• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 68 PrimoPrimo ... 456781656 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 1012

Discussione: Pavia Novembre 2008

Partecipante Affezionato

Riferimento: Pavia Novembre 2008

Citazione Originalmente inviato da nefertiti11 Visualizza messaggio
    Ciao E grazie per la risposta.. in effetti anche io ho pensato a questo anche se mi sembrava troppo generale... per metodo clinico io approfondirei in particolar modo il colloquio.. che dici?
    Tieni conto che se non ti chiedono di approfondire è meglio non farlo. Questa commissione apprezza molto la capacità di sintesi. E' meglio scrivere poche cose in modo chiaro e ben organizzato, tieni conto che io mi sono abilitata nella scorsa sessione con un tema di tre pagine scarse e un caso clinico di meno di due facciate.
    A disposizione, ciao

-lunetta-
    Ospite non registrato

Anche io confronterei quelli.
    ho qui un po' di prove..

- due modelli di intervento da confrontare?
    - illustrare le problematiche del lavoro dello psicologo in un contesto pubblico e o privato? (voi cosa mettereste? in riferimento a quali conoscenze?libri..)
    -2 modelli teorici di rifermento da confrontare in uno specifico campo di intervento (tipo per la memoria confrontare due teorie no? per esem??pio Atkinson e Shiffrin e un Baddeley..è un esempio!)
    -caratt e applicabilità di uno strumento di valutazione in un contesto, ,limiti e modalità di supermanto degli stessi
    - limiti consultazione psicologica e caratt in un ambito di intervento (cosa direste??)

Vediamo di ripassarli e vedere cosa dire?

grazie amarilla
    Dove si possono trovare i testi delle prove uscite a pavia gli scorsi anni?
    Ho trovato qualcosa di padova e torino, la bicocca li ha pubblicati sul suo sito ma di pavia nulla....avete info al riguardo?
    Se vi servono quelli che ho li posto fatemi sapere

-lunetta-
    Ospite non registrato

Si, grazie postali..

Partecipante Assiduo

titoli dei temi di una sessione EDS Pavia

Ciao a tutti stavo provando a fare questi temi che sono stati pensati per una sessione dell'eds di Pavia.
    A proposito dell'ultimo per tematica, secondo voi, si può intendere ad esempio quella dell'adolescenza, oppure quella di come si effettua il primo colloquio? potete scrivermi le vostri idee in proposito?
    Grazie

Titolo del tema 1
    Il candidato o la candidata illustri un modello psicologico di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.

Titolo del tema 2
    Il candidato o la candidata illustri una teoria psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.

Titolo del tema 3 (questo è quello estratto)
    Il candidato o la candidata illustri una tematica psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti
    lella

Partecipante Assiduo L'avatar di nefertiti11

Ciao, si secondo me usando il termine tematica danno ampia scelta, quindi il primo colloqui o l'adolescenza va bene..

Mentre mi sorge un dubbio, nel primo tema che hai postato sui modelli, io avrei analizzato ad es quello della memoria di Baddley, ma per
    metodologia voi cosa avreste messo?

per il tema di lunetta:

"-caratt e applicabilità di uno strumento di valutazione in un contesto, ,limiti e modalità di supermanto degli stessi"

io ad esempio descriverei come strumento l'intervista/colloqui in clinica (per valutare un disagio ad esempio) ed elencherei i limiti metodologici propri dell strumento.... che dite? E il termine valutazione che mette un po di paletti... perchè come strumento che valuta mi vengono in mente anche i proiettivi e i loro limiti...

Partecipante Assiduo

nell'esempio di modello come quello della memoria io come metodologia utilizzerei qualche esperimento sul modello con la relativa metodologia sperimante. Sono d'accordo anche sul quanto scritto sull'intervista come strumento di valutazione.
    voi state facendo temi che vi siete inventate o avete altri titoli?
    lella

lallybas
    Ospite non registrato

Buongiorno!
    sarò forse un po' fuori tema ma...probabilmente questo rispecchia anche il mio stato di disorganizzazione mentale del momento
    Qualcuno ha qualche idea riguardo al progetto?
    Grazie
    buona domenica!

Ecco alcune tracce che ho trovato:
    1• La valutazione della personalità e di certi suoi aspetti costituisce un tema centrale dell'attività di uno psicologo. Illustratelo, scegliendo un campo di esperienza o di conoscenze (scolastico, o clinico, o del lavoro, o di ricerca) che coltivate, ponendone in luce gli aspetti teorici, metodologici e applicativi.
    2• La comunicazione interpersonale è un tema centrale dell'attività di uno psicologo. Illustratelo, scegliendo un campo di esperienza o di conoscenze (scolastico, o clinico, o del lavoro, o di ricerca) che coltivate, ponendone in luce gli aspetti teorici, metodologici e applicativi.
    3• Le attività cognitive costituiscono un tema centrale dell'attività di uno psicologo. Illustratelo, scegliendo un campo di esperienza o di conoscenze (scolastico, o clinico, o del lavoro, o di ricerca) che coltivate, ponendone in luce gli aspetti teorici, metodologici e applicativi.
    4• L'evoluzione dal punto di vista della crescita, dello sviluppo e della maturazione prevede l'utilizzo di approcci, tecniche e metodologie:
    o Quali strumenti usi più di frequente?
    o Per quali elementi li preferisci ad altri?
    o Quali gli elementi per cui li scegli?
    o Limiti e pregi.
    5• Il colloquio. Il candidato descriva il modo nel quale usa il colloquio quali elementi utili, per definire il piano di comportamento professionale, tende a derivare dal colloquio stesso. Simuli un situazione nella quale prevede di dover raccogliere gli elementi da un colloquio, al fine di permettere la loro utilizzazione da parte di un collega che deve sostituirlo.
    6• Il piano di trattamento di un caso singolo o di gruppo. In quale modo il candidato prevede la gestione di un caso attraverso la simulazione del percorso atteso, considerando le possibili evoluzioni. La simulazione può anche ricalcare un caso già trattato, o rappresentare la combinazione di più casi conosciuti, ma deve rispettare la prospettiva "Dell'inizio del trattamento".
    7• Il problema dei fattori emozionali in un contesto sperimentale, o del lavoro, o clinico, o scolastico; il candidato definisca il paradigma teorico di riferimento, il metodo di indagine e gli sviluppi applicativo-professionali.
    8• Il problema dei fattori motivazionali in un contesto sperimentale, o del lavoro, o clinico, o scolastico: il candidato definisca il paradigma teorico di riferimento, il metodo di indagine e gli sviluppi applicativo-professionali.
    9• Il problema del linguaggio e/o della comunicazione in un contesto sperimentale, o del lavoro, o clinico, o scolastico: il candidato definisca il paradigma teorico di riferimento, il metodo di indagine e gli sviluppi applicativo-professionali

ecco qua...sono accettati consigli, suggerimenti e quant'altro

amarilla, potresti darci qualche altro consiglio sulla commissione oltre al fatto che apprezzano la capacita' di sintesi?

grazie

Partecipante Assiduo

Scusa, ma questi titoli sono usciti Pavia?
    lella

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da nefertiti11 Visualizza messaggio
    amarilla, potresti darci qualche altro consiglio sulla commissione oltre al fatto che apprezzano la capacita' di sintesi?

grazie
    Allora, la commissione è composta da professionisti con formazione molto diversa e dalle prove uscite nella scorsa sessione si vede che sono molto attenti a non mettere in particolare difficoltà nessuno. Il tema sul metodo sperimentale era secondo me fattibile al di là dell'indirizzo preso. Per quanto riguarda la il caso clinico c'era un caso di clinica. uno di evolutiva, uno del lavoro e uno di neuropsicologia, quindi secondo me potete andare tranquilli e studiare per il caso sul quale meglio siete formati; l'importante è mostrare di essere flessibili, non essere perentori nella diagnosi, fate diagnosi differenziale, mettete delle alternative sia per quanto riguarda la diagnosi che per quanto riguarda la terapia, loro più che altro valutano come si muovete di fronte a dati che comunque sono scarsi. Se per quanto riguarda l'inquadramento diagnostico usate il DSM esplicitatelo con una frase iniziale del tipo: "Per quanto riguarda l'inquadramento diagnostico farò riferimento al al DSM-IV TR, Manuale diagnostico .....". Leggete la traccia e attenetevi alle richieste: se vi chiedono ipotesi diagnostiche e ipotesi di intervento non state a descrivere tutte le aree di approfondimento necessarie per arrivare alla diagnosi, ma deducetele dai dati a disposizione accennado ai dati secondo voi mancanti. (io ho fatto così).
    Per quanto riguarda il tema vale quello che hanno scritto altri in precedenti post: prepararsi bene sulla metodologia, psicologia generale e principali tematiche della psicologia dello sviluppo. Vale secondo me la pena non rischiare e studiare bene anche il codice deontologico visto che mi sembra che in commissione ci sia qualcuno che lavora nel pubblico, dunque potrebbe anche uscire un tema sulla figura dello psicologo in un ambito di interesse a scelta o o qualcosa del genere (mia opinione).
    Di questa commissione è anche da apprezzare la velocità: risultati comunicati entro 24 ore.
    Questo quello che mi è venuto in mente, comunque chiedete pure.

Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29

Riferimento: titoli dei temi di una sessione EDS Pavia

Citazione Originalmente inviato da lelluzza Visualizza messaggio
    Ciao a tutti stavo provando a fare questi temi che sono stati pensati per una sessione dell'eds di Pavia.
    A proposito dell'ultimo per tematica, secondo voi, si può intendere ad esempio quella dell'adolescenza, oppure quella di come si effettua il primo colloquio? potete scrivermi le vostri idee in proposito?
    Grazie

Titolo del tema 1
    Il candidato o la candidata illustri un modello psicologico di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.

Titolo del tema 2
    Il candidato o la candidata illustri una teoria psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.

Titolo del tema 3 (questo è quello estratto)
    Il candidato o la candidata illustri una tematica psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti
    ragazzi ma sono davvero così generali?
    In questo caso credo sia sufficiente prepararsi bene una scaletta per ogni macroargomento... no?
    ...piacere a tanta gente è una gabbia seducente.... (Litifiba - "Lo Spettacolo")

-lunetta-
    Ospite non registrato

Scusate, ma modello psicologico, teoria, tematica..voi cosa intendereste?
    facciamo degli esempi?
    si, anche proprio per farci delle scalette-temi di ogni argomento..

Pagina 6 di 68 PrimoPrimo ... 456781656 ... UltimoUltimo

Privacy Policy