ciao a tutti ragazzi, e in bocca al lupo per l'esame!
mi intrufolo per dare un consiglio a
gabriellla
nel tema -
modelli della mente - puoi scegliere il modello che più preferisci. io amo la psicoanalisi e ho trattato quella, tu ovviamente puoi scegliere il cognitivismo e spiegare come funziona il modello teorico, su quali costrutti e variabili si basa, quali strumenti usa ecc. (puoi citare il modello HIP, oppure l'approccio ecologico ecc...)
tra le metodologie d'indagine ovviamente citerei le tecniche utilizzate in laboratorio, e quindi gli esperimenti, oltre ai test cognitivi, il colloquio clinico e di assessment ecc.
tra i risvolti applicativi sicuramente le terapie cognitive, cognitivo/comportamentali ecc. citando alcune tecniche (a seconda se è cognitiva o cognitivo comportamentale variano un minimo: vedi tu, alcune sono molto famose, come il flooding, la desensibilizzazione sistematica ecc)
ovviamente come dicevi tu le teorie cognitiviste hanno influenzato anche la didattica: es. tramite l'insegnare ad acquisire delle strategie di apprendimento efficaci, caratteristica peculiare dell'istruzione contemporanea derivante dalle teorie cognitive.
per quanto riguarda il tema -
METODO IN PSICOLOGIA - io citerei tutti i metodi fondamentali: colloquio, osservazione, intervista e questionario, ricerca sperimentale e quasi sperimentale ecc.
ps.
per chi fosse interessato io vendo materiale completo per la preparazione, ho sostenuto l'esame lo scorso novembre con votazione 183/200
ho moltissimi feedback positivi. per informazioni senza impegno contattatemi in privato