Ciao....una traccia di sviluppo nello specifico sv.cognitivo, affettivo , motorio....non è mai uscito...io pensavo di farne uno in generale che comprende un pò tutto.....e per sociale....mi sapete dare un aiuto?thaks
Ciao....una traccia di sviluppo nello specifico sv.cognitivo, affettivo , motorio....non è mai uscito...io pensavo di farne uno in generale che comprende un pò tutto.....e per sociale....mi sapete dare un aiuto?thaks
Sara, a quanto pare siamo io e te in questo forum !!
cmq, x sociale io faccio il gruppo, l'identità, aggressività e conflitto e un tema sul ciclo di vita/famiglia.. tu pensavi altro?
cmq si, x sviluppo anche io faccio tutto in generale..
Ciao!!
Scusate il ritardo!
X sviluppo anche io lo faccio in generale!
X sociale io mi sn fatta qualche riassunto sui gruppi, norme, conflitto e aggressività, identità.
Anche io faccio qlcsa sul ciclo vita/famiglia e farò anche qlcsina sull'anziano (i capitoli del rovetto).
Ma di lavoro voi fate qlcsa?
Io pensavo di nn farlo x nulla!
....no di lavoro non penso proprio di far nulla....per sociale oltre quelli che avete detto pensavo di fare anche gli atteggiamenti...ma sull'anziano non so....mi aspetterei piuttosto qualcosa sul cambiamento o sull'adolescenza....che dite?
ciao ciao
gli atteggiamenti no...non ho proprio tempo di fare anche quelli... x il resto invece concordo con voi.. ah, anche sulla vecchiaia non faccio niente, mica può uscire un tema sulla vecchiaia dai! e di lavoro no no... sarebbe troppo specifica...
ma voi state preparando contemporaneamente anche la 2 prova!?
aiuto ma solo a me scappa il tempo sotto i piedi!?![]()
No..io la 2a prova al momento nn riesco a prepararla: sono già in superdifficoltà con la prima!!
La farò più avanti, se riesco!
Cmq io lavoro lo salto alla grande, mentre dell'anziano mi leggerò rapidamente solo il cap del Rovetto.
Ma metodologia fate i cap del Rovetto o fate altro?
Non so a che punto siete voi, ma io faccio veramente fatica a studiare tutta sta roba..è infinita!![]()
....è veramente troppa roba....e il tempo purtroppo è veramente poco....per metodologia non ho ancora pensato come e cosa studiare...appena mi organizzo cmq vi dico....cmq confermo che lavoro non lo guardo di sicuro....
metodologia: metodo clinico e sperimentale, l'osservazione, il cambiamento, ruolo psicologo, uso e abuso dei test.. pensavo di fare questi argomenti..c'è altro secondo voi? cmq io uso sia il rovetto che il mc burney x metodologia..
si ma, se la data della seconda prova ce la dicono il 23, mettiamo caso che sia il gg dopo o dopo qualche gg, come si fa poi a prepararla in pochi gg?! speriamo ke le date escan prima.. io adesso non riesco a guardarmi anche i progetti..
Ciao! Io mi sto occupando della parte di metodologia proprio in questi giorni: il Mc Burney è davvero molto carino e fila liscio come l'olio...forse però non vale la pena leggerlo tutto in quanto il Moderato Rovetto porta una buona sintesi dei temi principali. Comunque del Mc Burney secondo me sono molto utili i capitoli 3 sull'etica della ricerca, 5 soprattutto la parte sulla affidabilità e validità delle misurazioni, 7 sulla validità, 9 per quanto riguarda l'osservazione e il 10 per l'inchiesta.
Scusa piccola584 cosa intendi per cambiamento? Io degli argomenti che hai proposto aggiungerei anche la questione su come scegliere e valutare un test (quindi anche attendibilità e validità).
si hai ragione sifolina, io la parte sui test la faccio tutta assieme come tema unico, attendibilità e validità, come sceglierlo, usi e abusi etc... cmq si, ovvio che il mc burney mica l'ho fatto tutto!! ho preso solo le info interessanti x poterci costruire un tema nel caso...
...io per metodologia pensavo di usare Pedon-Gnisci...avevo usato questo all'esame...per il tema sul cambiamento anche io ho qualche dubbio....ci penso poi vi dico....visto che metodologia devo ancora iniziarla....voi avete già fatto generale e sviluppo?....mi sa che sono troppo indietro....
Si generale e sviluppo le ho già fatte ma non mi ricordo nulla!!! Ho il vuoto assoluto!!! Quindi sostanzialmente è come se dovessi rifarle....e il tempo vola!!!
Scusate ragazze se insisto, ma cosa intendete con cambiamento? In che senso? Forse il fatto di non aver studiato in Cattolica spiega la mia lacuna....
allora io x cambiamento ho 2 opzioni:
o il cambiamento inteso come fasi, x es. Piaget o Erickson (teoria a stadi)
o il cambiamento terapeutico, che ne so, si potrebbe parlare x esempio delle prescrizioni in terapia sistemica... però non so se si può fare..
cmq io ho fatto sviluppo, in 2 giorni ho condensato tutto...adesso sto facendo generale, oggi apprendimento, domani memoria.. ma sto studiando in breve, facendo dei condensati senza studiare troppi concetti inutili che tanto non ricorderò mai..
Anche io metodologia nn l'ho iniziata!
X ora sto facendo la parte di generale.
Gli argomenti che ho pensato di studiare sono: APPRENDIMENTO, MEMORIA, LINGUAGGIO/COMUNICAZIONE, COSCIENZA, CONFLITTO/AGGRESSIVITà, PERSONALITA', SVILUPPO SOCIALE ED AFFETTIVO, VALUTARE E SCEGLIERE I TEST, COLLOQUIO CLINICO, PERCEZ/SENSAZ, PENSIERO E MOTIVAZIONE.Ovviamente poi aggiungerò metodologia.
Voi ne aggiungereste altri???
Io cerco di dare la definizione x ogni argomento, individuo delle teorie che l'hanno trattato e i test che possono misurarlo.
Sinceramente ci sono talmente tante cose che faccio un pò fatica ad organizzarmi!!!![]()
io faccio come te, ma più che i test individuo gli ambiti di applicazione attuali..poi x alcune cose anche qualche test, ma non x tutto (x es un tema sul coll clinico, che test!?!) dei tuoi argomenti aggiungo un tema sul gruppo, uno su identità, uno sul ciclo di vita della famiglia, uno sull'adolescenza, uno sull'intelligenza.. invece io non farei un tema sulla coscienza.. in che senso coscienza!? e di metodologia che temi affronti vale? cmq mi consola sapere che c'è qualcuno sulla mia stessa barca... tu lavori o hai tempo tt il gg x stud?