Nessuno ha da darmi il capitolo relativo alle Tecniche di Biologia Molecolare del libro Genetica medica Pratica (autori Novelli-Giardina)????
Nessuno ha da darmi il capitolo relativo alle Tecniche di Biologia Molecolare del libro Genetica medica Pratica (autori Novelli-Giardina)????
A me tre!!!
ragazzi, scusate, ma del libro di genetica medica pratica di novelli-giardina si studia soltanto il capitolo 6? Ovvero Tecniche di analisi molecolare del DNA? Grazie!
Ciao a tutti! Ho dei grandi dubbi sulla parte di Grilli.. qualcuno sa in che modo l'aumento di calcio porta alla neurodegenerazione? Nelle dispense si parla di fosfolipasi, proteasi ed endonucleasi ma il meccanismo non è spiegato.
E soprattutto qualcuno ha capito le cause biochimiche dell'ADHD? Sugli appunti ho scritto "La ricaptazione della dopamina avviene attraverso il MAOB, il quale trasforma la dopamina nei suoi prodotti metabolici producendo delle specie reattive dell'ossigeno che vengono però controllate attraverso un network. Nelle situazioni in cui insorge l'ADHD, forse quando il NOS supera il livello soglia, c'è una produzione di specie reattive dell'azoto determinando così la presenza della dopamina nello spazio intersinaptico. " Però non si capisce molto! C'è qualcuno che me lo può spiegare ed ha preso meglio gli appunti? Grazie![]()
"Ama e fa ciò che vuoi"
Qualcuno è riuscito a recuperare il capitolo di tecnica di analisi molecolare deltesto “Genetica medica pratica” autori Novelli-Giardina, 2003, 248 p., brossura Editore Aracne. xxxxxxxxxxxxxxxxpare non ci sia. Oppure sapete se c'è in biblioteca?
per favore non fate accenni a libri da comprare in copisteria, perchè il regolamento lo vieta e sono costretta a cancellarli. grazie![]()
Ultima modifica di ladylady82 : 11-06-2009 alle ore 11.54.16 Motivo: infrazione regolamento
scusate ho un'altra domanda... voi la relazione di bioetica l'avete trasmessa via mail?
Ditemi di sì... vi prego.
si la relazione di bioetica può essere inviata per mezzo mail una settimana prima dell'esame...l'ho chiesto io alla Prof.Risio
senti Psyche, ma tu del programma di biologia cosa e su quale libro stai studiando???io sto studiando sul Bear ma essendo troppo dettagliato ho paura di fare cose inutili, mi limito a quello ke c'è scritto sul programma????![]()
io ho preso le sue dispense e poi approfondisco sul bear e sugli appunti dell'esame di biologia della triennale, ma senza dilungarmi troppo.
grazie
Ciao
si ma le slidesono così misere...cmq anch'io sto facendo come te:sto studiando anche io dal Bear seguendo comunque le slide senza entrare troppo nel particolare...speriamo basti!!!
ragazzi...qualcuno può aiutarmi???
nell'ultima parte delle slide di biologia(quella ke parla della membrana plasmatica) parla alla fine dei recettori associati alla proteina G, una cosa complicatissima è la via dell' cAMP e la via del calcio che è impossibile da memorizzare è difficilissima...ma lui l'ha spiegata a lezione????dobbiamo dirla???
fatemi sapere qualcosa vi pregoooo
grazieeeee
P.S. sto studiando dal Bear!!!!
un'altro dubbio.....
volevo sapere ma voi la neurodegenerazione + i disturbi neurovegetativi da dove li state studiando??solo dalle slide? perchè sul Bear noon c'è traccia di questi argomenti...uffaaaa
se qualcuno può aiutarmi...mi risponda...please...
ciao ragazzi!!!!
c'è qualcuno di voi che ha fatto l'esame ieri???
potreste darci delle info??? suggerimenti sulle domande e sui Prof ecc...
grazie 1000 a tutti
ragazzi quindi la relazione del lab di bioetica si può inviare anche tramite e-mail?
Nadie tiene mas posibilidades
de caer en engano
que aquel para quien la mentira
se ajusta a sus deseos.
J. Bucay
Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784
ladylady io tratterò i disturbi alimentari perchè alla triennale ho fatto la tesi sugli aspetti neuropsicologici di questi disturbi...quindi ho scritto tutto lì...una gran fortuna perchè effettivamente sul bear non c'è gran chè...
cmq qualcosa sui disturbi alimentari lo trovi nel capitolo 16 "la motivazione" oppure ci sono altri disturbi nel capitolo 21 "la malattia mentale"...
tu hai trovato qualcosa sulla neurodegenerazione, sulle slide è incomprensibile....![]()
Io non ho proprio guardato il programma perchè l'esame lo farò a novembre; avevo solo cercato il disturbo, volevo fare l'alcolismo o la tossicodipendenza ma sul bear non vengono trattati..e dire che l'avevo comperato appositamente.
Qualcuno per caso li ha portati come disturbo a scelta e può aiutarmi?
Nadie tiene mas posibilidades
de caer en engano
que aquel para quien la mentira
se ajusta a sus deseos.
J. Bucay
Regolamento Libri Fotocopiati: http://www.opsonline.it/forum/psicol...ml#post1236784