Un altra
Un altro sito di una couselor
Ho perso il lavoro, pero' ho deciso di rimettermi in gioco, ho ripreso gli studi lasciati tanti anni fa. In particolare sto studiando counseling, leggi subito, le informazioni che ti do sulla nuova professione, le trovi nello spazio ad esso dedicato. Sto studiando pure, webmaster, infatti qesto sito e' il mio secondo lavoro dopo due anni di studio, nel settore. Buona passeggiata.
dal sito:
La formazione del Caunselor
Il counselor non fa “terapia”, non “cura”, ma "si prende cura” di chi è portatore di disagio esistenziale, di chi, pur non avendo bisogno di una ristrutturazione della propria personalità, vive comunque non correttamente la propria vita.
Cerchiamo di arrivare ad un caunselor pluralista, cioe' io non posso pensare di cambiare le teorie, nelle varie psicoterapie, posso trovare sempre i riferimenti. Per esempio nel caso delle fobie, con la psicanalisi, ci vogliono anni per risolvere il problema. Con i sistemi comportamentisti, attraverso il decondizionamento e il ricondizionamento, arrivo alla soluzione del problema abbastanza velocemente. Dice Carkhuff nell' arte di aiutare, nella relazione con l'altro, e dell' approccio relazionale, che mi permette di poter lavorare con l'altro, io non vado a risolvere i problemi dell' altro. Non gli vado a dire cosa deve fare, ma utilizzo le sue capacita', lo aiuto ad utilizzare le sue capacita', che in qualche modo , dormono, sono represse, sono in qualche modo "condizionate" dallo stato di fragilita' della persona. In qualche modo daro' a lui la possibilita' di specchiarsi su di me, e avere la refrazione della mia risposta, secondo la tecnica dello specchio.
Io specchio rifletto cio' che l'altro mi comunica, per fare questo chiaramente ,lo devo "guardare", con attenzione e concentrazione, e senza atteggiamenti seduttivi. (In ogni relazione c'e' tranfert e controtranfert).
Ma esiste un counselor che non è falso psicologo? ( questa ha il diploma di maestra di asilo, la maturità presa da privatista e poi il corso di sounseling)