• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 137

Discussione: anticipo degli esami

Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    è tutto registrato su un database nel computer - quindi si può fare un controllo su chiunque e in qualunque momento.
    Il Professore magari non lo sa, ma quando i verbali arrivano in segreteria studenti per la registrazione... si nota tutto.

Partecipante Esperto
    Ciao Dorian, anche io sono iscritto al secondo anno di Valutazione e consulenza clinica. Volevo dirti che noi non abbiamo fatto le lezioni di "Psicologia dinamica" e "Psicologia dinamica dello sviluppo".

Io sapevo che dobbiamo seguire gli esami del secondo anno relativi al 2006-07, mentre tu stai vedendo quelli del 2005-06.

Credo non si possa fare un esame se non ci sono state le lezioni nel proprio corso di laurea.

Partecipante Esperto L'avatar di piccolapsico
    no,nn è così...si possono fare tranquillamente gli esami,io ne ho fatti 2 del secondo senza avere seguito i corsi...il discorso è sempre lo stesso...l'importante è ke nn superi i 20 crediti
    il vostro angelo custode :-)

Partecipante Esperto
    Questo l'ho capito...ma dobbiamo prenotarci impostando 2006-07???
    Ed in questo modo, psicologia dinamica non è più al secondo anno-

Partecipante Esperto L'avatar di piccolapsico
    allora se tu hai intenzione di farlo entro febbraio devi seguire la vekkia modalità del 2005-2006 con il vekkio prof...se invece pensi di farlo da maggio in poi devi seguire l'offerta formativa del 2006/2007
    il vostro angelo custode :-)

Partecipante Esperto
    ok...però ho notato che alcuni esami si possono fare a febbraio con la nuova modalità...

Ma quindi il numero degli esami è variabile?

Resta cmq il fatto che alcuni esami che posso fare con la vecchia modalità 2005-06, non posso farli con la nuova modalità 2006-07 perchè non ci sono.

Partecipante Esperto L'avatar di Egocentrum
    cosa???
    Non cè persona sulla faccia della terra che io possa capire del tutto, ma non ce n'è e non ce n'è mai stata una che non riesca a capire affatto
    ------------------------------------------------
    Ho fallito... non importa... vorrà dire che la prossima volta fallirò meglio!

_DORIAN_
    Ospite non registrato
    Dunque, per quanto mi ha spiegato Ammaniti (il professore che dirige in nostro corso di laurea) noi iscritti l'anno scorso DOBBIAMO seguire il piano di studi del nostro anno di iscrizione, nonostante i cambiamenti effettuati quest'anno.

Per farti un esempio: psicopatologia con Lingiardi ora è al terzo anno, ma noi dobbiamo sostenerlo al secondo (come prevede il nostro piano di studi di quando ci siamo iscritti).

Per quanto riguarda l'anticipare gli esami puoi farlo SOLO se hai acquisito tutti i 60 crediti del primo anno. e puoi anticipare solo 20 crediti.

Nello specifico di dinamica da quest'anno è accorpata da 8 crediti e l'appello di per il 2006/2007 è a giugno.
    Tuttavia io lo sto anticipando, per questo motivo lo do nell'appello dell'anno scorso.

Comunque la prima parte delle lezioni di dinamica si è già svolta, come puoi vedere nell'orario del primo anno.
    In ogni caso la frequenza non è obbligatoria.

Spero tanto di essere stato utile a qualche chiarimento
    Ciao!

Partecipante Esperto
    Mi 6 stato utilissimo...ma per prenotarci agli esami del secondo anno dobbiamo prenotarci sull'anno accademico 2005-06?? Ti chiedo questo perchè non ci sono le date di appello...

E poi, un'altra cosa...cosa intendi per anticipare gli esami?: ad esempio, io ho acquisito 50 crediti del primo anno...da quanto so, posso fare esami del secondo anno a partire da febbraio, correggimi se sbaglio.

_DORIAN_
    Ospite non registrato
    Per anticipare gli esami intendo che dai gli esami dell’anno successivo rispetto all’anno in cui sei iscritta.. ma questo è banale quindi cerco di spiegarmi meglio

Per esempio io dico di voler ANTICIPARE degli esami perché sto sostenendo esami del secondo anno negli appelli che sono previsti per il 2005/2006, che sarebbe l’anno scorso, e dunque l’anno in cui noi eravamo al primo anno.

A febbraio iniziano gli appelli per l’anno accademico nuovo, il 2006/2007, che è l’anno in cui noi risultiamo iscritti al secondo anno e quindi a quel punto potrai dare tranquillamente gli esami del secondo!

Per prenotare gli appelli devi andare dunque nella finestra di esami 2006/2007 (che puoi selezionare tramite una “finestrella” che specifica l’anno a cui la pagina fa riferimento);
    troverai già tutti gli appelli che possono interessarti poiché li hanno messi proprio in questi giorni.

Spero solo di non averti confuso le idee con tutte queste perversioni burocratiche.. per qualunque cosa basta chiedere, sono a tua disposizione!

Partecipante Esperto
    Ok, ho capito. Ma ci sono alcuni esami che sono cambiati dal 2005-06 al 2006-07. Io non ho capito se devo fare gli esami del secondo anno, relativi a quando mi sono immatricolato l'anno scorso...oppure devo fare gli esami del secondo anno che sono cambiati quest'anno.

Quando mi sono immatricolato l'anno scorso nel secondo anno avevo questi esami:

Caratteristiche Formali e Funzionali del Linguaggio
    Fondamenti di Informatica con elementi di programmazione
    Fondamenti di psicologia dinamica
    Fondamenti di psicopatologia generale
    Laboratorio di Metodologia Della Ricerca Clinica
    Laboratorio di tecniche dei test di personalità
    Laboratorio di tecniche del colloquio psicologico
    Metodologia della ricerca clinica
    Psicobiologia e psicofisiologia dello sviluppo
    Psicologia Dinamica della Famiglia nel Ciclo Vitale
    Psicologia dinamica dello sviluppo
    Sociologia dell'organizzazione sanitaria
    Tecniche dei test di personalità
    Tecniche del colloquio psicologico
    Tecniche di osservazione clinica del comportamento - base
    Tecniche di osservazione delle relazioni familiari

Ora nell'offerta 2006-07 nel secondo anno ci sono questi altri esami:

Caratteristiche Formali e Funzionali del Linguaggio
    Fondamenti di Informatica con elementi di programmazione
    Fondamenti di psicologia fisiologica
    Laboratorio di tecniche dei test di personalità
    Laboratorio di Valutazione dello Sviluppo Psicomotorio
    Metodologia della ricerca clinica con laboratorio
    Psicobiologia e psicofisiologia dello sviluppo
    Psicologia Dinamica della Famiglia nel Ciclo Vitale
    Sociologia dell'organizzazione sanitaria
    Tecniche dei test di personalita'
    Tecniche del colloquio psicologico + laboratorio
    Tecniche di osservazione clinica del comportamento - base + lab di osservazione del neonato e del lattante
    Tecniche di osservazione delle relazioni familiari

Come hai notato alcuni sono cambiati...e non ho capito quali devo fare.
    Qualcuno mi ha detto di seguire l'offerta formativa di quando mi sono immatricolato al primo anno...a me ciò sembra un pò strano perchè è impossibile prenotarsi ad alcuni esami nella finestra 2006-07, perchè questi esami SONO STATI SPOSTATI DI ANNO O SONO STATI ACCORPATI... (ad esempio "Psicologia dinamica dello sviluppo" non c'è nella finestra degli esami 2006-07)
    cosa ne pensi?

_DORIAN_
    Ospite non registrato
    Temo che in questo modo andiamo fuori topic.. comunque ti dico quello che so e come intendo fare.
    In ogni caso se vuoi sentirti più sicuro vai dal prof Ammaniti che dirige il nostro corso di laurea.
    Io con lui ho parlato a settembre e per quanto ho capito bisogna seguire il nostro piano di studi dell’anno scorso.

È possibile farlo, ciò che cambia è che nelle nuove modalità di esame, le materie sono accorpate.
    Per tornare al tuo esempio, psicologia dinamica e psicologia dinamica dello sviluppo prima erano due materie separate da 4 crediti e ora sono un’unica materia da 8. non cambia nulla.. sono sempre i due esami che devi dare al secondo anno, solo che li dai in un unico esame.

Qualche dubbio tuttavia permane anche per me.. per esempio Tecniche di osservazione clinica del comportamento che per noi sarebbe al secondo anno è oggi accorpato come un’unica materia con osservazione del neonato e del lattante che per noi sarebbe al terzo! Come fare?
    Questo implicherebbe fare una materia un anno prima rispetto a quello che è il nostro piano di studi.
    Io non ho idea.. ma credo che potrò chiarirmi le idee chiedendo alla prof appena iniziano i corsi.

Nel frattempo ti consiglio di sostenere gli esami che saranno a febbraio.
    Le date di appello sono già attive e posso dirti con certezza che DEVI prenotare nella pagina 2006/2007!

Magari se vuoi chiedere altre info ti consiglio di attivare una nuova discussione sull’argomento cosi rendi più visibile la situazione che per altro credo accomuni molti.

Spiacente di non saperti dire altro! Un saluto e che mi trovo.. buon Natale tutti!

Partecipante Esperto L'avatar di 0morgana0
    Queste notizie mi stanno atterrendo...Non sapevo che per dare esami del secondo anno dovessi raggiungere i 60 crediti del primo e così ho dato fondamenti di informatica con programmazione a settembre...Devo avvertire il prof e farmi annullare l'esame?

Partecipante Esperto L'avatar di lilith25
    Originariamente postato da 0morgana0
    Queste notizie mi stanno atterrendo...Non sapevo che per dare esami del secondo anno dovessi raggiungere i 60 crediti del primo e così ho dato fondamenti di informatica con programmazione a settembre...Devo avvertire il prof e farmi annullare l'esame?
    se hai fatto l'esame a settembre senza aver finito gli esami del primo purtroppo l'esame non è valido. puoi provare a chiedere al prof. di annullare quella verbalizzazione e di verbalizzarti l'esame con una data diversa che per te sia valida. ma non sono sicura si possa fare!

Partecipante Assiduo L'avatar di Lady Shky
    Anche io ho fatto informatica prima del tempo...
    Il prof me l'ha verbalizzato tranquillamente...
    Cmq...

1)è questione di ESAMI DEL PRIMO ANNO, o di crediti accumulati?
    Nel senso, se io tra esami dell'anno precedente + esoneri fatti del secondo anno, mi sono recata a fare informatica superando i 60 crediti? Vale o no?

2) Ma se io ho gia il pezzo di carta (la verbalizzazione) in mano, cosa possono farmi??

3) E SE NESSUNO SE NE ACCORGE??
    Ultima modifica di Lady Shky : 19-02-2007 alle ore 22.19.20

Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy