• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 135
    isotta83
    Ospite non registrato

Riferimento: prova finale sviluppo sess. autunnale

ciao!interessante e di aiuto quello che hai scritto,fabbriniele!però allora gli argomenti nn vanno tanto approfonditi sennò nn ci si sta nelle 4 pagine!cosa ci hai messo nella parte relativa alla rilevanza applicativa?

Partecipante Assiduo L'avatar di valery28

quindi secondo voi esce uno dei processi( espressione, regolazione, comprensione..) da 0-6 e non 0-3 o 3-6???
    dove l'avete trovato l'esperim sul vetro??
    io ho cercato di fare bene il libro della Barone..

isotta83
    Ospite non registrato

l'esperimento su vetro riguarda il riferimento sociale;il bambino si trova in una situazione che nn sa come affrontare e guarda la medre x capire come interpretare la situazione. se vedrà la madre tranquilla allora sarà tranquillo anche lui e viceversa!

ciao,a pochi giorni dalla prova mi sorgono un sacco di dubbi nn solo sugli argomenti studiati ma su la modalità dello scritto.io ho scelto cm argomento lo sv emotivo,il giorno dello scritto su questo argomento ci daranno una sola traccia da svolgere o possiamo scegliere da almeno 2 tracce?
    grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di dreamers

ciao alla prova daranno una traccia per lo sviluppo emotivo e una per l'alfabetizzazione emergente!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Saretta12

Ciao a tutti, come va a meno 5 giorni dalla prova finale?!
    io sono "leggermente" in ansia (dove "leggermente" significa che la notte non dormo perchè i miei sogni sono totalmente occupati dalle facce del test di Ekman e Friesen!!!!! )

comunque stavo provando a fare dei temini per vedere se rientro nelle 4 pagine(il che richiede una spiccata e ainnata capacità di sintesi...che io non ho...)cercando di individuare alcuni possibili argomenti, ma non ho la più pallida idea di quello che possa venir fuori quel giorno...

volevo farvi una domanda...secondo voi potrebbero chiedere i processi in base ad una singola emozione?! ad esempio: espressione, riconoscimento e comprensione della rabbia?!

isotta83
    Ospite non registrato

ansia!!!!!!!!io nn so voi ma inizio a nn farcela veramente +!!!mi fate un esempio di rilevanza applicativa?grazie!saretta hai posto un simpatico dubbio!potrebbe essere ma forse diventerebbe un po' troppo complicato far stare tutto nelle 4 pagine!ma io mi domando e dico:se le pagine sono tipo 6 vengo direttamente cestinata o ho qualche possibilità???

per quanto riguarda la rilevanza applicativa, io ,negli appunti presi al tutorato, ci ho scritto: "riflessione su quanto la dimensione specifica può avere ricadute sul benessere del bambino: deficit --> misura e ricaduta". queste sono state le parole della menesini...io ho capito che intende dire quanta importanza ha quella dimensione specifica (dipende dalla traccia che ci daranno...più in generale i processi emotivi: espressione e/o comprensione e/o regolazione...) per promuovere il benessere del bambino. io penso che lì vadano messi i casi atipici e come possiamo rilevarli...questo è come l'ho interpretato io...

per quanto riguarda le pagine...stare in 4 paginette è difficile, ma dobbiamo sforzarci per far rientrare tutto in quello spazio...meglio non rischiare a scrivere una pagina in più, anche se non penso sia un problema...ma secondo me quanto più si scrive tanto più si rischia di andare fuori tema.

fabbriniele
    Ospite non registrato

Se ci chiedono una cosa così specifica come la regolazione della rabbia...personalmente posso sotterrarmi...io ho studiato i processi così coem sono descritti nella barone...senza cadere nelo particolare di uan emozione....

ma chi ha detto delle 4 pagine?! anceh perchè il foglio dovrà essere scritto per tre quarti....il che significherebbe effettive 3 pagine...non penso che dovrà essere cos' corto...

la storia delle 4 pagine l'ha detta la bigozzi al tutorato...in pratica disse che gli elaborati non dovevano essere troppo lunghi perchè contava la qualità e non la quantità, e che 4 pagine potevano essere sufficienti a fare un buon elaborato, anche perchè se si alllunga troppo si rischia di andare fuori tema. l'ha ripetuta più di una volta la storia delle 4 pagine...ma comunque non credo che se si arriva a 5 bocciano...era solo x dire di non esagerare nello scrivere.

fabbriniele
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Saretta12 Visualizza messaggio
    ciao, non è un vero e proprio catalogo...ci sono i titoli degli articoli...poi sono andata in biblioteca a leggerli...comunque io per gli anni dal 2008 al 2001 ho fatto riferimento a questa pagina, per gli anni precedenti ho fatto riferimento ai cataloghi delle biblioteche. A firenze poi c'è la biblioteca degli innocenti dove puoi consultare tutti gli articoli che ti servono in formato cartaceo...basta fare la tessera...
    ma dei titoli di questi articoli non ce n'è uno interessante...tu hai trovato qualcosa di pertinente saretta?questa è l arivista più accreditata al momento non saprei dove altro cercare...

livorno86
    Ospite non registrato

qualcuno ha trovato qlcs di specifico riguardao ai processi che interessano le specifiche emoxioni di gioia rabbia o paura!?!?!?!io nn sn riusciata trovare nienete....

Citazione Originalmente inviato da fabbriniele Visualizza messaggio
    ma dei titoli di questi articoli non ce n'è uno interessante...tu hai trovato qualcosa di pertinente saretta?questa è l arivista più accreditata al momento non saprei dove altro cercare...
    ciao...si, tra quelli che ci sono scritti lì io ho trovato diverse cose, anche se non molto...articoli di età evolutiva recenti che parlano delle emozioni ce ne sono pochi...infatti io sono andata indietro fino al 1993...ma non credo di inserirli in biliografia perchè sono un po' vecchiotti...penso di considerare fino al 2000 all massimo.
    comunque i prof hanno nominato altre riviste come il "giornale italiano di psicologia" , "psicologia clinica dello sviluppo" , "Giornale di neuropsichiatria dell'età evolutiva ". questi sono quelli che mi ricordo.

Partecipante Assiduo L'avatar di valery28

scusate, ma secondo voi esce uno dei processi emotivi relativo a un'emozione specifica come gioia, rabbia, ecc? o in generale, tipo la reglazione emotiva tra 0-6 anni??

anche io ci ho pensato a questa possibilità...comunque speriamo di no...sarebbe una bella fregatura!

Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy