifica di due discariche abusive, l’AMSA ed il Comune di Milano, azionista di maggioranza dell’azienda, possano anche riflettere su soluzioni di prevenzione strategiche di questa spesa assurda ed inutile.

Se la soluzione debba essere identificata in circuiti video chiusi, nell’illuminazione a giorno, piuttosto che nella chiusura con cancelli degli accessi ai siti usati come discariche da decenni, non sta a noi decidere. Il Comune di Milano, può ancora a lungo tollerare che la pubblica amministrazione perda miliardi delle vecchie lire per bonificare le discariche abusive sparse per il territorio? Questi soldi non servirebbero per ristrutturare centri sociali fatiscenti, case comunali e popolari, offrire servizi e trasporti più adeguati ad una città europea?

di Stefano Apuzzo e Bruno Pioli (Consiglieri di Zona 5)

E ora?
    Ora cosa farete?
    Mobilitatevi mi raccomando..fate qualcosa, lo dico per voi..
    Altrimenti verrete ammoniti con frasi tipo: "Chi è causa del suo mal..."

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Posso inserirmi un attimo nella diatriba tra ZioGragamella e Ketta?

Perché io ho una posizione tale per cui (probabilmente) mi prenderete a legnate entrambi ambedue (sarà il mio lato masochista...).

Voglio dire: dal mio punto di vista lo zio stavolta ha delle buone ragioni dalla sua parte. E mi stupisce che Ketta non veda l'estrema utilità di alcune cose che afferma lo Zio.

a) Resta verissimo che buona parte della responsabilità della presenza di discariche abusive, scorie tossiche e roba varia è anche dei campani. E' pur vero che è difficile protestare con un pistola puntata alla tempia (cosa che da noi, al nord, non accade. O, quantomeno, non in modo così plateale mi pare) e che, data la pervasività della camorra, sembra difficile per un cittadino onesto fare la propria parte

b) Quel che però Ketta non sembra cogliere è l'opportunità che le fornisce l'opinione dello Zio. Immaginiamo che i campani facciano le barricate ai confini della Campania. Poi prendano Bassolino e la Iervolino e, dato che sono gentili, li accompagnino a quei confini, li buttino fuori e buttino a mare la chiave della frontiera. Probabilmente, per continuare l'opera, potrebbe essere necessario esiliare (temporaneamente o permanentemente) anche un gran numero di consiglieri comunali, poliziotti, carabinieri, ispettori del lavoro e parassiti vari (li chiamo parassiti perché, oltre a riscuotere lo stipendio, mi pare evidente che non abbiano, finora, fatto il loro lavoro. Altrimenti la situazione non sarebbe quella he è). Poi i campani potrebbero riunirsi e decidere che chi fa una discarica se la gestisce come vuole e sa. E che chi vuole portarci i rifiuti paga la sua quota. Io penso che, se in un comune ci si incontrasse in assemblee e si potesse decidere per alzata di mano come, dove e quando fare e costruire, molte cose si farebbero.

Certo, può sembrare un'utopia. Ma a me pare ancora più utopico cercare aiuto nello Stato e nelle Istituzioni. Cioè nei principali responsabili della situazione attuale.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Perché io ho una posizione tale per cui (probabilmente) mi prenderete a legnate entrambi ambedue (sarà il mio lato masochista...).

Voglio dire: dal mio punto di vista lo zio stavolta ha delle buone ragioni dalla sua parte. E mi stupisce che Ketta non veda l'estrema utilità di alcune cose che afferma lo Zio.

a) Resta verissimo che buona parte della responsabilità della presenza di discariche abusive, scorie tossiche e roba varia è anche dei campani. E' pur vero che è difficile protestare con un pistola puntata alla tempia (cosa che da noi, al nord, non accade. O, quantomeno, non in modo così plateale mi pare) e che, data la pervasività della camorra, sembra difficile per un cittadino onesto fare la propria parte

b) Quel che però Ketta non sembra cogliere è l'opportunità che le fornisce l'opinione dello Zio. Immaginiamo che i campani facciano le barricate ai confini della Campania. Poi prendano Bassolino e la Iervolino e, dato che sono gentili, li accompagnino a quei confini, li buttino fuori e buttino a mare la chiave della frontiera. Probabilmente, per continuare l'opera, potrebbe essere necessario esiliare (temporaneamente o permanentemente) anche un gran numero di consiglieri comunali, poliziotti, carabinieri, ispettori del lavoro e parassiti vari (li chiamo parassiti perché, oltre a riscuotere lo stipendio, mi pare evidente che non abbiano, finora, fatto il loro lavoro. Altrimenti la situazione non sarebbe quella he è). Poi i campani potrebbero riunirsi e decidere che chi fa una discarica se la gestisce come vuole e sa. E che chi vuole portarci i rifiuti paga la sua quota. Io penso che, se in un comune ci si incontrasse in assemblee e si potesse decidere per alzata di mano come, dove e quando fare e costruire, molte cose si farebbero.

Certo, può sembrare un'utopia. Ma a me pare ancora più utopico cercare aiuto nello Stato e nelle Istituzioni. Cioè nei principali responsabili della situazione attuale.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

ketta_it
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio

Buona vita

Guglielmo

Vedi Willy,
    spesso è importante il modo di dire le cose e, francamente, resto indignata di fronte a commenti privi di connessioni nonchè offensivi e davvero molto bassi.
    Sono perfettamente d'accordo sul primo punto da te descritto.
    Il secondo punto è però davvero un'utopia..vedi "data la pervasività della camorra, sembra difficile per un cittadino onesto fare la propria parte"...anche in questo caso..
    Inoltre, sicuramente mi sarò spiegata male, atterrita da frasi tipo "l'impepata di cozze ecc...", ma io non credo che si possa cercare aiuto presso lo Stato o le Istituzioni, anzi..credo che sia proprio da lì che parta tutto il marcio!

ketta che le discariche abusive esistano in tutto il mondo e da tutte le parti d'italia mi pare pacifico, hai scoperto l'acqua calda. Forse il problema non è della singola discarica locale, ma deve essere spostato a livello sistema. Ed il sistema lombardo è adeguato, indipendentemente dalla discarica che sei andata a trovare su google con il lanternino, perchè le discariche che ci sono sono controllate, regolate ed efficienti.
    Se su 1000 discariche ce ne è una abusiva e non controllata sono pronto a mettere la firma. Se su una discarica controllata però ce ne sono 1000 abusive il problema è inverso. Ti invito a riflettere su questo ultimo dato, per non fare la fine di chi guarda la pagliuzza nell'occhio del vicino senza accorgersi della trave che ha nel suo

ketta_it
    Ospite non registrato

Ultima modifica di ketta_it : 26-05-2008 alle ore 17.53.09

Quando si liquida l'interlocutore come "ignorante", pur di sottrarsi al confronto...
    Inoltre, sicuramente mi sarò spiegata male, atterrita da frasi tipo "l'impepata di cozze ecc..."
    ....ci si espone ad un po' di sana satira sociale

ketta_it
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Quando si liquida l'interlocutore come "ignorante", pur di sottrarsi al confronto...

....ci si espone ad un po' di sana satira sociale
    Non la definirei sana nè satira nè sociale..

Ignorante: chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche del sapere. Può altresì indicare lo scostamento tra la realtà ed una percezione errata della stessa.

Grazie per aver saccheggiato il dizionario al posto mio...ma so cosa significa ignorante.

Ignorante: chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche del sapere. Può altresì indicare lo scostamento tra la realtà ed una percezione errata della stessa.
    Non è il termine in sè stesso che urta, quanto il pretendere di banalizzare - sempre e in qualunque contesto - il pensiero altrui, quando non lo si condivide, appiccicando facili etichette.

In questo forum è un esercizio fin troppo consueto....

ketta_it
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da **Ayax** Visualizza messaggio
    Ognuno vuole che le discariche si facciano da un'altra parte...
    Nel frattempo i rifiuti dove devono essere raccolti, allora?

Teneteveli per la strada e non rompete l'anima...

Cosa rispondere ad un intervento così ignorante (nel senso letterale del termine) ?

Tu ignori, caro Ayax.

Mi sembra che alle domande che tu poni sia io che Lepre abbiamo risposto in maniera esauriente, forse non hai letto, forse non ti sta bene ciò che hai eventualmente letto..ma noi abbiamo già risposto.

A furia di sembrare ripetitiva:
    Mi sembra che alle domande che tu poni sia io che Lepre abbiamo risposto in maniera esauriente, forse non hai letto, forse non ti sta bene ciò che hai eventualmente letto..ma noi abbiamo già risposto.
    Ultima modifica di ketta_it : 26-05-2008 alle ore 18.44.56

ketta_it al nuovo ministero della munnezza
    ketta for president

..altro che la carfagna

Partecipante Veramente Figo L'avatar di misscabdriver

Citazione Originalmente inviato da ziogargamella Visualizza messaggio
    certo, in questa vostra mentalità meridionale

in questa frase la chiave della tua ignoranza (e non nel senso che ignori)
    I can catch happiness!

Citazione Originalmente inviato da misscabdriver Visualizza messaggio
    in questa frase la chiave della tua ignoranza (e non nel senso che ignori)
    ignoranza unita a cafonaggine, per essere completi

Pagina 6 di 32 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy