• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 27 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 402
    Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

Riferimento: ** SECONDA PROVA EdS Novembre 2009 **

[B]grazie mille per i consigli....!!!!!!!!!!!!!!!!ho troppa paura di non farcela per mercolediii1!!!!ho un dubbio ma se nelle fasi metto la valutazione poi la devo ripete anche nell 'ultimo punto???

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    1

a scusa memeole un altra inform...ma per modello teorico???ke potrei mettere???

Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

Citazione Originalmente inviato da okkiblu80 Visualizza messaggio
    scandaloso
    Non posso essere felice??
    Maahh..........

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da *Evita°* Visualizza messaggio
    Ciao Melody,
    senti a questo punto vorrei chiedere una cosa sulla quale non avevo mai riflettuto... ma tu di che indirizzo sei? perchè io sono di dinamica e clinica dell'inf, adol e fam e mi chiedevo se i tuoi progeti sono adeguati (premettendo che non li ho anocra aperti hihihihih)... sono entrata nuovamente nel panico.
    Grazie
    ciao Evita! strano che tu non sappia il mio indirizzo visto che hai acquistato il materiale da me sono di clinico ricordi ma i progetti che vendo si basano su quanto richiesto dalla 2 prova e cioè

"b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica "

non c'è quindi alcunchè di "specificamente clinico" nei miei progetti, (come è invece per la 3 prova) che comunque sono solo di esempio rispetto a come vanno strutturati e soprattutto alle molteplici tematiche che possono uscire (benchè spesso diano semplicemente un tema a piacere), tant'è che secondo me è molto più importante formarsi sui testi (o nel tuo caso sui riassunti dei testi che ti ho dato) cioè Leone Prezza e Rollo + sulle molteplici e specifiche tecniche di intervento (pper education...focus group...profili di comunità...ecc ecc)
    se non sbaglio tu dovresti avere tutto, con calma dacci uno sguardo, segui i consigli della piccola guida e x qualsiasi dubbio mandami una email

purtroppo mentre per la prima prova i temi sono sempre quelli e facilmente inquadrabili (io ne ho strutturati 38 e finora bastano e avanzano) per i progetti si può solo cercare di avere qualche esempio (come quelli che vendo io) e di studiare di modo da avere una panoramica generale sia sulle metodologie di intervento che sulle fasi stesse di strutturazione di un progetto in un determinato contesto.

se vi posso dare un consiglio cmq, un progetto a memoria imparatevelo sempre! sia mai che esca a piacere

Citazione Originalmente inviato da nicoletta22 Visualizza messaggio
    scusate se mi intrometto...ma vorrei spezzare una lancia a favore di Melody che oltre a rispondere SEMPRE per qualunque cosa....è disponibilissima...esperienza personale......detto cio.....scusate ed un in bocca al lupo a tutte!!!!

ciao bellezza!! grazie 10000000000!!! tutto ok???

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    valutazione: in itinere per eventauli aggiustamneti al progetto, e una ex post (questionari costruiti ad hoc ) per valutare gli effetti del progetto!

in +...devi essere + specifica...quanti bambini?laboratori di linguagio (cosa significa??? cosa fai in pratica inq uesti laboratori???) devi essere più pratica.....vogliono prorpio lettaività che, in qualità dipsicologo, scegliereste di svolgere....per il resto..ok!

quoto al 100% la mia fantastica collega

Citazione Originalmente inviato da trestelline Visualizza messaggio
    ciao melody approfitto per chiederti una piacere..potresti fare una scaletta dei modellio teorici di riferimento??perchè io ne ho trovati e usati alcuni per i progetti..ma per esempio erikson non l'avevo messo in conto.. :S
    ciao carissima!
    non ho e probabilmente non esiste una scaletta definitiva e univoca dei modelli teorici di riferimento, nel senso che non esistendo un elenco dei possibili argomenti che potrebbero uscire per la prova progettuale diventa impossibile prevedere quali modelli teorici potrebbero tornarvi utili.

diciamo che come consigli generali vi direi di essere molto ferrati sulle teorie classiche utili sempre e comunque, come

- ERIKSON
    - PIAGET
    - BOWLBY
    - MODELLI SULL'APPRENDIMENTO
    - MODELLI SULLA MOTIVAZIONE
    - MODELLI SULLE RELAZIONI SOCIALI
    - MODELLI SUL CONFLITTO
    - CONCETTI IMPORTANTI COME EMPOWERMENT (RAPPAPORT), SENSO DI COMUNITA' (MCMILLIAN), AUTOEFFICACIA (BANDURA) ECC. ECC.
    - MODELLI DEL DSM IV TR SULLE DIPENDENZE (ALCOL, DROGHE...)
    - I FONDAMENTI STORICI DELLA PSICOLOGIA DELLE EMERGENZE
    - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (METODO GORDON, CIRCLE TIME ECC. ECC.)
    - CAPIRE BENE COSA SI INTENDE (DEFINIZIONI) PER PREVENZIONE E PROMOZIONE

ecc... ecc... l'elenco potrebbe essere infinito...

credo comunque che lo studio per la I prova sia del tutto applicabile anche alla II, in quanto i modelli teorici esposti nello studio dei vari temi della psicologia generale sono poi proprio quelli che potrete inserire adeguatamente nel vostro progetto in sede d'esame.

[Vi prego ovviamente come sempre di prendere le mie parole come semplici suggerimenti e non come oro colato nè come fonte d'agitazione ...non sono nessuno per poter dare DIRETTIVE sull'esame ma solo CONSIGLI da chi ci è già passato]

il progetto a mio avviso è la prova più semplice, specie (anche se sembra paradossale) a breve distanza dalla prima prova (noi lo facemmo 6 gg dopo) proprio perchè si è freschi dei concetti teorici appena studiati che potete così 'riciclare' nel progetto. inoltre i punti della progettazione vengono forniti ad uno ad uno (almeno, finora è stato così!) quindi non è necessario impararseli a memoria, e si può dimostrare, specie nel caso del progetto a piacere, anche un certo grado di autonomia e di creatività

sinceramente nonostante concordi con tutti sulla completa inutilità dell'esame dal punto di vista professionale, devo dire che invece sul piano culturale nonostante l'immensa fatica l'ho trovato di enorme arricchimento, ho studiato approfonditamente cose che all'università mi avevano appena accennato, mi sono messa alla prova ed alla fine ho avuto una bella soddisfazione...quindi il mio più grande consiglio è non lasciatevi sopraffare dall'ansia!...pendetelo come una sfida... visto che siamo costretti a farlo almeno cerchiamo di trovarci un lato positivo...si fa quel che si può gusto ??eheehehe....
    un saluto e in bocca al lupo a tutti

F.
    Ultima modifica di Melody82 : 20-11-2009 alle ore 01.36.39
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Matricola

ragaze scusate per la domanda forse poco attinente ...ma quanto durà la prima prova? ecosa bisogna portare quando ci si presenta? qualche documento particolare?in realtà così presa dalla preparazione frenetica nn mi sono informata su questo.Grazie mille baci e in bocca al lupo

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

stra quoto Federica...in tutto..ogni singola parola!....
    e..grazie per la fantastica collega!lo dici solo perchè..consoci la parte migliore di me!
    per la prima prova: basta carta d'identità e penna...nonr icordo quanto dura....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

*Evita°*
    Ospite non registrato

grazie fede per la risposta... immaginavo dal materiale e dalla frequenta scelta del modello psicoanalitico come modello teorico di riferimento che fossi del clinico... Ma non ricordavo di avertelo già chiesto o che tu me l'avessi già detto

Partecipante Affezionato L'avatar di trestelline

grazie Fede come al solito gentilissima!!!...prenderò spunto dai tuoi consigli che fino ad ora non sono mai stati sbagliati!!....evete mai pensato di aprirvi una scuola di preparazione all'esame di Stato??!! tu e memole memole siete preparatissime
    grazie ancora!!!...corro a studiare!!

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da gofffman Visualizza messaggio
    ragaze scusate per la domanda forse poco attinente ...ma quanto durà la prima prova? ecosa bisogna portare quando ci si presenta? qualche documento particolare?in realtà così presa dalla preparazione frenetica nn mi sono informata su questo.Grazie mille baci e in bocca al lupo
    ciao gofffman, da quello che chiedi immagino tu sia nuovo/a dell'edS e lo debba affrontare a giugno visto che chiedi della prima prova e non della seconda?

la 1 prova dura 2 ore. (di solito anche le altre 2, con una recente eccezione per la 3 prova, che nella precedente sessione è durata 3 ore perchè hanno fornito un caso diciamo "a piacere")

ovviamente dura due ore nel senso che hai UN MASSIMO di due ore, ma dopo la 1 ora se finisci prima puoi consegnare e andartene.

devi portare la carta d'identità o un documento valido, una penna, se ti serve un vocabolario di italiano e stop. ovviamente non ti consentono di tenere nulla, borse e giacche sotto i sedili, sul tavolo solo foglio, penna, bottiglia d'acqua se vuoi ed eventualmente il vocabolario.

in bocca al lupo a te!

stra quoto Federica...in tutto..ogni singola parola!....
    e..grazie per la fantastica collega!lo dici solo perchè..consoci la parte migliore di me!

no no... lo dico perchè è vero!

Citazione Originalmente inviato da *Evita°* Visualizza messaggio
    grazie fede per la risposta... immaginavo dal materiale e dalla frequenta scelta del modello psicoanalitico come modello teorico di riferimento che fossi del clinico... Ma non ricordavo di avertelo già chiesto o che tu me l'avessi già detto

figurati, ci mancherebbe, posso anche sbagliarmi io , di solito lo dico di default nella prima email che invio, ma posso anche essermi rinco... e ricordarmi male!

Citazione Originalmente inviato da trestelline Visualizza messaggio
    grazie Fede come al solito gentilissima!!!...prenderò spunto dai tuoi consigli che fino ad ora non sono mai stati sbagliati!!....evete mai pensato di aprirvi una scuola di preparazione all'esame di Stato??!! tu e memole memole siete preparatissime
    grazie ancora!!!...corro a studiare!!
    Grazie a te,
    mi raccomando, torno a ripeterlo, sono felice se i miei consigli sono utili, e se finora non sono stati sbagliati ancor di più, ma anch'io posso sbagliare, quindi ragionate sempre di testa vostra prendendo i consigli degli altri come uno spunto in più e nient'altro

e per il resto... ehehe grazie!!!! a dire la verità no, non ci abbiamo ancora pensato. lei lavora, io sto decidendo se trasferirmi definitivamente all'estero o no, è ancora tutto un pò in subbuglio ma...mai dire mai !!!

buono studio e buona giornata a tutti
    F.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Ciao a tutti.
    Sono giorni che leggo tutti vostri interventi anche se prima d'ora non riuscivo a scrivere pe problemi tecnici con il forum.
    Vi ringrazio per il sostegno datomi in questi giorni e capisco ogni vostra insicurezza che è anche la mia. Infatti anch'io proverò l'esame di stato tra pochi giorni ed anch'io sono della II COMMISSIONE. Inutile dirvi la paura che ho e soprattutto la sensazione di non ricordare proprio nulla!!!

Mi chiedevo se presentando il progetto bisogna dare per scontato che esso sia stato già accettato da qualche ente ed in procinto di partire o come una richiesta di fondi, di supporto...?
    Spero di essermi spiegata perchè in questi giorni non riesco nemmen io a capire me stessa!!! Lo so forse è una domanda stupida e non importante ma ogni cosa mi crea dubbi in questi giorni!

Grazie fin d'ora!

fede: .....

per il progetto: devi darlo per scontatao..o meglio....non ti deve proprio interessare, tu fai il progetto e basta, senza pensare se verrà poi approvato o meno........devi scrivere un progetto come se tu fossi già una psicologa..con attività, obiettivi, destinatari.....e devi essere molto pratica esintetica!

trestelline: magari la scuola.....
    fede: lavoro..è un aparola grossa....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

per il progetto: devi darlo per scontatao..o meglio....non ti deve proprio interessare, tu fai il progetto e basta, senza pensare se verrà poi approvato o meno
    Menomale.. almeno questo !!!

Grazie memolememole,
    risposta esauriete e tempestiva come sempre!
    Posso approfittarne? Che ne dici di una cosa del genere?

1. analisi del problema Bullo è colui che in gruppo o da solo mette in atto una serie di comportamenti reiterati nel tempo con lo scopo di prevaricare o nuocere un altro ragazzo: la vittima (Olweus).
    Distinzione tra bullo “aggressivo” e “passivo” e tra vittima “provocatrice” e “ passiva”
    Molti autori, tra cui Olweus, attribuiscono la colpa dello svilupparsi del fenomeno alla società che tollera eccessivamente le sopraffazioni. Altri lo connettono all’atmosfera familiare ed in modo particolare allo stile educativo dei genitori. Bandura ritiene che anche i comportamenti aggressivi si sviluppano per modellamento osservando ed imitando gli altri, di conseguenza una eccessiva osservazione di comportamenti aggressivi può essere un ulteriore causa del bullismo e ciò è dimostrato anche dal fatto che bambini che guardano frequentemente troppa violenza in tv sono più aggressivi e meno epatici nei confronti delle vittime (Eron).

2. obiettivi (specifici & generali)
    OBIETTIVO PRINCIPALE accrescere la competenza sociale de ragazzi per orientarli verso comportamenti socialmente accettabili per risolvere i conflitti
    OBIETTIVI SECONDARI sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul problema, avendo riscontrato, soprattutto nei genitori, una certa tendenza a sottovalutarlo e ridimensionarlo e far nascere nei ragazzi la consapevolezza che non è giusto subire o fare violenza agli altri e che se si è vittime e/o testimoni di episodi di bullismo è giusto parlarne almeno con i genitori e/o insegnanti

3. destinartari (diretti & indiretti)
    DESTINATARI DIRETTI ragazzi di scuole medie inferiori e superiori
    DESTINATARI INDIRETTI famiglie ed insegnati

4. Metodologia
    peer education = “metodo educativo in base al quale alcuni membri di un gruppo vengono responsabilizzati,formati e reinseriti nel proprio gruppo di appartenenza per realizzare precise
    attività con i propri coetanei. Utile soprattutto in adolescenza ove il gruppo dei pari ha importanza fondamentale.

5. attività, tempi & fasi
    -tre fasi: una rivolta agli insegnati, una ai ragazzi ed una ai genitori; per una durata complessiva di un intero anno scolastico
    -PRIMA FASE: presentazione del progetto in sede di consiglio d’istituto per poterlo eventualmente inserire nel POF, scelta di un insegnate di riferimento per ogni istituto e di un tutor per ogni classe e discussione sulla modalità per scegliere due ragazzi per ogni classe che sia il “peer education” , serie di incontri formativi con gli insegnanti per affrontare il tema dell’aggressività in adolescenza e del fenomeno del bullismo a scuola (4 x 2ore),
    -SECONDA FASE incontro con i genitori per ottenere il consenso informato, somministrazione di uno specifico questionario che attesti la conoscenza del problema che sarà poi ripetuto al termine del progetto (da somministrare anche ai ragazzi ed agli insegnati), proposta ed eventuale attivazione di una serie di incontri informativi sul bullismo che prevedano anche video proiezioni sugli ultimi dati raccolti ( 3 x 1 ora)
    -TERZA FASE presentazione del progetto nelle classi target, formazione del gruppo dei peer education utilizzando tecniche di role playning e giochi di gruppo oltre per facilitare la conoscenza (3x2 ore), formazione del gruppo dei peer education sul fenomeno del bullismo e comportamenti pro sociali (4x2ore), ideazione da parte dei peer education delle strategie di sensibilizzazione-prevenzione da mettere in atto (5x2ore), realizzazione delle strategie adottate all’interno del gruppo di coetanei

6. risorse attivate (personali..tipo altri professionaisti)
    Uno psicologo per ogni scuola interessata al progetto

7. Valutazione
    Doppia valutazione: una tra formatori e peer education ed una generale riproponendo il questionario sul bullismo a tutti.
    8 budget
    -I pochi materiali necessari saranno messi a disposizione dalla scuola stessa
    -il compenso orario per ciascuno psicologo è di 35 euro/ora

Partecipante Esperto L'avatar di milena78

grazie ancora MEMOLEMEMOLE!!! sei sempre di grande aiuto!!!

comunque il progetto era abbozzato... ci devo lavorare su.... MA QUANDO???
    Milena

Citazione Originalmente inviato da sonietta Visualizza messaggio
    Grazie memolememole,
    risposta esauriete e tempestiva come sempre!
    Posso approfittarne? certo!Che ne dici di una cosa del genere?

1. analisi del problema Bullo è colui che in gruppo o da solo mette in atto una serie di comportamenti reiterati nel tempo con lo scopo di prevaricare o nuocere un altro ragazzo: la vittima (Olweus).
    Distinzione tra bullo “aggressivo” e “passivo” e tra vittima “provocatrice” e “ passiva”
    Molti autori, tra cui Olweus, attribuiscono la colpa dello svilupparsi del fenomeno alla società che tollera eccessivamente le sopraffazioni. Altri lo connettono all’atmosfera familiare ed in modo particolare allo stile educativo dei genitori. Bandura ritiene che anche i comportamenti aggressivi si sviluppano per modellamento osservando ed imitando gli altri, di conseguenza una eccessiva osservazione di comportamenti aggressivi può essere un ulteriore causa del bullismo e ciò è dimostrato anche dal fatto che bambini che guardano frequentemente troppa violenza in tv sono più aggressivi e meno epatici nei confronti delle vittime (Eron).
    stesso discorso dell'altro progetto: dovete scrivere di + sull'importanza della scuola per il bullismo..altriemnti perchè scegliereste di fare progetti nella scuola????????

2. obiettivi (specifici & generali)
    OBIETTIVO PRINCIPALE accrescere la competenza sociale de ragazzi per orientarli verso comportamenti socialmente accettabili per risolvere i conflitti
    OBIETTIVI SECONDARI sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul problema, [COLOR="red"]avendo riscontrato, soprattutto nei genitori, una certa tendenza a sottovalutarlo e ridimensionarlo [...questo NO/COLOR]e far nascere nei ragazzi la consapevolezza che non è giusto subire o fare violenza agli altri e che se si è vittime e/o testimoni di episodi di bullismo è giusto parlarne almeno con i genitori e/o insegnanti

3. destinartari (diretti & indiretti)
    DESTINATARI DIRETTI ragazzi di scuole medie inferiori e superioriquanti? metti numero di ragazzie di classi!
    DESTINATARI INDIRETTI famiglie ed insegnati

4. Metodologia
    peer education = “metodo educativo in base al quale alcuni membri di un gruppo vengono responsabilizzati,formati e reinseriti nel proprio gruppo di appartenenza per realizzare precise
    attività con i propri coetanei. Utile soprattutto in adolescenza ove il gruppo dei pari ha importanza fondamentale.

5. attività, tempi & fasi
    -tre fasi: una rivolta agli insegnati, una ai ragazzi ed una ai genitori; per una durata complessiva di un intero anno scolastico
    -PRIMA FASE: presentazione del progetto in sede di consiglio d’istituto per poterlo eventualmente inserire nel POF, scelta di un insegnate di riferimento per ogni istituto e di un tutor per ogni classe e discussione sulla modalità per scegliere due ragazzi per ogni classe che sia il “peer education” , serie di incontri formativi con gli insegnanti per affrontare il tema dell’aggressività in adolescenza e del fenomeno del bullismo a scuola (4 x 2ore),
    -SECONDA FASE incontro con i genitori per ottenere il consenso informato, somministrazione di uno specifico questionario che attesti la conoscenza del problema che sarà poi ripetuto al termine del progetto (da somministrare anche ai ragazzi ed agli insegnati), proposta ed eventuale attivazione di una serie di incontri informativi sul bullismo che prevedano anche video proiezioni sugli ultimi dati raccolti ( 3 x 1 ora)
    -TERZA FASE presentazione del progetto nelle classi target, formazione del gruppo dei peer education utilizzando tecniche di role playning e giochi di gruppo oltre per facilitare la conoscenza (3x2 ore), formazione del gruppo dei peer education sul fenomeno del bullismo e comportamenti pro sociali (4x2ore), ideazione da parte dei peer education delle strategie di sensibilizzazione-prevenzione da mettere in atto (5x2ore), realizzazione delle strategie adottate all’interno del gruppo di coetanei

6. risorse attivate (personali..tipo altri professionaisti)
    Uno psicologo per ogni scuola interessata al progetto
    aggiungi altro professionista..tipo emdiatore, educatore..fa sempre scena e a roma sonoc ontenti quando si collabora con altri!
    7. Valutazione
    Doppia valutazione: una tra formatori e peer education ed una generale riproponendo il questionario sul bullismo a tutti.
    8 budget
    -I pochi materiali necessari saranno messi a disposizione dalla scuola stessa
    -il compenso orario per ciascuno psicologo è di 35 euro/ora
    .................

---------------------

Pagina 6 di 27 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy