Questo post è riferito a quello di Sin,non avevo ancora letto il precedente di Parods,con il quale sono d'accordo
No in effetti mi riferivo a Kayle negli ultimi post nei quali distinguevo psicoterapia e psicologia.
Anche nel paragone con la religione mi riferivo a Kayle;in questo senso,se si afferma che esistono verità assolute si afferma un principio religioso;per definizione.La scienza non può affermare nulla come certo.
Per i vantaggi pratici dello psicologo non è particolarmente utile nè dannoso essere considerato uno scienziato;almeno nel momento nel quale fa terapia;perciò per il mio lavoro il problema è irrilevante;per chi fa psicologia sperimentale invece è rilevante.
Ma a parte gli psicologi nessuno sa un'acca della psicologia e perciò è fastidioso che qualcuno voglia spiegarne le basi scientifiche senza sapere in pratica neanche di cosa si occupa la materia.Non è pericoloso,è fastidioso.Molto più degna di interesse,ma anche pericolosa sarebbe questa affermazione se fatta da uno psicologo.
Per quel che riguarda la psicoterapia hai capito l'esatto contrario di quello che ho detto;e dire che cerco di scrivere nel modo più semplice possibile![]()
Confondere l'effetto della terapia con quello della persuasione è come confondere l'effetto di un farmaco con l'effetto placebo,e dire che questo concetto elementare è ormai chiarito da decenni![]()

non capisci proprio nessuna delle frasi che scrivo allora!
...ma sì direi di continuare a partecipare alla discussione