• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 149
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sifolina

Riferimento: Esame di Stato Milano-Bicocca 2009

Ragazze posso chiedervi quali argomenti avete fatto di generale, sviluppo e sociale? Un elenco per poterci confrontare....

Di generale io penso di evitare l'attenzione, di sviluppo lo sviluppo motorio e percettivo....

ciao ragazzi/e, anch'io vorrei dare l'esame a giugno...sono un pò preoccupata perchè sia la commissione che la bibliografia non sono ancora fuori...
    comunque io, per ora, sto studiando:
    1) Legrenzi tutto: mi manca in verità il primo capitolo e percezione (l'attenzione l'ho studiata in "la riabilitazione neuropsicologica" di Mazzucchi perchè il capitolo di Umiltà era indigeribile!!!!)
    2) Camaioni: schematizzato tutto...penso di non ripetere lo sviluppo motorio.
    3) Amerio: teorie più importanti (dissonanza cognitiva, Bandura, emozione nell'ottica socio-cognitiva....insomma dove mi posso riallacciare a sviluppo o a generale!)
    IN QUESTI GIORNI devo mettermi sotto su Moderato-Rovetto (invecchiamento, psicologia della famiglia, il gruppo psicodinamico, il colloquio...).
    Voi state studiando anche il codice deontologico? i primi temi erano solo sugli articoli...
    rispondetemi presto, grazie

Ciao Anto.psy! Finalmente qualche segno di vita tra i Bicocchiani....
    Anch'io ho studito sui manuali, l'unica cosa è che cosa meno messa bene rispetto a te quindi:
    1) del Legrenzi credo di fare molto, ma molto velocemente l'attenzione;
    2) del Camaioni ho saltato sviluppo percettivo, motorio e sono indecisa se ripassare lo sviluppo della memoria e del linguaggio (mi sembrano argomenti troppo precisi);
    3) di sociale non ho studiato sull'Amerio, ma ho fatto un tema sul gruppo....non so se riuscirò a fare altro prima del 23 (tipo atteggiamenti, percezione sociale, costruzione dell'identità sociale);
    4) ho fatto tutto il libro di McBurney per la parte metodologica;
    5) ho riletto praticamente quasi tutti i libri della Lang: il colloquio clinico, la relazione clinico paziente, elementi di psicologia clinica;
    6) del Moderato Rovetto non credo di fare tutta la parte sulla psicologia in azione (psicologia della famiglia, di comunità, del lavoro, della salute, etc) come invece fai tu...non so tu dici possono essere utili? Piuttosto del Rovetto io mi focalizzerei sui primi tre capitoli riguardanti la figura dello psicologo, la psicologia come scienza e gli sviluppo odierni della psicologia....che però devo ancora studiare!
    7) e infine veniamo alla tua domanda: in teoria il codice deontologico non dovrebbero chiederlo nella prima prova in quanto è oggetto dell'orale...io per ora non sono ancora riuscita a farlo, magari se rimane tempo (ma dubito) gli dò un'occhiata giusto per poterlo collegare eventualmente in qualche tema. Le tracce sul codice deontologico che hai visto pubblicate sul sito dell'università si riferiscono all'eds per il vecchio ordinamento.

Posso farti io un paio di domande? Pensi di fare per la prima prova temi tipo conflitto-aggressività-frustrazione?
    E per quanto riguarda la seconda prova come sei messa? Io ho fatto davvero poco e spero ci sia almeno una settimana tra le prime due prove per poter fare una full-immertion di progetti!!

Teniamoci in contatto in questi ultimi giorni di studio così possiamo confrontarci...cosa dici?

A presto!

ieee...che bello!! ho aspettato ansiosamente di entrare nel forum...!!!
    è una figata!!!!
    CIAO SIFOLINA!!! io sono del V.O.!!!
    Per quanto riguarda la seconda prova anch'io non ho studiato niente... (infatti attenzione me la tengo lì se nel caso, per pura fortuna mi dovesse uscire un DDAI).
    1)i temi del V.O. (2006-2007) erano su generale (anche pensiero) o sviluppo. Ahhh....i sillogismi? saltati a piè pari!!!
    2) nel 2007 (seconda prova) è uscita un'ipotesi di ricerca su "la decisione in situazione di rischio" (di Kahneman e Tvesky). mi domando se c'era qualcuno nella commissione SUPER-MEGA ricercatore della cosa! iL MODERATO-ROVETTO è di una pesantezza indescrivibile!!!!
    cosa vuol dire tutti i libri della Lang? io pensavo proprio di farmi la parte clinica sul Moderato....AIUTOOOOO
    si comunque io aspetto ansiosamente questa COMMISSIONE!!!
    io penso che conflitto-aggressività e frustrazione è veramente specifico...piuttosto temi in generali sul comportamento aggressivo (tipo il bullismo)
    ma tu sei del nuovo...?
    se sei del vecchio io ho pensato che alla fine a dare gli esami siamo tutti e 4 gli indirizzi..e quindi saranno temi moltoooo generali...SPERO!
    del n.o. non so come sono organizzati ma penso che non cambi molto...o no?
    A PRESTO...

Matricola

oddio, mancavo dal forum da un pò in effetti...
    mi sono appena letta 2 pagine di post e se posso essere sincera ci sono cose di cui parlate di cui nn ho la più pallida idea...
    io ragazze lo ammetto senza problemi mi sono affidata a dei testi "ad hoc" integrati con parti di manuali e volumi vari...ho un quadro di teorie e riferimenti ma assolutamente cose particolari soprattutto di sviluppo/clinica (non essendo poi per altro del curriculum) le ho saltate...
    ci sono argomenti quindi su cui andrò + a pensare dei collegamenti tra quello che ho studiato che a citare teorie specifiche, anche perchè come ha detto già qualcuno sapere tutto is impossible!!!
    non che questo sia un alibi per nn studiare, sia chiaro, però è un limite umano..
    cmq noto con piacere che l'omino dell'u21 mi aveva detto che il 10/6 sarebbero usciti calendario commissione e bibliografia e invece non si è ancora manifestato nessun segnale di vita...è vero che è l'11 però l'esame ormai è qui!!

Ciao ragazze...Sono davvero furiosa e sfiduciata: vi rendete conto mancano 11 giorni alla prima prova dell'eds e ancora non vi è traccia di commissione, bibliografia e calendario delle prove!!!! Non mi sembra davvero corretto nei nostri confronti!!! La mia puara è che mattano le prime due prove ravvicinate e quindi non possa dedicarmi abbastanza alla stesura dei progetti....infatti ho fatto pochissimo finora per la seconda prova!!!! E voi?

Anto.psy come hai ben capito sono nel nuovo ordinamento e quindi le cose un pò diverse....Ritiro quanto ti avevo detto circa il codice deontologico: forse tu essendo del vecchio ordinamento ti conviene guardarlo....Non so però, non vorrei darti info sbagliate

Aiuto quante cose devo ancora fare: ripassare (o megli ristudiare) intelligenza, memoria, linguaggio e comunicazione, sviluppo cognitivo, metodologia, etc...

A proposito voi intendete dedicarvi allo studio dello sviluppo del linguaggio e della memoria? e l'attenzione la fate?

Ragazze teniamoci in contatto....non lasciatemi sola in questi giorni di angoscia ed attesa

Matricola

ciao sifolina, per la 2' prova io ti posso dire che nn ho ancora fatto niente, anche perchè non vorrei correre il rischio di fare un bel risotto con quello che ho studiato fino ad ora...
    per il resto io qualcosa degli argomenti che hai citato so dire, nn a dei livelli stratosferici ma un paio di idee le ho...
    le uniche cose su cui dovrei ancora lavorarci un pò sono atteggiamenti e attenzione...e forse lo sviluppo cognitivo, nel senso che adotterei la tecnica del fare collegamenti tra altre cose che so..

Ehi..c'è qualcuno del V.O.???
    help me!!!!

COMUNQUE SONO D'ACCORDO CON VOI...
    VOGLIAMO LA BIBLIOGRAFIA!!!VOGLIAMO LA COMMISSIONE!!!
    VOGLIAMO LA BIBLIOGRAFIA!!!VOGLIAMO LA COMMISSIONE!!!

Ragazze cattiva notizia: ho contattato di nuovo la segreteria....entro martedì prossimo verrà pubblicata commissione e calendario prove!!! Bisogna ancora aspettare...Certo che è proprio uno shifo!!!

Altra domanda: lo sviluppo della memoria voi lo fate? Io vorrei evitarlo mi sembra troppo specifico...

Anch'io come lussimiao non ho ancora fatto nulla di attenzione e atteggiamenti...ma è proprio necessario?

ehi...è FUORI LA COMMISSIONE!!!!!

Allora ragazzi commenti su questa commissione? Io non saprei...Nel corso dei miei studi universitari non mi sono mai trovata ad affrontare esami con Adamo, Amedei o Magrin...Non so...

Ho curiosato sulle pagine personali e:
    - Adamo: psicopatologia dell'età evolutiva;
    - Amedei: genitorialità e figli adolescenti;
    - Magrin: psicologia giuridica, stumenti e metodi per la rilevazione degli atteggiamenti e delle opinioni, psicologia del benessere del ciclo di vita.

So che è tutto relativo e che quasi mai le tracce della prima prova rispecchiano le specializzazioni dei professori, ma potrebbe secondo me essere utile ripassarsi bene sviluppo, adolescenza, ciclo di vita (che mannaggia non ho ancora fatto) e atteggiamenti (idem) ...cosa dite?

Per quanto riguarda sviluppo sono indecisa se fare anche lo sviluppo della memoria...consigli?

Partecipante Affezionato

Salve a tutti,

scusate: ma nessuno sa dirmi quanto tempo abbiamo a disposizione per le varie prove? Non sono riuscito a trovare questa informazione da nessuna parte......ma di sicuro sarà causa della stanchezza!....attendo risposta....grazie....

Partecipante Affezionato

Dimenticavo...causa ancora stanchezza ...ma quanto dobbiamo scrivere: c'è un limite minimo? un limite massimo? è preferibile così...o colì...insomma: quante pagine si aspettano gli esaminatori dal candidato di turno? cordilali saluti...anzi alla salute!

Partecipante Assiduo L'avatar di 230482

Quindi la commissione è formata da questi 3 professori della Bicocca.
    Beh vorrei, x chi li conosce bene, visto ke io nn sono laureata a Milano, saperne di più, almeno x aver ben chiaro ke cosa insegnano, cm sono e altre info utili, vi ringrazio mille.

Matricola

ciao
    io ho fatto 3 esami con la professoressa magrin
    1 di sociale al 1' anno (faceva una parte del programma)
    2 di psico giuridica al 3' e 4' anno...
    di più nn so, cmq direi di ripassare sviluppo...

Pagina 6 di 10 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy