Ma la seconda prova è il caso clinico e la terza la progettazione o viceversa????? Help!!!!!!!![]()
Ma la seconda prova è il caso clinico e la terza la progettazione o viceversa????? Help!!!!!!!![]()
Ultima modifica di ellebi11 : 19-06-2012 alle ore 17.04.32
e la prova di oggi com'e' andata? posso chiederti come hai strutturato il tema e cosa hai scritto (brevemente)
io ho scritto:
definione
teoria atkinson e shiffrin, baddley, ebbinghaus
ampiti applicati neuropsicologia cioè le amnesie e l'alzheimer.
voi cosa avete messo nelle applicazioni?
[QUOTE=francyser;2665455]io ho scritto:
definione
teoria atkinson e shiffrin, baddley, ebbinghaus
ampiti applicati neuropsicologia cioè le amnesie e l'alzheimer.
voi cosa avete messo nelle applicazioni?
io ho messo:
- definizione.
- un capello introduttivo di teorie con ebbinghaus, Bartlett e HIP e poi in particolare Stkinson e Shiffrin, spiegando o tre magazzini di memoria, e infine Craik e Lockart.
- campi applicativi ho inserito neuropsicologia che progetta programmi per deficit di memoria, ho menzionato l'alzheimer, pero' non ho parlato di amnesia (infatti sono in super ansia per questo), poi psicologia scolastica con tecniche di memorizzazione per materiale scolastico e - psciologia clinica e del benessere con tecniche autobiografiche per la terapia.
- Infine ho menzionato un po' di strumenti utili per la rilevazione di dati riguardanti la memoria.
Puo' andar bene??
Anche io ho fatto uguale, nell'excursus storico ho parlato anche di Freud e dei meccanismi di difesa come la rimozione, ho fatto una gaffe peròho scritto che alzheimer etc sono nell'ambito della psicopatologia e non della neuropsicologia.....errore di distrazione!!! speriamo non ci facciano troppo caso!!!
Ragazzi quindi che domanda è uscita alla prima prova??'Qualcuno potrebbe dirmelo??La memoria??Grazie!E in bocca al lupo a tutti pèer domani!!.-)
Eccomi..
Io ho strutturato la prova così:
- fasi: codifica, immagazzinamento, recupero
- Atkinson e Shiffrin
- associazionismo: Ebbinghaus (7 +-2, chuncking) e Sperling (span di cifre)
- Baddeley (ML)
- Tulving (implicita-esplicita)
- Piaget (esempio memoria ricostruttiva)
- Oblìo e Recupero di Freud (Rimozione, sogni, lapsus, ...)
- Mnemotecniche
- Neuropsicologia e Psicologia Gerontologica (declino mnestico)
- Test: MODA e Mini Mental
- Brevemente associazioni con emozione e sviluppo
Ma ciò che mi terrorizza è il progetto. PANICO.
Ultima modifica di ellebi11 : 19-06-2012 alle ore 19.56.03
La domanda precisa non la ricordo però sostanzialmente era:
Parla del concetto di memoria in tutti i suoi aspetti, scegline uno che riguarda il tuo ambito di interesse o di formazione, descrivendo la memoria tipica e quella patologica.....
pressapoco era così, ma non proprio!!!
AIUTOOO ho paura del progetto......
Ragazze/i la prima prova è andata!!! domani il match finale.... che è quello che mi preoccupa di più!!! Sono contenta che sia uscita la memoria, le altre tracce era improponibili. Io il tema l'ho sviluppato così:
definizione
processi di immagazzinamento: codifica, immagazzinamento, recupero
teorie HIP: Atkinson e Shiffrin, Baddley e Tulving
Il ricordo nella psicologia della testimonianza con accenno all'intervista cognitiva e alla teoria di Bartlett (solo due righe per dire che il ricordo è frutto delle trasformazioni operate da soggetto)
Come vi state organizzando per la seconda e terza prova? state guardando i progetti e i casi clinici svolti?? io ho una fifa bestiale... speriamo bene!!!
Complimenti a tutte x i temi mi sembrano ben fatti. io ho scritto un pi di meno.
Ho fatto
mbt e mlt
mbt e e memoria di lavoro
profondità codifica craick e lockart
memoria autobiografica e decadimento cognitivo e patologico
Alzheimer:definizione e tecniche di gestione del paziente in regime semi residenziale
rischio buon out cregiver
per domani siete pronti?"!