• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 95

Discussione: sogni ricorrenti...

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: sogni ricorrenti...

Citazione Originalmente inviato da Eleonora_09 Visualizza messaggio
    ciao,
    spero di avere una risposta.
    è da due settimane che faccio dei sogni strani, ho sognato diverse volte che dei ragazzi che per me sono stati importanti avevano molte attenzioni verso di me mi sono preoccupata quando mi è successo di sognare che un mio conoscente che per me non ha mai contato molto fosse dolce con me e poi l'altra notte ho sognato che superavo un pò il limite con uno dei ragazzi dei sogni e lo strano è che ero nella cucina dei miei nonni.
    io sto con un ragazzo da quasi tre anni e lo amo tantissimo ma questi sogni mi hanno fatto molto preoccupare. possono significare qualcosa di strano?

grazie dell'aiuto
    kiss Ele
    Ciao, Eleonora, il tema dei tuoi sogni è stato trattato in diversi 3d della stanza dei sogni, in quanto si tratta di un tema molto frequente.

In base alla mia esperienza di simbologia onirica, le possibili interpretazioni possono essere raggruppate in tre principali scenari interpretativi.

In relazione al primo scenario, il sogno potrebbe manifestare, in maniera molto accentuata (quasi con un effetto "lente di ingrandimento"), degli interessi, delle pulsioni (o anche dei sentimenti) che, durante il giorno, il sognatore non ammette a se stesso, proprio nei confronti delle persone del sogno.
    Questo, però, è più probabile se si sogna una sola persona (cosa che, nel tuo caso, non pare accada) che fa parte del contesto presente del sognatore.

In un secondo scenario interpretativo, questi sogni manifestano semplicemente dei bisogni del sognatore di esprimere pulsioni e sentimenti di giorno trattenuti, indipendentemente dal partner onirico.
    Il bisogno di ricevere maggiori attenzioni, di essere corteggiati, il bisogno di sentirsi seducenti...
    A volte, questi bisogni possono essere anche legati ad un vissuto, per certi aspetti, di insoddisfazione nel rapporto con l'attuale partner. In questo caso, è come se il sogno volesse indicare ciò che manca, ciò di cui il sognatore sente bisogno...

Il terzo scenario interpretativo è di tipo chiaramente simbolico.
    In questo caso, non è tanto il contenuto del sogno che conta, ma la carica libidica che è presente.
    E' come se il sogno volesse rimarcare che il sognatore si trova in un momento di carica emozionale e libidica particolare; l'investimento potrebbe essere per un'idea, per un gruppo di cui si è entrati a far parte, per un progetto cui si sta lavorando... non necessariamente per una persona reale.
    Questo tipo di interpretazione è statisticamente dominante soprattutto in relazione ai sogni in cui i partner onirici, anche se conosciuti, non fanno parte dell'attuale ambiente di vita del sognatore.

A te, ora, individuare se uno di questi scenari può fare al caso tuo... o a trovare un'ulteriore possibiliutà interpretativa per te più pertinente.

Eleonora_09
    Ospite non registrato

Grazie mille sei stato molto preciso... grazie veramente dell'aiuto un bacio Ele

Partecipante L'avatar di gigliotigrato

A proposito di sogni ricorrenti.... mi è capitato, a distanza di tempo uno dall'altro,di sognare circa 5-6 volte di sposare un re o un principe...

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da gigliotigrato Visualizza messaggio
    A proposito di sogni ricorrenti.... mi è capitato, a distanza di tempo uno dall'altro,di sognare circa 5-6 volte di sposare un re o un principe...
    Ciao, gigliotigrato, ho avuto modo di vedere solo ora il tuo post.
    Se ti può interessare, il matrimonio, simbolicamente (nonostante la crisi in cui versa, ai nostri giorni, l'istituto matrimoniale), ha a che fare con la realizzazione di sé, nell'unione con l'altro (matrimonio reale), o nell'unione fra le proprie parti maschili e femminili (matrimonio simbolico o nozze alchemiche).
    Il principe e il re, nei sogni, rappresentano, simbolicamente, l'uomo ideale (o l'ideale maschile).
    Quando una donna sogna di sposarsi con un principe o un re (ripetutamente), bisogna, in primo luogo, sapere se è già sposata, oppure no.
    Nel caso sia già sposata (o se ha una relazione di convivenza stabile), è probabile che il sogno tenti di rielaborare vissuti di insoddisfazione circa il partner attuale. Anche in questo caso, comunque, il sogno potrebbe riferirsi alle nozze simboliche fra i propri aspetti femminili e gli aspetti maschili idealizzati.
    Se, invece, la sognatrice non si trova in una situazione di convivenza stabile, il sogno, quasi sicuramente, esprime il desiderio di una completezza di sé, in un rapporto significativo con una persona che abbia le caratteristiche dell'uomo ideale; oppure, come nel caso precedente, potrebbe riferirsi all'integrazione degli aspetti femminili con quelli maschili idealizzati.

Partecipante Assiduo L'avatar di **myra**

Per due notti consecutive ho sognato di INCIDENTI.
    Nel primo sogno c'era un ragazzo ferito, non ricordo se perchè caduto giù o se perchè colpito da qualcosa, in ogni caso aveva la mano sul petto, e sosteneva di essere ferito al cuore, di avere un buco, una grossa ferita, e di sentire il suo cuore sotto il palmo della mano, diceva di riuscire a toccarlo, restava disteso davanti a me supplicandomi di credergli, e nonostante fosse vivo notavo che del sangue emergeva sotto la sua mano.. Ero preoccupata per lui, ma più che altro incredula: come poteva avere un buco esattamente sul cuore, toccarlo con le dita, perdere sangue ed essere ancora vivo?
    Nel secondo sogno invece venivo improvvisamente svegliata di notte perchè una mia vicina di casa, una ragazza mia coetanea che fino a qualche anno fa abitava l'appartamento accanto al mio, era stata vittima di un incidente, il sogno era molto confuso e non lo ricordo bene, ricordo solo l'atmosfera di emergenza ed io che pensavo: che cosa posso fare? In cosa, in fondo, posso rendermi utile?
    ...But what if I'm a mermaid,
    in these jeans of his with her name still on it,
    hey but I don't care..
    cause sometimes, I said, sometimes I hear my voice and it's been..
    Here.. silent all these years.. (Tori Amos)

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da **myra** Visualizza messaggio
    Per due notti consecutive ho sognato di INCIDENTI.
    Nel primo sogno c'era un ragazzo ferito, non ricordo se perchè caduto giù o se perchè colpito da qualcosa, in ogni caso aveva la mano sul petto, e sosteneva di essere ferito al cuore, di avere un buco, una grossa ferita, e di sentire il suo cuore sotto il palmo della mano, diceva di riuscire a toccarlo, restava disteso davanti a me supplicandomi di credergli, e nonostante fosse vivo notavo che del sangue emergeva sotto la sua mano.. Ero preoccupata per lui, ma più che altro incredula: come poteva avere un buco esattamente sul cuore, toccarlo con le dita, perdere sangue ed essere ancora vivo?
    Nel secondo sogno invece venivo improvvisamente svegliata di notte perchè una mia vicina di casa, una ragazza mia coetanea che fino a qualche anno fa abitava l'appartamento accanto al mio, era stata vittima di un incidente, il sogno era molto confuso e non lo ricordo bene, ricordo solo l'atmosfera di emergenza ed io che pensavo: che cosa posso fare? In cosa, in fondo, posso rendermi utile?
    Gli incidenti, myra, di solito, simboleggiano quegli eventi inattesi che interrompono il tranquillo andamento della nostra vita e mettono, in qualche modo, in discussione i progetti che ci stanno a cuore.

Il cuore (o, meglio, nel tuo sogno, il chakra del cuore, sembra) ha a che fare, di solito, con l'affettività e con l'amore.

Per interpretare il tuo sogno, potresti, in primo luogo, chiederti se il ragazzo che conosci è, per te, uno sconosciuto (nel qual caso, forse, l'interpretazione potrebbe essere di tipo simbolico), oppure se si tratta di una persona che conosci (in questo caso, diventa indispensabile fare riferimento al vostro tipo di rapporto, nella realtà).

Se l'interpretazione dovesse essere "reale", la metafora appare evidente: si tratta di un ragazzo con il cuore spezzato, che ti supplica di prenderlo in considerazione...

Se l'interpretazione dovesse essere simbolica, si tratterebbe, probabilmente, di una parte di te che ha il cuore spezzato, per qualche motivo che tu sola puoi conoscere. Il motivo non deve essere necessariamente di tipo affettivo. Può, semplicemente, essere legato ad un progetto che non si è potuto realizzare (o che potrebbe non realizzarsi) per nuovi elementi intervenuti...

La ragazza del secondo sogno, molto probabilmente, rappresenta una parte di te. Anche in questo caso (pur non essendovi elementi chiari cui fare riferimento), è possibile che il sogno faccia riferimento a situazioni impreviste che intervengono a mettere in discussione progetti che ti stanno a cuore...

Vedi tu se queste chiavi di lettura possono esserti di qualche aiuto.

Grazie Hermes! Ancora una volta colpisci nel segno
    hey but I don't care..

Stamane mi sono svegliata con una sottile sensazione di benessere in seguito ad uno strano sogno nel quale incontravo me stessa da bambina. Vedevo una bimba di circa 2 anni, vestita di rosa, e guardandola mi rendevo conto con leggera sorpresa che quella bambina ero io! Mi riconoscevo dal viso e dai capelli, ero proprio io. E dopo essermi riconosciuta osservavo quella bambina mentre se ne stava da sola, le facevo timidamente una carezza, la reggevo mentre stava per inciampare tra un passetto e l'altro, e senza sapere che cosa dirle o chiederle mi limitavo a pensare che ero (ero stata) una bambina tenera, bella e dolce. E la cosa in qualche modo mi rassicurava, pur lasciandomi una scia di nostalgia...
    hey but I don't care..

Partecipante Veramente Figo L'avatar di fefesmile

perchè sogno spesso di fare pipì, e a volte quando mi sveglio sto quasi per farmela addosso davvero???

Partecipante L'avatar di luigia80

Anche a me capita spesso...
    Sogno di farla...quasi come un imput a svegliarmi....
    Meno male che mi sveglio...e scappo in bagno..... :-)

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da **myra** Visualizza messaggio
    Stamane mi sono svegliata con una sottile sensazione di benessere in seguito ad uno strano sogno nel quale incontravo me stessa da bambina. Vedevo una bimba di circa 2 anni, vestita di rosa, e guardandola mi rendevo conto con leggera sorpresa che quella bambina ero io! Mi riconoscevo dal viso e dai capelli, ero proprio io. E dopo essermi riconosciuta osservavo quella bambina mentre se ne stava da sola, le facevo timidamente una carezza, la reggevo mentre stava per inciampare tra un passetto e l'altro, e senza sapere che cosa dirle o chiederle mi limitavo a pensare che ero (ero stata) una bambina tenera, bella e dolce. E la cosa in qualche modo mi rassicurava, pur lasciandomi una scia di nostalgia...
    Bel sogno. Accogliere il proprio "bambino interiore" è un passaggio necessario per poter procedere oltre...

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da fefesmile Visualizza messaggio
    perchè sogno spesso di fare pipì, e a volte quando mi sveglio sto quasi per farmela addosso davvero???
    E' possibile che sia lo stimolo "reale" a indurre il sogno.
    Probabilmente, in questi casi non c'è bisogno di cercare significati reconditi.

Simbolicamente, in ogni caso, fare pipì equivale a liberarsi di residui tossici (fisiologici o psicologici).

Partecipante Assiduo L'avatar di icy_breath

salve, non so se posso raccontare qui il sogno,ma cmq ci provo...! poco fa il mio ragazzo mi ha kiesto cosa potesse indicare il sogno che fatto questa notte vi posto ciò che mi ha scritto:
    lo facevo da piccolo questo sogno, ma non so chi era la ragazza con cui ero salvo anni fa,questa volta eri tu.
    cmq il sogno inizia sempre nello stesso modo
    che io scendo da casa mia, guardo in alto e poco più sopra vedo 3 4 aerei che scaricano bombe a non finire,ma proprio enormi
    poi x qlk giorno si calma riprende la vita normalmente,ma poi ripassano all'attacco.
    poi c'è pure tuo padre che fa il sarto,ma di nascosto vende armi e mi da un vestito nuovo con all'interno una pistola...
    boh cmq finisce che stiamo vedendo un film in sale da cinema antiche e la guerra è terminta...

potreste dargli una mano a capirlo?? xD
    grazie mille!!!
    ciauuu!

ciaooo io faccio un sogno più o meno da qualke anno... ci sono io in mezzo al mare ke nuoto per entrare in delle grotte ed ho come la sensazione ke devo salvare qualcuno o qualcosa , con me cè sempre un uomo ke però nella realtà nn riconosco invece nel sogno è una persona per me importate di cui io mi fido... i primi tempi ke facevo questo sogno mi faceva paura invece ultimante lo percepisco come un posto famigliare tantè che stavolta entrando in una delle grotte ho trovato cose personali della mia famiglia. ogni tanto cambia qualcosa avvolte nel mare ci sono anke altre persone uppore invece di nutare sto su una barca però ce sempre la sensazione ke devo salvare qualcosa o qualcuno... cosa significa secondo voi? grazie

Salve e grazie in anticipo. E' da un bel po' di tempo che ho questo sogno ricorrente: Sogno di litigare con la mia ragazza, per motivi non chiari, come se si arrabbiasse all'improvviso, e assume un comportamento molto sgarbato. Fino ad oggi ero riuscito a sopportarli ma stamattina mi sono svegliato con un ansia assurda tanto che sono stato semi-depresso tutto il giorno. La mia ragazza è preoccupata, è piena di sensi di colpi, ma lei non è come appare nei sogni, anzi, e poi la amo moltissimo. Quindi come mai ho questi sogni ricorrenti? Hanno un significato?

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy