• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 61 di 86 PrimoPrimo ... 1151596061626371 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 901 fino 915 di 1278

Discussione: Statistica Mattei

Partecipante Super Esperto L'avatar di ladyhawke

Riferimento: Statistica Mattei

si si cercherò di scriverle..anche se sono lenta come una lumaca poi le posto.
    pronta?hihihi per questo esame è una parola a me sconosciuta...non mi sento mai pronta mi escono fuori sempre mille cavilli...e poi la memoriaaaa aiaiaiai stringiamo i denti anche se mi ci vuole un po' di nanna assai arretrata,la devo ai miei bimbi
    vorrei esercitarmi un po su domande vero o falso quelle del libro sono poche ma non so dove cercarne altre.mmm bhè vediam vediam

Partecipante Affezionato

domanda: ma la mattei gli es li prende dal borra di ciaccio?
    e nel caso sono simili a quelli fatti il lunedi o totalmente diversi?
    bacioni

Partecipante Esperto

....gli esercizi penso li faccia la Petrucci...come quasi tutto del resto,,,,,,,non sono del Borra...nel ns compito gli esercizi erano "3" da 4 punti ognuno con nessuna penalizzazione se lasciati o sbagliati.
    C'era una tabella da fare con le percentuali relative condizionate, dire se c'era indipendenza e perche e l ultimo era da trovare SQE date le informazioni che ti dava.....quindi in finale è più teoria che esercizi pratici, il contrario del compito di psicometria...........ah, nella multipla dove da una tabella ti chiedeva di indicare una frequenza relativa cumulata non era sufficiente indicare la risposta esatta ma bisognava scrivere il calcolo per arrivarci per non essere penalizzati

Partecipante L'avatar di millesoli

Io sono di Sviluppo e i capp. da preparare sono gli stessi, me l'aveva scritto la Mattei in una mail.... anche se non capisco come mai dato che per noi vale 3 crediti.. sono messa male! non lo passerò mai!! L'incubo di Psicometria si ripete

Allora ragazzi com'era questo secondo appello?

Qualcuno può postare qualche esercizio?

Partecipante Affezionato

nn c'era praticamente nulla delle cose del borra di ciaccio e la docente è davvero una vergogna. punto (scusate lo sfogo)

Allora ragazzi miei eccomi qui come promesso per dirvi un po di domande del compito,ho scritto il possibile,tutto quello che riuscissi a ricordarmi appena concluso,nonostante la forte amarezza e lo scoraggiamento,che oggi avverto ancor più forte.
    Purtroppo i miei problemi personali caricano tantissimo sulle prove d'esame e il loro esito,non certo un esame mi addolora ne ho passate tante di vere sofferenze ma una bocciatura(un'altra)nella mia situazione è un vero scoglio su cui ritrovarsi affondati.Per chi ama davvero la sua passione,la psicologia,e protende da sempre a tale professione e lotta nonostante i mille problemi,che tutti hanno,trovarsi demoralizzati e sconfitti da un esame non è molto giusto..ma chiedo venia per questo scrivere che a voi non interessa e passo subito al compito.
    Allora non è vero che non c'era nulla del Borra,bisogna essere obiettivi nonostante la rabbia,però gli esercizi e quesiti non sono simili a quelli del libro ma tendono a vagliare capacità deduttive(per le quali il tempo è poco)ponendo formule scorporate da sviluppare,trabocchetti confondenti(per me disastrosi data la mia scarsa memoria),e puntanto su contenuti sempre molto diversi da sessione a sessione.Prima basava molto l'esame sul pratico e poco sulle semplici nozioni scritte,tutti es di mera escuzione pratica...ora invece mette (come era già stato notato)tanto di teoria,che propio non mi aspettavo..mi sono preparata tantissimo sulle modalità di analisi dell'indipendenza,sui ragionamenti,facendo tornare tutti gli es,sulla retta e il suo studio e poi invece mi sono trovata quesiti di mero nozionismo spicciolo su elementi elementari e pertanto facili da essere dimenticati del cap 6(che nella scorsa sessione trascurava come cap)...tipo la formulina delle freq marginali per freq.indipendenti(semplice si,ma uno va a pensare chi sa chè e poi è una cavolata solo mnemonica)oppure l'intervallo in cui è compreso l'indice di contingenza quadratica media(cavilli di pg141).Molte formule da dedurre soprattutto,alternative a quelle del libro e dunque fuorvianti(ci vorrebbe di studiare su un testo che propone le altrenative alle varie formule..ve lo consiglio,l'ho sempre desiderato).Nel post dopo ecco le domande elencate.
    Ultima modifica di ladyhawke : 23-01-2010 alle ore 08.03.56

Perdonate se i numeri non li ricordo(il testo delle domande non è proprio uguale ma il contenuto è lo stesso):
    Vero o falso:
    1-Se la Covarianza r è=0 si può dire che c'è indipendenza statistica tra le variabli.
    2-Se il rapporto di correlazione è=0 non sussiste alcuna relazione tra x e y.
    3-Se SQE=0 r2=1
    4 Il ricorso alla tavola F Fisher equivale alla tavola t per b1=0
    Domande a scelta multipla:
    -Con variabili indipendenti le freq.congiunte e marginali sono uguali:
    nij=ni*nj nij=ni/nj nij=ni/n+nj/n poi nij=ninj/n(ma la formula giusta non era posta proprio così infatti mi sono confusa per questo) etcc
    -L'indice di contingenza media quadratica con H e K modalità è compreso tra:
    0;+infinito -1;+1 0;+1 1;min(H-1);(K-1) Questo era facilissimo eppure sibillino dato che è una parte come vi dicevo solo teorica e di poco uso pratico e fa parte di una casistica facilmente confondibile col V Carmer,dato che l'indice di cont.quadr.media cambia intervallo a seconda della tabella..il valore massimo è 1 solo quando ci sono 2 righe e 2 colonne sennò o superiore a 1(allora uno pensa infinito invece con h righe e k colonne il valore massimo è min(h-1)(k-1) appunto...che palletico!
    -Scegliere la media delle freq.marginali per una variabile della tabella (variabile''Tristezza''nel caso specifico la quale era ordinata in classi)tra quelle esposte.L'altra variabile(''Pioggia'') era nominale compresa tra SI,NO. Le scelte erano tutte con la virgola...quindi si riferiva a freq.marginali della distribuzione relativa..ma a me non tornava nemmeno una.
    -con i dati seguenti trovare il coefficiente di correlazione:
    SommaX, SommaY, Somma(x-mediax)2(con 2 intendo al quadrato),
    Somma(y-mediay)2 e Somma(x-mediax)(y-mediay)..anche qui non mi tornavano i risultati...cavoli!meglio se non metteva le scelte!fa ingarbugliare!
    Esercizi finali:
    -Trovare le freq.marginali semplici e condizionate di una tabella
    -Trovare il modello di regressione fruendo dei seguenti dati: n mediax ,media y varianza x ,varianza y, covarianza.
    -Calcolare l'intervallo di confidenza con 95% di livello di conf.sui dati soprastanti(modello di regressione trovato) in tal caso c'erano disponibili le formule per la V(b1) e V(b2) che io non ho fatto in tempo a calcolare..uffa

Il resto non lo ricordo poi se mi vengono in mente altre domande le scrivo.
    Il compito non era difficilissimo ma la prof.dovrebbe puntare più sugli es del libro e meno deduzioni almeno negi problemi(escluse le domande terocihe vero o falso che se le vuole più ragionate ok)perchè così confonde la memoria e il tempo di 1ora e mezzo diventa poco(serviva una mezz'ora in più)...Il fatto è che bisogna sapere proprio tutto tutto teoria e pratica e saper bene sviluppare da pochi dati le formule o dedurne da altre(che a me risuciva bene ma poi all'esame mi intrippo e mi pare di non ricordarmi più nulla).La prof.ha relativa colpa è abituata a lavorare con gli studenti di ingengneria e statistica,le pare che il nostro compito sia semplicissimo ma dovrebbe acccettare il fatto che per il nostro indirizzo la statistica deve essere più elastica come materia d'esame,meno pignola..poichè solo i ricercatori se ne occuperanno e ben pochi psicologi e psicoterapeuti si cimentano in elaborazioni statistiche..davvero..io conosco moltissimi professionisti e luminari del settore terapico ma dubito che se chiedo loro di calcolarmi i coeff.di regressione su dati di pazienti me li sappiano eseguire qeusto non significa che non siano ottimi psicoterapeuti.Ci vorrebbe comprensione e poco orgoglio(l'orgoglio, è questo il problema dei docenti,null'altro).

Partecipante Affezionato

lady leggendo gli es del tuo compito vedo che nn sei della L-24,ti assicuro che nel mio compito c'erano ben poche cose del borra, o almeno erano esercizi che uno si sarebbe mai aspettato mettesse, anche perchè non ci ha mai spiegato come si risolvono. Concordo con te che questo esame demoralizza parecchio.

no sono della 34 ma i clinici 34 sono diversi qui sul forum...i temi del borra c'erano ma certo non come sono trattati nel libro su questo non c'è dubbio e non so se li ha spiegati a lezione ma molti trovano difficoltà quindi sospetto di no..probabilmente anche il tuo compito era così,magari i contenuti erano parte del programma sul libro ma poi come sono affrontati al compito d'esame risultano ben diversi dal testo..questo però me lo aspettavo,è tipico di statistica,mi spiace però che dopo tutte le esercitazioni fatte mi trovo ingarbugliata su trucchetti e via dicendo...dopo 30 giorni a letto all'1 e mezzo e sveglia alle 6 con pancione e bimbo eccc tante forze che non saranno premiate ne comprese..una vera amarezza mancandomi solo tre esami...e a giugno niente cavolicchio...se solo ci fossero più sessioni,sono anni e anni che tutti gli studenti pregano per questo..se solo ci fosse meno sciocca burocrazia e regole idiote che non ti consentono di ridare l'esame neanche nella stessa rara sessione se lo dai al secondo appello ecc..tanta rigidità superficiale e di forma e poca professionalità di base,estrema disorganizzazione e svogliatezza di fondo..che tristezza quest'università come vorrei aver aperto gli occhi prima o avere avuto qualcuno che me ne parlasse a cuore aperto, mi sarei di sicuro trasferita..non è l'indirizzo clinico che davvero credevo.Che disdetta e chi ha voglia di preparare gli altri due esami?

Partecipante Affezionato

concordo su tutto. (e cmq sono la ragazza che era al primo banco accanto a te, separate dal corridoio) :-)

Partecipante Esperto

Lady....purtroppo l'impronta della facoltà è questa e in 3 anni hai qualcosa tipo dinamica e handicap che si avvicinano a l'idea di psicologia che chiunque iscritto abbia e hai ben 4 materie che fanno di noi dei ricercatori piuttosto che degli psicologi,,,,,,sarebbe sufficiente una psicometria-statistica/sociale e al limite analisi dati e non 4 materie da economia piuttosto che psicologia!!!!.......il primo mi sembrava fosse piu semplice......

che tristezza...basterebbe solo comprensione e umiltà..manca nel sociale in genere...se la prof.si arrendesse al fatto che molti sono di impostazione umanistica,che non tutti sono degli svogliati perditempo ma si impegnano lottando contro un'indole che non sostiene la statistica...certo si sentirebbe anche più soddisfatta con meno bocciature e scortesia...solo una cosa: nel compito d'esame più attinenza e fedeltà al testo adottato e tutto sarebbe migliore.

Citazione Originalmente inviato da ranokkia89 Visualizza messaggio
    concordo su tutto. (e cmq sono la ragazza che era al primo banco accanto a te, separate dal corridoio) :-)
    bhè piacere cara...spero tanto che ti sia andato bene..un sincero in bocca al lupo(e mi raccomando crepi!)

Partecipante Assiduo L'avatar di saratrix

ciao a tutti compagni di sventura c'è qualcuno che ha dato l'esame con la Mattei usando il libro che dava la Petrucci "Corbetta P., Gasperoni G., Pisati M. (2001). Statistica per la ricerca sociale. Il Mulino."?? che parti avete fatto?? sono in ritardissimo con la preparazione, stranamente!! inoltre, volevo sapere se c'è qualcuno può mandarmi le esercitazioni...grazie a tutti!!!
    se quelli che parlano male di me sapessero cosa penso io di loro parlerebbero di me ancora peggio

Pagina 61 di 86 PrimoPrimo ... 1151596061626371 ... UltimoUltimo

Privacy Policy