dyavolita che libri hai scelto tu???
dyavolita che libri hai scelto tu???
Ultima modifica di federia111 : 15-07-2009 alle ore 20.31.45
-introduzione alla pedagogia
-le parole chiave della formazione
-in viaggio con l'infanzia
-la scuola che verrà
ah e aggiungo dicendo che solo io ed una mia amica abbiamo portato come libro qll dell'introduzione...infatti tutti avevano "le pedagogie del 900"...però comunque non influisce molto il fatto di quale libro tu/voi possiate scegliere, l'importante è studiarlo bene
Ultima modifica di dyavolita : 15-07-2009 alle ore 20.49.35
ah, aggiungo dicendo che però i prof sfogliano i libri che uno porta, e il fatto di vederli sottolineati e con qualche nota influisce qualche punto in più...quindi anche se non fanno storie per il fatto che tu scelga di non portare i libri, comunque bisogna farsi furbi e approfittare quanto più è possibile di questi particolari per partire già con il piede giusto![]()
ooooookallora me li farò prestare..mannaggia a me che non ho comprato quelli originali!!!!
ehm...ti volevo chiedere un'altra cosetta e poi ti lascio in pace: sto leggendo il libro La scuola che verrà.... ma sono io scema o è strano questo libro? Oltre che l'autore parla sempre con mille metafore, dice sempre le stesse cose..quindi le cose da dire su questo libro sono poche..giusto?
si, è un libro stra-ricco di metafore e poi si ripete molto ( in effetti tutti i libri di frabboni hanno questa caratteristica), le cose da memorizzare sono poche, e poi questo è una specie di integrazione del manuale di introduzione alla pedagogia( scritto sempre da lui) .... comunque non ti preoccupare, se hai altro da chiedere sono qui apposta
![]()
Stranamente ho trovato qualcuno che invece delle pedagogie del 900 ha portato quel libro osceno di Frabboni!
Infatti Dyavolita volevo chiederti se per te è stato semplice studiare quel libro, come ti sei trovata e cosa ti hanno chiesto all' esame su quell' incubo.
Grazie in anticipo!
ma infatti solo io ed una mia amica abbiamo portato quel libro, per il resto tutti con pedagogie del 900...ripeto che il mio esame durò scarso 5 minuti e dell'introduzione mi chiese solo la pedagogia tra scienza ed utopia..nel complesso non è un libro difficile, ma molto palloso..infatti ripete spesso gli stessi concetti a volte con le stesse parole, a volte con parole diverse...ma comunque molto( e sottolineo molto) ripetitivo...e poi quel libro è una sorta di "riassunto" di tutti e 4 i libri compreso il lessico in quanto spiega anche parecchie parole che ritrovi pari pari nel lessico...e poi (secondo me) è preferibile rispetto a pedagogie del 900 in quanto quest ultimo parla della storia della pedagogia, con tanti nomi da imperare, invece l'introduzione a malapena ti accenna i + importanti...comunque questo è tutto ciò che ti posso dire a riguardo...poi se hai bisogno di altri chiarimenti sono qui![]()
e della scuola che verrà e di in viaggio con l'infanzia che ti ha chiesto?
anche io porterò pedagogie del 900..spero che non sia molto difficile da studiare, visto che ci sono tanti nomi da imparare!
Salve raga a settembre sosterrò l'esame di pedagogia le mie scelte sono state:
Le pedagogie del 900
Introduzione alla pedagogia
La scuola che verrà
In viaggio con l'infanzia
sono testi scelti tra quelli prorposti dalla Prof Ariemma...ora per poter fare l'esame con lei e non con il prof che ho visto dal sito essere anche lui docente matricole dispari mi basta prenotarlo con lei ? Oppure bisogna inviare qualche mail? A me non cambia molto con chi sosterrò l'esame solo ho notato che il prof S. fa scegliere solo la parte monografica mentre quella generale è uguale per tutti...ed io ormai ho già scelto tra quelli di Ariemma...Grazie per l'info
ALE
[QUOTE=micia89*;2106484]e della scuola che verrà e di in viaggio con l'infanzia che ti ha chiesto?
anche io porterò pedagogie del 900..spero che non sia molto difficile da studiare, visto che ci sono tanti nomi da imparare!
della scuola che verrà mi ha chiesto i 7 ponti della didattica, mentre del viaggio con l'infanzia nulla
Ultima modifica di dyavolita : 28-07-2009 alle ore 20.38.42
l'esame è dell'ariemma quindi ti devi prenotare semplicemente con ariemma. Per quanto riguarda i libri che hai scelto, i primi due sono entrambi dei manuali di pedagogia quindi ti conviene sostituire uno dei due cn quello del lessico in quanto sia ariemma sia sarracino ci tengono alle parole
raga scusate, io dovrei fare questo esame a settebre e chi l'ha già fatto mi ha parlato del giornale che la prof auriemma ha distribuito durante il corso, e mi hanno detto che portandolo all'esame si acquisisce qualche punto in più...ma cosa dobbiamo studiare su questo giornale??? voi ne sapete qualcosa??? grazie mille!!!
p.s. qualcuno ha gli appunti del corso da passarmi? xkè io nn ho potuto seguire assiduamente!
il giornale non è obbligatorio portarlo, ma qualora decidessi di farlo lo devi fare bene...in pratica si tratta di fare una relazione scritta integrata con gli articoli da te scelti e con i libri di pedagogia...ma sappi che comunque, se porti questa relazione, all'esame non ti chiederà solo quella, ma ANCHE quella