• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 61 di 88 PrimoPrimo ... 1151596061626371 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 901 fino 915 di 1320

Discussione: Dentro i libri

  1. #901
    Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    Data registrazione
    11-01-2005
    Residenza
    provincia di Bologna
    Messaggi
    2,954
    "Tu odi l'America, non è vero?" disse.
    "Odiarla sarebbe stupido almeno quanto amarla", dissi." non riesco a provar nessuna emozione: la terra di per sè non mi interessa. Sono certo che si tratta di una grande lacuna nella mia personalità, ma non riesco a pensare in termini di confini. Per me quelle linee immaginarie non sono più reali degli elfi e dei folletti. Non posso credere che indichino veramente l'inizio o la fine di qualche cosa di importante per un essere umano. Le virtù e i vizi, il piacere e il dolore attraversano le frontiere a loro piacimento."


    Pagina 137
    Il mio caso è diverso. Quando dico una bugia io me ne rendo sempre conto, e sono capace di immaginarmi le crudele conseguenze in cui incapperà chiunque creda alle mie bugie, e so anche che la crudeltà è male. non potrei mentre senza accorgermene così come non riuscire ad evacuare, senza avvertirlo, un calcolo renale.
    Se c'è un'altra vita, dopo questa, mi piacerebbe molto , nella prossima, essere quel tipo di persona di cui si può dire "Perdonatelo, poichè non sa quello che fa".
    Il che non si può dire di me, oggi.

    Vonnegut. Madre notte.
    Ho deciso. Oltre a Watzlawick e a Ernesto Guevara, dovrò dedicare parte della mia pagana venerazione a quest'uomo.
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

    Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

  2. #902
    Postatore Epico L'avatar di Rebeccap
    Data registrazione
    05-09-2003
    Residenza
    Nei pressi di Napoli (raggiungibile in 10 minuti se in macchina o 1 ora se col pullman)
    Messaggi
    5,434
    Vi siete ormai accorti che rapporto tutto alla mia Tourette?
    Già, avete indovinato, è un tic. Contare è un sintomo, ma è un sintomo anche contare i sintomi, un tic plus ultra. Ho una meta-Tourette. Penso ai tic con la mente che vortica, i pensieri che si protendono per toccare ogni possibile sintomo. Toccare i tocchi, contare i conti. Pensare i pensieri. Riferire i riferimenti alla Tourette. é un com come parlare del telefono al telefono, o spedire una lettera descrivendo la localizzazione delle varie caselle postali. O essere come il marinaio di un rimorchiatore i cui aneddoti preferiti riuardano i vecchi rimorchiatori.

    Jonathan Lethem - Brooklyn senza madre (testadipazzo).

  3. #903
    tipete
    Ospite non registrato
    Se non senti parlare il tuo cuore, ascolta il suo silenzio.. A volte il vero amore arriva sottovoce..

    "Un cuore in silenzio" Nicholas Sparks

  4. #904
    Postatore Epico L'avatar di darcylia
    Data registrazione
    22-01-2005
    Residenza
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Messaggi
    6,662
    Blog Entries
    202
    Dalle talpe abbiamo imparato a fare i tunnel.
    Dai castori abbiamo imparato a costruire dighe.
    Dagli uccelli abbiamo imparato a fare le case.
    Dai ragni abbiamo imparato a tessere.
    Dal tronco che rotolava giù abbiamo imparato la ruota.
    Dal tronco che galleggiava alla deriva abbiamo imparato la nave.
    Dal vento abbiamo imparato la vela.
    Chi ci avrà ma insegnato le cattiverie? Da chi abbiamo imparato a tormentare il prossimo e a umiliare il mondo?
    ....
    In America Latina, le dittature militari bruciavano i libri sovversivi. Adesso, in democrazia, si bruciano i libri contabili. La dittature militari facevano sparire la gente. Le dittature finanziarie fanno sparire il denaro.
    …..
    Il maschio della pulce non ne fa ostentazione. Non costruisce alti alberi, torri, obelischi e neppure grattacieli. Non fabbrica neppure fucili, né cannoni, né missili.
    Il maschio della pulce, amante della pulce, non ha bisogno di inventare nessun simbolo fallico, perché ce l’ha già addosso: misura nientemeno che la terza parte del suo corpo, le dimensioni più impressionanti di tutto il regno di questo mondo, ed è ornato con piccole piume.
    I maschi umani, prepotenti e spacconi, nascondono questa umiliante informazione da migliaia di anni.
    .....
    Il leone, simbolo del coraggio e della nobiltà, vibra negli inni, sventola nelle bandiere e custodisce castelli e città. La iena, simbolo della vigliaccheria e della crudeltà, non vibra, non sventola, né custodisce nulla. Il leone, dà il nome a re e plebei, ma non c’è notizia del fatto che qualcuno si sia mai chiamato o si chiami Iena.
    Il leone è un mammifero carnivoro della famiglia dei felini. Il maschio si dedica a ruggire. Le sue femmine si incaricano di cacciare un cervo, una zebra o qualche altro animaletto indifeso o distratto, mentre il maschio aspetta. Quando il cibo è pronto, il maschio si serve per primo. Di quello che avanza mangiano le femmine. E alla fine, se qualcosa rimane, mangiano i cuccioli. Se non resta niente, s’arrangiano.
    La iena, mammifero carnivoro della famiglia dei canidi, ha altre abitudini. E’ il signore che porta il cibo, e lui mangia per ultimo, dopo che i cuccioli e le signore si sono servite.
    Per elogiare, diciamo: “E’ un leone”. E per insultare: “E’ una iena”. La iena se la ride. Chissà perché.


    E. Galeano, Le labbra del tempo
    DARCYLIA

    Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

    "Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"


    E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

  5. #905
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20
    Così fa il destino: potrebbe filar via invisibile e invece brucia dietro di sè, qua e là, alcuni istanti, fra i mille di una vita. Nella notte del ricordo, ardono quelli, disegnando la via di fuga della sorte. Fuochi solitari, buoni per darsi una ragione, una qualsiasi.

    A. Baricco, Castelli di Rabbia
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  6. #906
    Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Data registrazione
    23-01-2006
    Residenza
    In spiaggia a Sori!
    Messaggi
    11,690
    "Le bandiere verdi dei martiri della guerra santa" disse "Dall'altra parte del fronte, a nord, nel Panshir, i cimiteri sono uguali, e uguali sono anche le bandiere dei martiri. Chissà se quando si incontrano nel paradiso di Allah i martiri cessano di essere nemici"

    "Non trovi che siano belli?" [...] "E davvero pensi che la bellezza possa recare offesa a Dio?" Il calligrafo si rispose da sè: "Al massimo possono irritare qualche arabo ignorante come una capra!" Concluse con un moto di stizza.

    Kualid che non riusciva a sognare; Vauro Senesi

  7. #907
    Partecipante Leggendario L'avatar di crimson981
    Data registrazione
    19-01-2008
    Residenza
    provincia di Napoli
    Messaggi
    2,187
    "Le motivazioni delle persone semplici sono più sottili di quelle delle persone scaltre. Le prime non arrivano a distinguere le proprie emozioni, e gli esiti sono ancora più misteriosi, soprattutto perchè dopo non tentano mai di risolvere il mistero."

    Gilbert K. Chesterton - "Quattro candide canaglie"
    John Coltrane-"Acknowledgement" (A Love Supreme part 1)
    http://www.youtube.com/watch?v=pcG7Vk_rzcA

    Andrew Hill-"Refuge":
    http://www.youtube.com/watch?v=cJSdceL1qA4

    Andrew Hill-"Subterfuge":
    http://www.youtube.com/watch?v=ssVVhb0ILcM

  8. #908
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    Data registrazione
    07-01-2007
    Residenza
    fra le onde del mare
    Messaggi
    661
    1987:
    "L'anno delle sentenze.Quelle in cui vengono assolti gli assassini di una ragazzina pugliese, Palmina Martinelli, bruciata viva dopo un tentativo di supro collettivo; in cui vengono riconosciute le attenuanti per aver agito spinto "da particolari valori morali e sociali" a Giuseppe Eliseo, di Mazara del Vallo, che aveva ucciso la sorella sedicenne a botte e cinghiate perchè usciva senza il suo permesso;in cui viene assolto con formula dubitativa lo stupratore di una quatordicenne, Jolanda Greco, messa in palio dalla madre fra chi mangiava più cannoli."

    Loredana Lipperini - Ancora dalla parte delle bambine

  9. #909
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20

    Riferimento: Dentro i libri

    Caffetteria. Si finisce col preferire la propria stanza non tanto per indifferenza al mondo, ma per insensibilità. Preferisco andare dove nessuno mi conosce e posso esimermi dallo sforzo che tutti i rapporti umano richiedono.

    Anais Nin, Fuoco
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  10. #910
    Partecipante Affezionato L'avatar di lacaniana
    Data registrazione
    17-01-2008
    Messaggi
    101

    Riferimento: Dentro i libri

    "..la vita non è ciò che ci accade..ma ciò che facciamo con ciò che ci accade........."
    Il giorno in più di Fabio Volo

  11. #911
    Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Data registrazione
    23-01-2006
    Residenza
    In spiaggia a Sori!
    Messaggi
    11,690

    Riferimento: Dentro i libri

    Non devi temere nulla e nessuno. Nemmeno la morte. Nè la mia nè la tua. Non devi temere la vita. Di una cosa sola devi aver paura. Di non vivere la tua vita.


    Viviamo in un paese dove nemmeno gli uomini sono liberi. Se lo fossero non avrebbero bisogno di prendersi la libertà delle donne. Chi è libero non ha bisogno di negare la libertà ad altri.

    La bambina che non esisteva- Siba Shakib

  12. #912
    Super Postatore Spaziale L'avatar di roropink
    Data registrazione
    07-09-2005
    Residenza
    in un quarto ...di luna piena
    Messaggi
    2,713

    Riferimento: Dentro i libri

    "Secondo mamma, infatti, in una famiglia il disordine deve prendere qualcuno, perchè la vita è fatta così, un equilibrio fra i due, altrimenti il mondo si irrigidisce e si ferma. Se la notte noi dormiamo senza incubi, se il matrimonio di mamma e papà è sempre stato senza scosse, se mi sposo con il mio primo ragazzo, se non abbiamo crisi di panico e non tentiamo di suicidarci, nè di buttarci dentro i cassonetti della spazzatura, o di sfregarci è merito di nonna, che ha pagato per tutti. In ogni famiglia c'è sempre uno che paga il proprio tributo perchè l'equilibrio tra ordine e disordine sia rispettato e il mondo non si fermi."

    -mal di pietre- Milena Agus
    “Come molti viaggiatori ho visto più di quanto ricordi e ricordo più di quanto ho visto.”

  13. #913
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315

    Riferimento: Dentro i libri

    "Gesù, Giuseppe..."

    Lo disse forte, mentre le parole si spandevano in una stanza colma d'aria fredda e di libri. Libri ovunque! Ogni parete era coperta da scaffalature sovracchariche, e tuttavia intatte; quasi impossibile scorgere la tappezzeria. C'era ogni sorta di stili e di forme di scritte sui dorsi dei libri neri, rossi, grigi, di tutti i colori. Era una delle cose più belle che Liesel Meminger avesse mai visto.
    Stupefatta sorrise. Dunque una stanza del genere esisteva!
    Persino quando tentò di togliersi dalle labbra il sorriso con l'avambraccio fu subito consapevole che lo sforzo era inutile. Avvertiva su di se gli occhi della donna, e quando la guardò, si erano fermati sul suo viso.
    Il silenzio era profondo più di quanto avrebbe mai creduto possibile. Teso come un elastico, prossimo a rompersi. La ragazza lo ruppe:
    "Posso?"
    Quella parola rimase sospesa su ettari ed ettari di terra deserta, pavimentata di legno. I libri erano lontani chilometri.
    La donna annuì.
    Si, puoi.


    [...]

    Fece scorrere il dorso della mano sul primo piano, ascoltando il fruscio delle sue unghie che sfioravano la spina di ogni libro. Pareva il suono di uno strumento, o un rumore di piedi in fuga. Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. La voce le crebbe acuta in gola, e quando infine si arrestò e rimase immobile al centro della stanza, passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita.
    Quanti libri aveva toccato?
    Quanti ne aveva sentiti?

    Avanzò di nuovo e lo rifece, stavolta molto più lentamente, con le palme delle mani protese, per permettere alla loro carne di percepire il minuscolo ostacolo di ogni libro. Era come una magia, come la bellezza, mentre vivi raggi di luce splendevano su un candeliere. Più volte quasi tirò fuori del suo posto un volume, ma non ebbe l'ardire di disturbarlo. Erano troppo perfetti.

    Markus Zusak - La bambina che salvava i libri

  14. #914
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62

    Riferimento: Dentro i libri

    mathilde tirò fuori l'agenda e scrisse: " il tizio seduto alla mia sinistra mi prende per i fondelli"

    fred vargas - l'uomo dei cerchi azzurri

  15. #915
    tipete
    Ospite non registrato

    Riferimento: Dentro i libri

    Vivrai felice quando . . . pur se la vita ti ha svuotato delle tue illusioni, sei ancora pieno della voglia di vivere.

    Vivrai felice quando . . . pur se la vita ti ha vibrato brutti colpi, non ti pieghi, rifugiandoti nel comodo rifugio dell'apatia.

    Vivrai felice quando . . . sei pronto a non tener conto di ciò che la vita ti deve, ma a prendere nota di ciò che tu devi alla vita. Ma sopratutto, vivrai felice quando . . . sei pronto a rinunciare alla vita in ogni momento senza paura e senza rimpianti,e con la consapevolezza che non hai vissuto per niente.

    "La città della felicità" - Nicola Smiraglio

Pagina 61 di 88 PrimoPrimo ... 1151596061626371 ... UltimoUltimo

Privacy Policy