• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 21 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 311
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino

Riferimento: eds giugno 2010 cercasi GRUPPO DI STUDIO!!

io per quanto riguarda l'intelligenza come teorie da approfondire ho scelto le teorie psicometriche e la teoria di piaget con i relativi metodi di indagine.

Partecipante Esperto

che poi il digit span non rientra nella WAIS?se nn ricordo male

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

io ho scritto così:

Per quanto riguarda gli strumenti utilizzati nell’ambito della memoria di lavoro, spesso, si ricorre al calcolo dello span di numeri o parole, ossia il numero di informazioni che un individuo può memorizzare in un breve periodo di tempo. La prova di span può essere verbale o visivo spaziale, ad esempio la prova di span verbale di cifre è la lunghezza della lista di numeri che un bambino riesce a rievocare poco dopo averla sentita enunciare dallo sperimentatore.
    Le prove di span visivo e di span spaziale sono proposte in forma computerizzata mediante un software che utilizza Windows 95 come supporto, hanno la stessa struttura e procedura della prova di span verbale.
    Altri strumenti utilizzati sono la prova di ripetizione di non parole che è un test uditivo-verbale che permette la misurazione della memoria di lavoro e, in particolare, della funzionalità del loop articolatorio e quindi della memoria fonologica. Il test dei blocchi di Corsi che è un test di misurazione dello "span" di memoria visuo-spaziale, cioè della quantità di informazioni visuo-spaziali che si riescono a trattenere nella memoria recente o MBT. Altri test che possono essere utilizzati il Visual pattern, il reading span dove il partecipante legge ad alta voce una serie di frasi e deve memorizzare l’ultima parola di ciascuna frase.

scusa cristina, io ho confontato atkinson r baddeley senza aggiungere tulving...
    scusa le teorie bi- componenziali quali sono? atkinson è multi-componenziali, divide la memoria in 3 sistemi: registro sensoriale, mem a breve term e a lungo, baddeley in altri sottosistemi la memoria a breve termine e idem tulving a lungo termine...

Partecipante Esperto

anch'io non ho messo tulvin...troppi autori rischiamo di andare fuori traccia!
    che argomento affrontate adesso?cosi magari ci confrontiamo

Partecipante Esperto

ah ma per atkinson che strumenti hai messo roberta?

effetti di posizione seriale...ragazze ricordiamo che non tutti gli autori possiamo trovare strumenti...tu cosa hai messo e degli ambiti??
    io volevo fare la motivazione tu già fatta???

Partecipante Esperto

io metterei scale cognitive (dato che il modello di atk rientra nella corrente del cognitivismo), ambito clinico:demenze, cerebrolesioni di pazienti psicotici gravi (dove si fa riferimento a un disturbo della MBT)

quanto alla motvazione la devo rivedere...se vuoi ci confrontiamo domani mattina perche adesso devo assolutamente staccare e rischio un esaurimento!

Partecipante Assiduo

Aiutooo....qualcuno mi può dare delle dritte su conflitto,frustazione,aggressività???
    Grazie mille...

Buono studio a tutti!!!

Partecipante Esperto

c'è qualcuno?????allora si comincia?motivazione...

eccomi buongiorno cara....dai cominciamo motivazione....
    io ho visto la teoria di McClelland che ha buon riscontro a livello terapeutico oppure bandura...che dici come ci organizziamo?

Partecipante Esperto

ehilà buondi!!!!anch'io ho pensato alla teoria di McCLELLAND anche nel caso in cui dovessero chiedere una teoria recente (1961). strumenti? oltre al TAT usato da McCLELLAND per il bisogno del successo tu che proponi?

e un possibile confronto con un altro autore?
    bandura sinceramente nn saprei come collocarlo!ti riferisce alla teoria dell'autoefficacia?

Partecipante Esperto

ehilà buondi!!!!anch'io ho pensato alla teoria di McCLELLAND anche nel caso in cui dovessero chiedere una teoria recente (1961). strumenti? oltre al TAT usato da McCLELLAND per il bisogno del successo tu che proponi?

e un possibile confronto con un altro autore?
    bandura sinceramente nn saprei come collocarlo!ti riferisce alla teoria dell'autoefficacia?

breve descrizione della motivazione;diversi autori, in modo specifico McClelland, strumenti: tat,Test di Orientamento Motivazionale (TOM), grazie al tom , consente di evidenziare in poco tempo le inclinazioni motivazionali prevalenti dell’individuo, le sue preferenze e quindi come orientarlo nel lavoro per valorizzare a pieno i suoi talenti. Il TOM può quindi essere utilizzato nei processi di selezione, nei percorsi di sviluppo e formazione, nelle attività di supporto e di coaching, negli assessment per la valutazione del potenziale o per definire strategie di retaining.
    metterei anche il colloquio psicologico e i vari bisogni di McC. nel rapporto terapeuta-paziente.
    altri ambiti: sport (nn so se c'entra con McC..) e ambito scolastico

PER QUANTO RIGUARDA IL CONFRONTO: all'interno delle motivazioni c'è una distinzione tra teorie del contenuto(maslow e mcclelland) e del processo(la teoria dei riforzi, il goal setting e la teoria apettativa-valenza). farei una distinzione tra queste 2 teorie e le confronterei:utilizzerei mcclelland e la teoria aspettativa-valenza e secondo me gli ambiti applicativi sono gli stessi: ambito del lavoro, scolastico....devo vedere gli strumenti

Partecipante Esperto

sai che nn ci avevo pensato al confronto con le teorie del processo???grazieee milee roberta...adesso vedo un pò come organizzare il lavoro e poi ti faccio sapere

Partecipante Esperto

roberta mi sta sorgendo un dubbio. ma tu nell'organizzare il tema dopo un breve definizione di motivazione espliciti le teorie della motivazione facendo riferimento alla distinzione tra contenuto e processo o parli prima delle distinzione tra motiv primaria e secondaria con le relative teorie?

Pagina 6 di 21 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy