• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 16 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 240
    Partecipante Affezionato

Riferimento: seconda prova EdS '08 N.O. (progetto)

Scusate anche se noi la faremo a gennaio qualora sempre dovessi superare la prima prova mi potreste inviare anche a me gli allegati via mail??? Sempre se non vi dispiace!!!
    Il mio indirizzo è [email protected]

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Ciao a tutti/e

sto iniziando a guardare un po' le tracce degli scorsi anni....

ma a novembre 2007 è uscito un progetto "di ricerca"?!
    con tanto di ipotesi, metodologia, analisi dei dati ecc...

quindi non è detto che sia un progetto di "intervento"?

certo che studiare in queste condizioni....senza nemmeno sapere com'è andata la prima.....
    vabbè, non facciamoci prendere dallo sconforto!

L'avatar di Melody82

eccomi ragazze ci sono anche io...
    stamattina mi sono svegliata con un mal i testa fortissimo e non sono riuscita a fare NIENTE.
    vado a leggermi il rollo e torno con le idee un pò più chiare.

secondo me intanto una cosa buona e giusta sarebbe postare esempi di tracce uscite negli scorsi anni (più recenti possibile) ...

giusto x farsi una idea.

suspiria

"RAGA QUESTO E' LO SKEMA DA SEGUIRE PER IL PROGETTO PREVENTIVO:
    1) presentazione del progetto (idee di base e logica del progetto)
    2) finalità (ciò che si propongono di realizzare i conduttori)
    3) obiettivi (ciò che dovrebbero raggiungere i partecipanti)
    4) destinatari (tipologia, caratteristiche e numero dei partecipanti)
    5) contenuti (argomenti e abilità oggetto del programma preventivo)
    6) metodologia (modello di riferimento e impostazione del lavoro)
    7) attività, fasi e tempi (strutturazione degli incontri)
    8) logistica e materiali (caratteristiche del luogo e strumenti)
    9) esperti (numero e competenze dei conduttori del programma)
    10) preventivo (ipotesi di costo del programma)"

grazie mille ottimo consiglio!!!
    forza&coraggio donne

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

Citazione Originalmente inviato da Suspiria Visualizza messaggio
    RAGA QUESTO E' LO SKEMA DA SEGUIRE PER IL PROGETTO PREVENTIVO:
    1) presentazione del progetto (idee di base e logica del progetto)
    2) finalità (ciò che si propongono di realizzare i conduttori)
    3) obiettivi (ciò che dovrebbero raggiungere i partecipanti)
    4) destinatari (tipologia, caratteristiche e numero dei partecipanti)
    5) contenuti (argomenti e abilità oggetto del programma preventivo)
    6) metodologia (modello di riferimento e impostazione del lavoro)
    7) attività, fasi e tempi (strutturazione degli incontri)
    8) logistica e materiali (caratteristiche del luogo e strumenti)
    9) esperti (numero e competenze dei conduttori del programma)
    10) preventivo (ipotesi di costo del programma)

Questa informazione è attendibilissima....loro preferiscono così...non dico di +!!!!!

scusa che si intende x CONTENUTI?

io mi sono accorta che molti progetti ( che stanno anche qui) sono molto + riduttivi e semplici......

ps: x gost: che si intende x progetto di ricerca? in che senso?
    Roberta

L'avatar di Melody82

ma soprattutto, ci sono progetti per ciascun ambito (clinico, evolutivo, ecc...)
    o abbiamo tutti lo stesso progetto?

Partecipante Assiduo L'avatar di Suspiria

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    ma soprattutto, ci sono progetti per ciascun ambito (clinico, evolutivo, ecc...)
    o abbiamo tutti lo stesso progetto?
    Bella domanda Io non è che c'abbia capito molto in merito!!!!!!

Secondo me...in base al tempo che abbiamo, cioè POKISSIMISSIMO , dobbiamo concentrarci su almeno 2/3 progetti e basta, cercando di fare qualcosa che sia spendibile in diversi ambiti!!!!! Esempio, pensiamo all'empatia, può essere utile per progetti sull'aggressività, ma anche sul bullismo o sull'integrazione sociale e scolastica!!!!

Chi mi puo' dire la traccia che e' uscita a giugno??????????
    Grazie mille

Partecipante Assiduo L'avatar di dily_psy

Citazione Originalmente inviato da Suspiria Visualizza messaggio
    Chi mi puo' dire la traccia che e' uscita a giugno??????????
    Grazie mille
    fu la prima volta che usci un progetto unico per tutti: "un prog a piacere nel sociale" dopo di che ci hanno elencato le fasi da seguire...
    Ma è stato un caso , solitamente ne esce 1 sul campo clinico, 1 svilupp0, sociale, 1 lavoro..e tu scegli quello che vuoi;:

Citazione Originalmente inviato da dily_psy Visualizza messaggio
    fu la prima volta che usci un progetto unico per tutti: "un prog a piacere nel sociale" dopo di che ci hanno elencato le fasi da seguire...
    Ma è stato un caso , solitamente ne esce 1 sul campo clinico, 1 svilupp0, sociale, 1 lavoro..e tu scegli quello che vuoi;:
    ti ringrazio...sei stata chirissima

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Citazione Originalmente inviato da robyone2008 Visualizza messaggio
    scusa che si intende x CONTENUTI?

io mi sono accorta che molti progetti ( che stanno anche qui) sono molto + riduttivi e semplici......

ps: x gost: che si intende x progetto di ricerca? in che senso?
    Ecco la traccia:

"Il/la Candiadato/a delinei un progetto di RICERCA che abbia come oggetto un tema a scelta tra quelli delle seguenti aree: processi cognitivi di base, neuropsicologia, psicologia clinica e di comunità, processi psicosociali, di sviluppo ed educativi. Il candidato espliciti:

a)la base scientifica e l'ipotesi di ricerca
    b)le modalità di campionamento
    c)le motodologie utilizzate
    d)l'analisi dei dati
    e)i risultati attesi
    f)le conclusioni e la discussione"

questo è un progetto di ricerca, non di intervento....

Comunque ancora nn ho ben capito come è strutturata la prova, nel senso ci daranno più tracce, quanto tempo e quanto dobbiamo scrivere ecc....
    non sono riuscito a trovare molte info al riguardo...

L'avatar di Melody82

io ancora non ho proprio capito come si fa. ho letto le prime 15 pagine del rollo e mi sembra completamente inutile. il leone prezza è fatto molto meglio...molto più concreto.
    speriamo bene più avanti, altrimenti mi butto nella lettura dei progetti svolti e ciao
    Ultima modifica di Melody82 : 28-11-2008 alle ore 14.51.14

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

alloraa giungo è uscito un porgettoa scelta nels enso che dovevano inventare tutto il progetto di sana pianta!

a novembre invece nonr icordo ma....se non danno un progettoa scelta ne danno 1 per ogni indirizzo...questo è sicuro...si pu quindi scegliere fra 4 progetti (clinico, evolutivo, di lavoroe di ricerca) a meno che, ripeto, non sia totalemnte da inventare!!!

cominciamno con ilbullismo...provo a buttar giù qualcosa:

- titolo: consocere e affrontare il bullismo
    1) presentazione del progetto (definizine bullismo, carratteristiche del bullo, delle vittime.... in italia oggi molt atti di aggressività soprattutto nellascuola, quindi imporatnzadella scuola come risorsa, come agente di socializzaione, compiti della scuolain relazione al bullismo: ceracre di creare un clima sereno che rifiuti apriorial violenza quindi prevenzione + che punizione!!!!!!!!+ importanza di uan comunicazioen a+ livelli: insegnanti-alunni-genitori)

2) finalità che sarebbero obiett generali (consocenza, e prevenzione bullismo, creazione clima sereno in classe, creazione retecomunicativa che supporti il bb)
    3) obiettivi (favorire la cooperazione in classe, favorire gli scambi comunicativi far insegnanti, alunni e geniotir, aumentare le consocenze sul bullismo, favorire l'accettazione degli altri....)
    4) destinatari (tutti i bb e gli isnegnnati della scuoal elementare "pinco pallo" di....., parteciapnti indiretti: genitori e ambiente quotidiano di vita!)
    5) contenuti (???????????????????????????????????????????)
    6) metodologia (metodologia attivo partecipativa per afvorireun paprendiemnto che operi attraverso l'ambito gognitivo, emotivo e relazionale....e poi??????????????????????????)
    7) attività, fasi e tempi (fasi: 1 fase: osservazione del contesto scolastico (primo mese, x due gg a settimana 2 ore al gg., in particolare in riferiemnto alle dinamiche relazionali, fase2: formazione degli insegnnati : 10 ore diformazione in aula: contenuti : atti antisociali, bullismo, caratteristiche, startegie x prevenirlo, rete comunicativa come risorsa....fase3: attività partecipative in classe: discussione di gruppo sul bullismo, simulazioni, brainstorming, role palaying,e creazione di un giornaletto sul bullismo che aiuti la cooperazione e la relazione fra i aprtecipanti fase4: discussione sul amteriale prodotto, impressionie consigli)
    8) logistica e materiali (??????????????????????????????????????')
    9) esperti (psicologo, promotore a e attuatoredel progetto + mediatore che affianca lo psi e aiuta nella getsione delle dinamiche di gruppo)
    10) preventivo (per lo psi e il mediatore ci si rifà al tariffario, altri costi riguardano: materiale da utilizzare : fotocopie, penne, pc, tipografia x il giornale.....)

accetto e ricerco critiche e consigli!!!!!!!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di dily_psy

[A NOVEMBRE è USCITA L'ANTISOCIALITA' e motivazione dei dirigenti..
    il tuo prog. è simile al mio,,secondome è ok,,,per il resto ragazzi ho messo dei progetti..prendetene spunto....
    se c'è qualcuno che mi può aiutare con il prog. sulla motiv di dirigenti o dipendenti...
    Ultima modifica di dily_psy : 28-11-2008 alle ore 15.01.18

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    alloraa giungo è uscito un porgettoa scelta nels enso che dovevano inventare tutto il progetto di sana pianta!

a novembre invece nonr icordo ma....se non danno un progettoa scelta ne danno 1 per ogni indirizzo...questo è sicuro...si pu quindi scegliere fra 4 progetti (clinico, evolutivo, di lavoroe di ricerca) a meno che, ripeto, non sia totalemnte da inventare!!!

cominciamno con ilbullismo...provo a buttar giù qualcosa:

- titolo: consocere e affrontare il bullismo
    1) presentazione del progetto (definizine bullismo, carratteristiche del bullo, delle vittime.... in italia oggi molt atti di aggressività soprattutto nellascuola, quindi imporatnzadella scuola come risorsa, come agente di socializzaione, compiti della scuolain relazione al bullismo: ceracre di creare un clima sereno che rifiuti apriorial violenza quindi prevenzione + che punizione!!!!!!!!+ importanza di uan comunicazioen a+ livelli: insegnanti-alunni-genitori)

2) finalità che sarebbero obiett generali (consocenza, e prevenzione bullismo, creazione clima sereno in classe, creazione retecomunicativa che supporti il bb)
    3) obiettivi (favorire la cooperazione in classe, favorire gli scambi comunicativi far insegnanti, alunni e geniotir, aumentare le consocenze sul bullismo, favorire l'accettazione degli altri....)
    4) destinatari (tutti i bb e gli isnegnnati della scuoal elementare "pinco pallo" di....., parteciapnti indiretti: genitori e ambiente quotidiano di vita!)
    5) contenuti (???????????????????????????????????????????)
    6) metodologia (metodologia attivo partecipativa per afvorireun paprendiemnto che operi attraverso l'ambito gognitivo, emotivo e relazionale....e poi??????????????????????????)
    7) attività, fasi e tempi (fasi: 1 fase: osservazione del contesto scolastico (primo mese, x due gg a settimana 2 ore al gg., in particolare in riferiemnto alle dinamiche relazionali, fase2: formazione degli insegnnati : 10 ore diformazione in aula: contenuti : atti antisociali, bullismo, caratteristiche, startegie x prevenirlo, rete comunicativa come risorsa....fase3: attività partecipative in classe: discussione di gruppo sul bullismo, simulazioni, brainstorming, role palaying,e creazione di un giornaletto sul bullismo che aiuti la cooperazione e la relazione fra i aprtecipanti fase4: discussione sul amteriale prodotto, impressionie consigli)
    8) logistica e materiali (??????????????????????????????????????')
    9) esperti (psicologo, promotore a e attuatoredel progetto + mediatore che affianca lo psi e aiuta nella getsione delle dinamiche di gruppo)
    10) preventivo (per lo psi e il mediatore ci si rifà al tariffario, altri costi riguardano: materiale da utilizzare : fotocopie, penne, pc, tipografia x il giornale.....)

accetto e ricerco critiche e consigli!!!!!!!!!!
    Mi sembra buono...solo alcune cose:
    METODOLOGIA: devi esplicitare una cornice teorica di riferimento, altrimenti su cosaa si poggia il progetto? Esempio: empatia...potrebbe essere citato il cognitivismo e la feshback (non so se scrive così)
    CONTENUTI: gli argomenti che si trattano nelle fasi del progetto, quindi negli incotri con le relative abilità che si devono acquisire
    LOGISTICA E MATERIALI: dove si deve svolgere e cosa serve: carta penne pennarelli, sedie, tavoli; naturalmente lo sistemi in base anche alla logistica, perchè se x esempio dici che la sede è l'aula + grande della scuola, allora specifichi che alcuni materiali sono in dotazione alla scuola e che si necissata però di...

Pagina 6 di 16 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy