• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 32 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 476

Discussione: EdS Novembre 2008

babymoon
    Ospite non registrato

Riferimento: EdS Novembre 2008

ciao mantapsico, ho letto che hai del materiale per la prima prova dell'esame di stato..ti volevo chiedere se gentilmente potevi inviarmelo, perchè a causa di alcuni problemi che ho avuto, sono un pò indietro con lo studio..se decidi di inviarmelo, puoi inviarlo all'indirizzo [email protected]ie!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di gingerina81

Ciao a tutti.... come procede lo studio?? Volevo chiedervi una cosa: ho sentito dire di un corso per la preparazione dell'esame di stato qui a chieti! Voi sapete qualcosa in merito?? Baci

Partecipante L'avatar di lory1983

Citazione Originalmente inviato da gingerina81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.... come procede lo studio?? Volevo chiedervi una cosa: ho sentito dire di un corso per la preparazione dell'esame di stato qui a chieti! Voi sapete qualcosa in merito?? Baci
    Sì ci sono tre incontri, uno con la Falabella (espera di casi clinici), uno con il prof. Rollo (sui progetti, ha anche scritto un libro sull'argomento), e uno con Fulvio Frati sulla prova orale. Il volantino è pubblicato sul sito del prof. Rollo e puoi scaricarlo a questa pagina: "www.eugeniorollo.it/psicologia.htm" dott. Eugenio Rollo - Il progetto in psicologia

Citazione Originalmente inviato da lory1983 Visualizza messaggio
    Sì ci sono tre incontri, uno con la Falabella (espera di casi clinici), uno con il prof. Rollo (sui progetti, ha anche scritto un libro sull'argomento), e uno con Fulvio Frati sulla prova orale. Il volantino è pubblicato sul sito del prof. Rollo e puoi scaricarlo a questa pagina: "www.eugeniorollo.it/psicologia.htm" dott. Eugenio Rollo - Il progetto in psicologia

grazie lory per le informazioni, vedo che sei molto preparata in merito, per caso stai pensando anche tu di iscriverti? io ci sto pensando... magari lo si segue assieme.. :-) Baci

Partecipante L'avatar di lory1983

Citazione Originalmente inviato da gingerina81 Visualizza messaggio
    grazie lory per le informazioni, vedo che sei molto preparata in merito, per caso stai pensando anche tu di iscriverti? io ci sto pensando... magari lo si segue assieme.. :-) Baci
    Io sono a Padova e faccio l'Eds qui, ma ho un'amica a Pescara che si vuole iscrivere (per quello seguo i forum di Chieti). Qui sono in contatto con il prof. Rollo che è commissario per l'esame di stato a Padova, ho comprato il suo libro sui progetti e mi ha confermato appunto che sarà a Francavilla il 13 novembre per il suo intervento. In bocca al lupo a tutte noi...

Partecipante Affezionato L'avatar di linalessa

ciao ragazze qualcuna di voi sa se usciranno poi i risultati degli abilitati con relativo voto su internet? e quando si può richiedere il certificato di abilitazione?

mantapsico
    Ospite non registrato

Ciao ragazze/i finalm l'incubo è finito.....l'abilitazione è andata e.....sn a vs COMPLETA disposizione x l'esame.....P.S. Gingerina81 grazie 1000000000000000000000000000 x il pensiero ke hai avuto, davvero 6 stata carinissima.....1 abbraccio...

Ciao a tutti. Vi segnalo che stanno raccogliendo le iscrizioni per un corso di preparazione all'eds che inizia sabato prossimo 9 novembre. Le iscrizioni scadono dopodomani, giovedì. Per informazioni: [email protected]
    oppure al n. tel. 3927673109
    volantino: http://www.eugeniorollo.it/download/Chieti.pdf

Ciao a tutti! Avrei bisogno di una informazione! C'è qualcuno di voi che avendo sostenuto già l'esame di stato nella scorsa sessione sa dirmi come era strutturata la traccia della prima prova... cosa chiedevano di preciso sulla comunicazione?? grazie mille in anticipo!! ciao ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

allora...non ricordo con precisione il tutto però vedrò di aiutarti...
    nella prima traccia si chiedeva di esporre una teoria sulla comunicazione, esplicitarne la metodologia ed i risvolti applicativi
    Ultima modifica di maviola : 04-11-2008 alle ore 12.23.40

La traccia chiedeva una teoria sulla comunicazione e i principali esponenti,i costrutti presi in esame dalla teoria,una metodologia di indagine e i risvolti applicativi...
    Io ho parlato della scuola di palo alto e la teoria sulla pragmatica della comunicazione,come esponenti watzlavick,bateson e jackson.
    Ho messo i 5 assiomi della comunicazione e li ho spiegati.Come metodologia il colloquio clinico e l'importanza della comunicazione non verbale e i risvolti applicativi ho proposto in ambito clinico la psicoterapia sistemico-relazionale si basa sulla comunicazione all'interno del sistema familiare che deve essere circolare e favorire l'individuazione dei membri...insomma il sunto di ciò che ho scritto è questo e mi è andata bene...ci hanno raccomandato di non andare fuori traccia parlando del linguaggio ma molti lo hanno fatto e comunque sono passati..

Citazione Originalmente inviato da linalessa Visualizza messaggio
    La traccia chiedeva una teoria sulla comunicazione e i principali esponenti,i costrutti presi in esame dalla teoria,una metodologia di indagine e i risvolti applicativi...
    Io ho parlato della scuola di palo alto e la teoria sulla pragmatica della comunicazione,come esponenti watzlavick,bateson e jackson.
    Ho messo i 5 assiomi della comunicazione e li ho spiegati.Come metodologia il colloquio clinico e l'importanza della comunicazione non verbale e i risvolti applicativi ho proposto in ambito clinico la psicoterapia sistemico-relazionale si basa sulla comunicazione all'interno del sistema familiare che deve essere circolare e favorire l'individuazione dei membri...insomma il sunto di ciò che ho scritto è questo e mi è andata bene...ci hanno raccomandato di non andare fuori traccia parlando del linguaggio ma molti lo hanno fatto e comunque sono passati..
    Grazie linalessa, sei molto gentile a fornirmi queste utili indicazioni... quindi per ogni argomento è bene farsi una teoria di riferimento e considerare le metodologie di indagine e gli ambiti applicativi... Posso chiederti un'ultima cosa? Sto studiando la motivazione dal Canestrari e sono arrivata al punto di non ritorno!!!! non ci sto capendo nulla, sigh! Quali teorie sono fondamentali?? qui ne indica diverse e non so a quali riferirmi!! Spero tanto in una risposta! Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!!

tutte le teorie sono importanti ciò che conta è si, saperle a livello generale...ma saper parlare di una in particolare...
    quelle su cui mi sono soffermata io sono:cannon hull motivazioni omeostatiche,teoria pulsionale di freud,teoria lorenz concetto di imprinting,maslow e scala bisogni.

Citazione Originalmente inviato da linalessa Visualizza messaggio
    tutte le teorie sono importanti ciò che conta è si, saperle a livello generale...ma saper parlare di una in particolare...
    quelle su cui mi sono soffermata io sono:cannon hull motivazioni omeostatiche,teoria pulsionale di freud,teoria lorenz concetto di imprinting,maslow e scala bisogni.
    Grazie ancora linalessa, sei davvero gentilissima!! un abbraccio

Partecipante Affezionato L'avatar di maviola

il consiglio che io mi sento di darti è di prepararti ben bene una teoria specifica x ogni argomento (ma ovviamente sapere anche tutte le altre )
    in modo tale che anche se nella traccia non dovessero chiederne una nello specifico, tu puoi far poggiare la tua esposizione su una solida base teorica!! xkè questa commissione è fissata con le basi teoriche e gli approcci di fondo!! x cui se tu riuscissi ad argomentare un concetto in questo modo che piace a loro già saresti a metà dell'opera in tutte e tre le prove!! fidati!! meglio un compito breve fatto con criterio che uno lungo pieno di cose su cui la commissione può avere da ridire.

Pagina 6 di 32 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy