• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 61 di 196 PrimoPrimo ... 1151596061626371111161 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 901 fino 915 di 2939
    Partecipante Esperto L'avatar di nuvola86

Riferimento: [857](A.A. 2008/09)Psicologia del Lavoro - Lo Presti

oggi cosa ha spiegato il prof a lezione?

Partecipante L'avatar di swinginme

ragazzi sono proprio contenta che si sia presa un'iniziativa del genere...presto se ne sarebbero accorti di questi scempi e secondo me, di sicuro, un altro paio di sessioni e qualcuno avrebbe preso qualche provvedimento in merito...ma a questo punto meglio cominciare da ora ad esporre la cosa! se riesco ci sarò...saluti a tutti.

Partecipante Figo

raga oggi il prof ha detto chiaramente che ogni domanda a risp multipla vale un punto e quelle a risposta aperta valgono da 1 a 6 punti....
    il voto delle risposte aperte dipende dalla correttezza grammaticale, dalla pertinenza alla domanda e al fatto di centrare bene l argomento che richiede la domanda....

Partecipante Affezionato

mobilitiamoci!

Partecipante Assiduo L'avatar di Lillystar

Citazione Originalmente inviato da swinginme Visualizza messaggio
    ragazzi sono proprio contenta che si sia presa un'iniziativa del genere...presto se ne sarebbero accorti di questi scempi e secondo me, di sicuro, un altro paio di sessioni e qualcuno avrebbe preso qualche provvedimento in merito...ma a questo punto meglio cominciare da ora ad esporre la cosa! se riesco ci sarò...saluti a tutti.

non so se l'hai fatto o meno l'esame ma per quanto mi riguarda su 80 persone 15 delle quali laureandi non penso che siano tutti analfabeti!
    *Talvolta la verità di una cosa non sta tanto nel pensiero di essa quanto nel modo di sentirla*[KuBriCk]

Partecipante

Ciao a tutti, mi avete quotato in molti, non saprei rispondere singolarmente.
    provo a dire ciò che penso e a spiegare perchè ho scritto ciò che ho scritto.
    A tirare il coltello, quando lo si ha dalla parte della lama(e tutti sappiamo di non averlo per il manico) ci si rimette il palmo della mano.
    corollario: se anche, ammesso e non concesso, tanto per citare l'amato Totò, il professor LoPresti fosse un pazzo, come molti di voi lo hanno qualificato, cosa che tra l'altro è un reato penale(!), a farglielo sapere tramite opsonline non ci si guadagna proprio nulla. non trovate che forse si peggiora la situazione? o sono l'unico a sapere che il prof legge il forum?
    l'aria incandescente va bene quando si sta faccia a faccia, quando si firmano petizioni, quando si agisce, non quando ci ritorna come un boomerang dietro la nuca... o no?
    i toni si stavano alzando e il mio era un invito a calmierarsi, a guardare bene i nostri doveri, e poi anche i nostri diritti; chi ha letto bene il mio post sa che ho detto che per me le cose non vanno bene e che non sono felice di come si fa l'esame.

Detto ciò io martedi, compatibilmente con l'esame di Cotrufo ci sono.
    ma se l'obiettivo è di andare a fare "ammuina" dalla labella io la vedo una cosa inutile.
    le modalità d'esame sono comunicate dal docente al rettore della facoltà e lo presti, state sicuri, essendo giovane di età e d'insegnamento, non le cambierà tre volte in un anno...ci farebbe bella figura secondo voi?
    inutile dire che sta "rodando" la modalità d'esame, ma trovo che sarebbe più costruttivo un discorso fatto a lui di persona, da tutti noi, con chiarimenti e specifiche sulle domande aperte.
    Io come voi, vorrei un esame con un bel manuale, sarchielli va benissimo, e una grande parte monografica che mi insegnasse ad usare uno strumento di psicologia del lavoro, uno e buono, invece di un guazzabuglio di concetti francamente irricordabili, che mi fanno saltare di palo in frasca e una preparazione che alla fine ti senti come l'esercito è francischiello:"a prua cumbattevano, e a poppa nun o' sapevano!!!!"
    Giugno è molto più vicino di quanto appaia, e se ci boccia, perdiamo un anno: io dico, mettiamoci assieme, decidiamo una linea comune, delle richieste formulate in maniera coerente, chiara, rispettosa di lui e del suo programma, e delle nostre esigenze e sottoponiamogliele.
    vediamo cosa ne viene fuori...
    poi, in seconda istanza si può pensare di fare il passo che proponevate...
    Facciamo la pace prima di fare la guerra, il coltello l'abbiamo dalla parte della lama...

Partecipante L'avatar di sunshine82

Citazione Originalmente inviato da titty187 Visualizza messaggio
    Io oggi ero presente al corso...per quanto mi riguarda trovo questo professore molto preparato,e più "attivo" di altri.è stato anche molto chiaro,ha detto che ovviamente la sua materia è difficile,che va studiata con impegno e che bisogna approcciarsi ad essa in modo diverso rispetto alle altre che abbiamo studiato finora poichè ne è abbastanza distaccata.poi ho notato che cercava di coinvolgerci in tutti i modi (nonostante il bisbiglio perenne di coloro che non volevano ascoltare!) e che i laboratori di approfondimento che organizza assieme alla sua assistente,siano molto interessanti.detto questo,ha spiegato il termine psicologia del lavoro e delle organizzazioni a grandi linee,senza citare autori particolari o roba simile...i libri di testo sono:
    1) "Psicologia del lavoro" Sarchielli (nuova edizione con la copertina rossa,che però manca di un capitolo che va studiato e che si trova nell'edizione passata che è quella con la copertina blu. il capitolo in questione è il 7)
    2) "Teoria dell'organizzazione" Hatch (con la copertina verde,che è la nuova edizone 2009)
    3) "Fondamenti di psicologia del lavoro" Novara,Sarchielli (da studiare i capitoli da 1 a 6)
    4) Approfondimenti trasversali (da studiare è SOLO il capitolo 5 del testo di Chmiel "Tecnologia e lavoro" + articoli di riferimento distribuiti in itinere.
    POI,riguardo la modalità d'esame è scritto con 12 domande a risposta multipla (del valore di 2 punti ciascuna) e 3 domande a risposta aperta (che vanno da 0 a 6 punti) L'orale è facoltativo,ma possibile anche a coloro che prendono 16 allo scritto. Ha specificato infine che chi prende un voto minore di 16,SCONSIGLIA vivamente di fare l'orale perchè lo renderà piuttosto difficile...E mi pare di aver detto tutto,se ho dimenticato qualcosa,aggiornatemi.
    Citazione Originalmente inviato da **Rima** Visualizza messaggio
    Ragazzi...ma come la mettiamo col fatto che il prof ha cambiato,rispetto all'anno scorso,l'edizione le manuale della Hatch?
    mica tutti quelli che come me si trovano al primo anno fuori corso devono cambiare il libro dopo averlo già studiato..???
    Rispondetemi...sto per tentare quasi il suicidio al solo pensiero di dover buttare tanto studio all'aria...
    ...infatti, i libri che abbiamo già acquistato?? li buttiamo???

Partecipante L'avatar di swinginme

Citazione Originalmente inviato da Lillystar Visualizza messaggio
    non so se l'hai fatto o meno l'esame ma per quanto mi riguarda su 80 persone 15 delle quali laureandi non penso che siano tutti analfabeti!
    l'ho fatto, l'ho fatto, come si può leggere in qualche post dietro...e non ho fatto altro che essere d'accordo con tutti voi...

dico solo questo: assurdo!!!! giovedi dovevo esserci anche io tra tutti i bocciati, fortunatamente ( o sfortunatamente) non ci sono potuto venire per via dell'esame di dinamica che dovrò sostenere lunedi con caviglia.

ma continuo a ripetere: assurdo! a me mancano, oltre a dinamica, clinica e sto cavolo di lavoro e mi chiedo con quale faccia tosta un prof può bocciare un ragazzo, impedendogli di laurearsi a marzo (ma ho parlato anche con ragazzi che per la seconda volta hanno dovuto rimandare la laurea per colpa sua) costringendoli a pagare altri soldi di tasse, che oltretutto sono anche aumentate!!

Qui non tutti abbiamo il paparino preside di atenei in sicilia,che ci pagano le carriere (in tutti i sensi) e tutto il resto! ci rendiamo conto????!?!?!?!?! ci sono studenti , tra i quali anche io!, che si spaccano il tarallino per studiare e lavorare contemporaneamente. di certo non li vado a tentare gli esami, (infatti io i due manuali li ho studiati,mettendomi daccordo con altre persone e riassunti ) ma essendo in tensione per dinamica non me la sono sentita di venire a fare l'esame.

a giugno sosterrò quest'esame preparandolo come ho preparato tutti gli altri: studiando!
    inoltre vorrei ricordare a questo professore che se si pretende tanto da un esame, si dovrebbe almeno evitare di leggere slides durante i corsi, e tenere lezioni vere, dove spiegare ma senza aiuti.

saluti a tutti.

Partecipante Affezionato

Sono nuovamente d'accordo con GrazieDarwin sul discorso in generale, e sul particolare di parlare prima col professore e poi con chi per lui. Penso che scavalcarlo sia anche poco educato, dato che la prima relazione c'è tra noi studenti e lui professore e che forse una soluzione può essere trovata già con un semplice ed educato confronto tra le 2 parti.
    Inoltre non pare affatto stupido, anzi, e penso si sia reso conto che così facendo rende la vita impossibile a molti, gli stessi molti che magari sono arrivati a 28 esami in 3 anni e quindi stupidi non lo sono neanche loro.

Argomenti di confronto possono essere:

- il metodo di valutazione, mi pare chiaro che l'utilizzo di 3 domande a risposta aperta non fa altro che abbassare ancora di più il voto. Questo perchè? Perchè se prendere 6 risulta moooolto moooolto difficile succede che seppure valuti tutte e tre domande 5 finisci per prendere massimo 27.
    - il metodo d'esame. Nella misura in cui se io laureando devo avere un esame 10 volte più difficile di quello della sessione precedente, per domande e valutazione, forse c'è qualcosa che non quadra. Trovo giusto cambiare modalità d'esame, ma forse non è giustissimo modificarla in un così breve lasso di tempo portando a situazioni del tutto differenti del continuum "NUMERO DI PROMOSSI" - "NUMERO DI BOCCIATI".

Finisco dicendo che trovo furbo, in ottica formativa, leggere il forum studenti da parte del Professore, non trovo furbo utilizzare questo come metodo per attingere informazioni e regolarsi di conseguenza al fine di far ricadere il tutto sugli studenti stessi.
    Intendo dire, non penso che ci sia da prendersela a male se qualche studente alza i toni nei confronti del professore, è così dall'inizio dei tempi e sarà sempre così. I professori dovrebbero essere i primi a saperlo essendo stati studenti prima di tutti noi...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Bornsleepy Visualizza messaggio
    Sono nuovamente d'accordo con GrazieDarwin sul discorso in generale, e sul particolare di parlare prima col professore e poi con chi per lui. Penso che scavalcarlo sia anche poco educato, dato che la prima relazione c'è tra noi studenti e lui professore e che forse una soluzione può essere trovata già con un semplice ed educato confronto tra le 2 parti.
    Inoltre non pare affatto stupido, anzi, e penso si sia reso conto che così facendo rende la vita impossibile a molti, gli stessi molti che magari sono arrivati a 28 esami in 3 anni e quindi stupidi non lo sono neanche loro.

Argomenti di confronto possono essere:

- il metodo di valutazione, mi pare chiaro che l'utilizzo di 3 domande a risposta aperta non fa altro che abbassare ancora di più il voto. Questo perchè? Perchè se prendere 6 risulta moooolto moooolto difficile succede che seppure valuti tutte e tre domande 5 finisci per prendere massimo 27.
    - il metodo d'esame. Nella misura in cui se io laureando devo avere un esame 10 volte più difficile di quello della sessione precedente, per domande e valutazione, forse c'è qualcosa che non quadra. Trovo giusto cambiare modalità d'esame, ma forse non è giustissimo modificarla in un così breve lasso di tempo portando a situazioni del tutto differenti del continuum "NUMERO DI PROMOSSI" - "NUMERO DI BOCCIATI".

Finisco dicendo che trovo furbo, in ottica formativa, leggere il forum studenti da parte del Professore, non trovo furbo utilizzare questo come metodo per attingere informazioni e regolarsi di conseguenza al fine di far ricadere il tutto sugli studenti stessi.
    Intendo dire, non penso che ci sia da prendersela a male se qualche studente alza i toni nei confronti del professore, è così dall'inizio dei tempi e sarà sempre così. I professori dovrebbero essere i primi a saperlo essendo stati studenti prima di tutti noi...
    ringrazio per l'appoggio.
    formulo in maniera formale la mia proposta: chi è disposto, giovedi prossimo, 25/3/2010 a recarsi con me presso lo studio del professor lo presti per proporre qualcosa di sensato e costruttivo che ci aiuti a superare con più facilità l'esame? sopratutto quei due o tre che riceverà, a nome di quanti possono parlare? non è il caso credo di raccogliere firme, ma andare li in rappresentanza di trenta persone già è risibile(5% degli iscritti ogni anno..., questo ci verrà detto, che siamo una sparuta minoranza, e non a torto), ma andare a nome di tre persona è proprio ridicolo.
    Proporre cosa?(visto che la modalità d'esame non è in discussione, cosapensate di poter proporre e pi di poter anche concretamente ottenere?)
    non si può chiedere senza sapere che si vuole, senza "essere costruttivi".
    qualcuno ha interpellato i rappresentanti degli studenti che sarebbero i veri titolati per un'azione del genere?
    insomma, io sono per il dialogo e le maniere civili: a pestare i pugni secondo me, ci facciamo solo male le mani e rischiamo di finire dalla padella alla brace(eventualità non remota, dal momento che il prof fa gli orali che sono quasi obbligatori, e che un compito scritto è oggettivo con le domande a risposta chiusa, più soggettivo se a risposta aperta, ma all' orale, può diventare soggettivissimo se lo chiamiamo pazzo altre due o tre volte; poi ce lo fa vedere sul serio se è pazzo o no...)

Partecipante Assiduo L'avatar di Lillystar

ovvio che non andiamo a fare "muina", ma educatamente esponiamo il problema alla Preside. Anche io ho detto diverse volte che il prof. legge il forum e per quanto mi riguarda è inutile andare a parlare con lui , perchè non si presta alla comunicazione con l'altro , resterà altezzoso e distante come sempre. =D
    Comunque se proprio volete andarci per me va bene,ci sarò, ma dopo aver parlato con la Preside che una volta visto il numero delle persone bocciate saprà come richiamarlo.
    Inoltre hoo contattato il rappresentante, che sta tra l'altro facendo la tesi con lui , e voleva parlarci da solo Giovedì..sinceramente non mi fido molto di questa cosa. =_="
    Ultima modifica di Lillystar : 21-03-2010 alle ore 10.46.42
    *Talvolta la verità di una cosa non sta tanto nel pensiero di essa quanto nel modo di sentirla*[KuBriCk]

Partecipante Assiduo L'avatar di datterone

Ragazzi io l'esame lo farò a giugno e secondo me è importante confrontarsi scegliendo tra noi studenti una linea comune...insieme si è più forti e divisi non si va da nessuna parte!

Partecipante Esperto L'avatar di SeRyLuNa

voglio proprio vedere chi avrebbe poi la faccia tosta di parlare con Lo Presti

parlate con la preside...e vedete ke si può fare.

Mio consiglio (io l'esame l'ho fatto molto tempo fa con Delle Fratte): meglio che vada dalla preside gente che ha sostenuto l'esame e ha studiato, e al massimo i laureandi (ex bocciati ma preparati e prox laureandi).
    Se uno ha preso 9 all'esame per esempio, è meglio che non si avvia proprio...
    Insomma il linea di massima, mettetevi sempre in una posizione difficilmente contestabile. Visto che almeno 1/4 dei partecipanti all'esame nn è stato promosso,battete su questo, perkè è qui che è contestabile. Significa che nell'esame che propone ( o nella sua valutazione)c'è qualcosa ke nn va.

Per il resto vorrei continuare a precisare che non significano niente concetti come questo( vi prego di non far arrivare alla preside questi messaggi distorti) "Come si fa a bocciare un laureando?! "

La promozione non spetta di diritto a chi si sta per laureare, ma a chi ha studiato.
    Uno studente che non ha studiato, o non ha capito un emerito caizer di quello ke ha studiato NON VA PROMOSSO!
    Indipendentemente se si sta per laureare o meno.

Battetevi per il diritto a sostenere un esame orale.
    E mettete in dubbio con regole e dati alla mano il suo esame.

Perkè tengo a precisare questo ? Semplice, muovendovi in modo sbagliato potreste solo peggiorare le cose per voi stessi e quelli che verranno.

A mio parere trovo il discorso di graziedarwin ben fatto.
    Soprattutto io so (qualcuno mi corregga se sbaglio)che una modalità di esame deve mantenersi la stessa per tutto l'anno accademico, e solo dopo marzo può cambiare. Perchè Lo Presti ha cambiato modalità di esame da giugno a marzo?

In bocca a lupo a tutti e buon lavoro
    Ultima modifica di SeRyLuNa : 22-03-2010 alle ore 10.42.52
    www.suncritica.it
    Il sito degli studenti di Psicologia contro la 133

Partecipante Affezionato L'avatar di accela85

Ragazzi sono un pò confusa per quanto riguarda le varie edizioni dei libri di testo...
    Nelle nuove edizioni c'è qualcosa che manca o che si aggiunge?
    Qualcuno puoi chiarirmi questa cosa per bene così mi organizzo per un acquisto efficiente?

Pagina 61 di 196 PrimoPrimo ... 1151596061626371111161 ... UltimoUltimo

Privacy Policy