non ci credooooooo!!!!non posso credere che sono arrivata all'orale!!che bello!complimenti a tutti/e!!!
Ora sotto con l'orale!!buono studiooo!
Grazie Melody!davvero ci vorrebbe un monumento!![]()
non ci credooooooo!!!!non posso credere che sono arrivata all'orale!!che bello!complimenti a tutti/e!!!
Ora sotto con l'orale!!buono studiooo!
Grazie Melody!davvero ci vorrebbe un monumento!![]()
che sconforto,
questi articoli non mi entrano proprio in testa......ma come faranno mai a studiare giurisprudenza?
sajonara.....non devi ricordarli...basta capirli!tranquille..ragazze..so che ora ancora non ci credete ma davvero è una formalità..una passeggiata!
dai, su......ci siete..è quasi finita esiete ormai quasi abilitate![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
allora se ho ben capito con la liberalizzazione(decreto bersani), sono state abolite le tariffe minime ma rimangono quelle massime, è così?
postate quello che avete sulla pubblicità, su internet sto trovando solo leggi riguardanti i consigli di ordine regionali, non c'è un documento valido x tutti?
cosa intendono con la differenza attività sanitaria e attività non sanitari in ambito psicologico? riguarda la psicoterapia?
addirittura!!! ehehehe... così mi emoSSiono
ahahaah troppo forte
se fosse servito ve lo avrebbero detto il giorno dell'ultima prova scritta,
quando l'ho sostenuto io non serviva, non credo serva tuttora
riporto quanto scritto nella pagina precedente in merito alle leggi
"L’atto di indirizzo della pubblicità professionale, redatto dall’Ordine degli psicologi del Lazio, fornisce indicazioni su come promuovere la propria attività professionale, in linea con la normativa sulla pubblicità sanitaria (Legge 5 febbraio 1992, n. 175 e successive modifiche)"
per i testi di legge basta cercare su google, un link a caso
Legge 5 febbraio 1992, n. 175
esattamente.
il file che ho postato una pagina indietro riporta paro paro:
"E’ stato cosi’ abolito, secondo le indicazioni del decreto Bersani, l’obbligo
della tariffa minima."
e inoltre, per tornare alla domanda precedente, lo stesso testo riporta:
"Per quanto riguarda invece la possibilità di pubblicizzare la propria
attività, ( art. 40) il nuovo codice stabilisce che:
Indipendentemente dai limiti posti dalla vigente legislazione in materia di
pubblicità, lo psicologo non assume pubblicamente comportamenti
scorretti finalizzati al procacciamento della clientela.In ogni caso, può essere svolta pubblicità informativa circa i titoli e le
specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto,
nonché il prezzo e i costi complessivi delle prestazioni secondo criteri di
trasparenza e veridicità del messaggio il cui rispetto è verificato dai
competenti Consigli dell’Ordine. Il messaggio deve essere formulato nel
rispetto del decoro professionale, conformemente ai criteri di serietà
scientifica ed alla tutela dell’immagine della professione.
La mancata richiesta di nulla osta per la pubblicità e la mancanza di
trasparenza e veridicità del messaggio pubblicizzato costituiscono
violazione deontologica."
riguardando tali testi lo psicologo e non lo psicoterapeuta
no, non può riguardare la psicoterapia, ma semplicemente le attività svolte, come emerge dal testo, in ambito sanitario o non - ossia, banalmente, se le attività vengono sostenute all'interno di istituzioni sanitarie (ospedali, asl ecc) o no![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
ragazze ditemi se ho capito bene..la legge 56/89 ha istituito l'ordine degli psicologi e il relativo albo mentre peril codice deontologico bisogna aspettare il febbraio 1998 ovvero 30 giorni dopo il referendum (gennaio 98) quindi praticamente 10 anni dopo!
Vale
ragazze quindi..ricapitolando della legge bersani e della legge 56 del 1989 non vi state studiando tutti gli articoli ma solo il senso generale?
io altrimenti divento matta
Si, assolutamente solo il senso generale!! Sarebbe assurdo imparare tutti gli articoli delle leggi...io almeno farò così e spero di far bene!
mvalentina26: si, hai capito benissimo![]()
comincio a pensare che sto divendando stupida...
allora, il decreto bersani, ok prezzi minimi ( è l'unica cosa che ho capito) poi il secondo punto che diavolo dice???? con tutto questo linguaggio giuridico mi pare aria fritta..
Per quanto riguarda l'abolizione del divieto, anche parziale, di pubblicizzare i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto ed il prezzo delle prestazioni, l'art. 2 del decreto - Disposizioni urgenti per la tutela della concorrenza nel settore dei servizi professionali - sancisce, che "..dalla data di entrata in vigore del presente decreto sono abrogate le disposizioni legislative e regolamentari che prevedono con riferimento alle attività libero professionali e intellettuali: b) il divieto, anche parziale, di pubblicizzare i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto e il prezzo delle prestazioni 2. Sono fatte salve le disposizioni riguardanti l'esercizio delle professioni reso nell'ambito del Servizio sanitario nazionale o in rapporto convenzionale con lo stesso, nonche' le eventuali tariffe massime prefissate in via generale a tutela degli utenti. 3 Le disposizioni deontologiche e pattizie e i codici di autodisciplina che contengono le prescrizioni di cui al comma 1 sono adeguate, anche con l'adozione di misure a garanzia della qualita' delle prestazioni professionali, entro l'1 gennaio 2007. In caso di mancato adeguamento, a decorrere dalla medesima data le norme in contrasto con quanto previsto dal comma 1 sono in ogni caso nulle. In merito a detta disposizione, data la poca chiarezza della stessa, siamo in attesa di ulteriori chiarimenti, e nell'attesa ci sembra opportuno continuare a seguire l'iter procedurale, previsto per il rilascio del nulla osta dell'ordine, per la pubblicita' a mezzo targhe e inserzioni disciplinato dalla vigente Legge 5 febbraio 1992, n. 175, aggiornata ai sensi della legge n. 42 del 1999 "Norme in materia di pubblicita' sanitaria e di repressione dell'esercizio abusivo delle professioni sanitarie". Maggiore liberta' sembra invece essere riconosciuta ai professionisti rispetto alle caratteristiche del servizio offerto e al prezzo delle prestazioni.
Chi me lo può spiegare in italiano?
vi prego e vi ringrazio
significa che sono stati aboliti sia il divieto di pubblicizzare titoli e specializzazioni, sia le caratteristiche del servizio offerto ed il prezzo delle prestazioni. che, in soldoni, significa che entro certi limiti, di cui sopra (riporto)...
...ci si può fare pubblicità, e che prima non si poteva.
sono esonerate da ciò le prestazioni che lo psicologo offre in SSN (in convenzione quindi) nonchè le tariffe massime, che invece restano bloccate per tutelare i clienti.
io non mi incaglierei su certe cose, dovete sapere che cos'è la legge - e cioè saper dire " è la legge che regola la possibilità di pubblicizzare il servizio offerto ed i propri titoli" ...STOP!!!
saranno almeno 2 pagine che ve lo dico![]()
Ultima modifica di Melody82 : 15-01-2010 alle ore 12.52.14
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
grazie melody...hai ragione..ma io sto ormai dando di matto
, non ci capisco più niente..gia gli articoli del codice..poi tutte queste cose legislative.. non si finisce più..
![]()
ragazze scusate, so che è l'ultimo problema al momento, ma avete fatto caso che ai turni per l'orale è indicato solo l'orario?che dite è il caso di fare una telefonata oppure il giorno dell'orale ci mettiamo alla ricerca dell'aula in facoltà?![]()
Vale