Ragazzi,io sosterro' l'esame a luglio,qualcuno di voi che ha gia' fatto l'esame o che lo fara' a luglio,ha preso appunti a lezione?spero possiate aiutarmi..![]()
Ragazzi,io sosterro' l'esame a luglio,qualcuno di voi che ha gia' fatto l'esame o che lo fara' a luglio,ha preso appunti a lezione?spero possiate aiutarmi..![]()
Io devo dare l'esame questo martedi e sto cominciando ad impazzire a forza di nomi e vie.Qualcuno che l'ha fatto potrebbe dirmi qualche domanda che si ricorda cosi mi sentirei molto piu tranquillo.
SEI STATA UTILISSIMA,ho solo un problema GIGANTE...sto facendo il programma che la prof. ha indicato sul sito di facoltà ma non combacia molto con questo. Manca l'occhio,l'udito [che immaginavo si portassero per la Petrosini] e il capitolo 23...in compenso ci sono il sitema nervoso autonomo,limbico e neuroendocrino.
Mancano due giorni ed ho una certa ansia...Qualcuno che ha già fatto l'esame recentemente o ne ha fonti certe potrebbe rassicurarmi sul programma da studiare??
Vi ringrazio tantissimo!
Ragazzi, per chi ha già dato l'esame.. potreste dirmi quanto dura e se la prof è stata puntuale?
Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perchè ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana. ~ Henry David Thoreau.
La professoressa è arrivata con la sua mezz'oretta di ritardo consueta... Mi sembra che la durata sia di tre quarti d'ora, o un'ora... comunque il tempo c'è![]()
Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perchè ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana. ~ Henry David Thoreau.
Ragazzi, sono un pò rimbambita, aiutatemi:
Per quanto riguarda il capitolo 11, qualcuno di voi mi ha detto che non va fatto il sistema uditivo.. quindi devo cominciare a studiare dal capitolo "Il sistema vestibolare" a pag. 387?
Ah, ho la terza edizione del Bear.
Grazie!
....ohi gente....devo fare questo maledetto esame il 14...e sto tremando dalla paura...qualcuno di voi si ricorda qualche domanda?....please...help me!ve ne sarò eternamente grata!....thank's!
erikabate io ho fatto l'esame a giugno e mi sono scritta alcuni argomenti delle domande, forse ti sono utili.
Dove si trova il nucleo dentato? la risp è nel cervelletto (sul libro in realtà non è menzionato)
cosa produce il midollare del surrene?
i recettori a rapido adattamento.
nervo vago.
cos'è l'inibizione laterale?
quali sono i gangli della base?
reazione attacco-fuga.
l'ipermetropia come si corregge?
cosa avviene se recido il chiasma ottico?
cellule centro off.
se tocco la mano sinistra quale emisfero cerebrale si attiva?
quali sono le afferenze dal ngl?
qual'è il terzo nervo cranico?
bastoncelli.
lesione al cervelletto.
vie motorie.
via vestibolare.
cellule semplici.
dove non ho messo il punto interrogativo è perkè non ricordo bene la formulazione della domanda. Scusa l'imprecisione! in bocca al lupo per l'esame!!!
questa domanda e' per Marianna e chiunque altri abbia gia' fatto l'esame: pensavo che il programma fosse dal capitolo 7 al 14 (escluso il sistema uditivo e alcune parti del 7 e del 23); leggendo le domande di Marianna sul surrene e sulla reazione attacco-fuga mi viene il dubbio che bisogna studiare anche il capitolo 15 (controllo chimico del cervello e del comportamento); sarei estremamente grata a chiunque potesse darmi una risposta visto che l'esame e' in meno di una settimana!
si il capitolo il 15 è da fare in parte. Devi farti i paragrafi che riguardano il sistema simpatico e parasimpatico. La reazione attacco-fuga l'ha spiegata a lezione, se non eri presente conviene leggerti anche la prima parte del cap 15... in particolare da pag 505 a 508. Se non sbaglio la domanda specifica era: "cosa secerne il midollare del surrene?" e tra le risposte c'era adrenalina e noradrenalina. Mi sono confrontata con altre persone e credo sia la risposta giusta!
Marianna, non sai quanto ti sono grata per la tua risposta repentina....l'esame e' lunedi' e la mia "divisione simpatica" e' ormai da un pezzo permanentemente attivata! Comunque il capitolo cerchero' di farmelo tutto visto che sembra che la Leggio si aspetti che impariamo tutto a memoria. Non sai per caso se lei ha mai parlato di "sistemi modulatori"? Sono circa 10 pagine che mi risparmierei... Il midollare del surrene produce cortisolo da quanto ho capito, la stessa sostanza che mi sta ammazzando tutti i neuroni di cui ho tanto bisogno per questo incubo d'esame. Grazie ancora!