ragazzi....questo è quello a cui sono arrivata fin'ora...ditemi ke ne pensate....
SVILUPPO SOCIALE
-0/3 anni : le prime relzioni e interazioni, attaccamento (Freud,Bowlby, Vygotskij, bronfenbrenner,etologia) metodi= osservazione (ma non so se va aggiunto qualche altro metodo, tipo disegno quasi sperimentale)
-3/6 anni :stili educativi dei genitori, funzione genitoriale e forse aggressività, ma non ne sono sicura; (Freud, Piaget, Vygotskij, Bronfen.,bandura...anche in relazione all'aggressività) metodi= anche qui osservazione credo e gli esperimenti con le tecniche dei libri di metodi e tecniche,alcune ricerche fanno al caso nostro...xò boooo..non son sicura neanche qui...
-6-10 anni: PANICO...anche qui bisognerà far riferimento alla funzione genitoriale credo..ma in senso più allargato xkè questa è l'età scolare...quindi penso ke riguardi anche lo sviluppo dell'identità del bambino in relazione a geitori e ambiente in cui vive.....poi qui ci può stare il bullismo e l'aggressività....come teorie bronfenbrenner,Vygotskij, piaget......e come metodi il disegno dei bambini.....
SVILUPP AFFETTIVO
qui è più complicato fare una distinzione x fasce d'età...però
-0/3 anni sicuramente attaccamento e emozioni....( Vygotskij,freud, winnicott,bronfen.(la diade), spitz, bowlby)metodi= osservazione, strange situation...adult attachment interview x la parte delle conoscenze attuali credo...
-3-6 anni sviluppo affettivo in generale, legame genitoriale ...booo..molta confusione....metodi anche qui credo disegno e le ricerche di metodi e tecniche...
-6/10anni non ho trovato nulla.....ance qui si collegherà al bullismo???

nel senso che ho trovato poco di specifico!!!
).