• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 62 di 196 PrimoPrimo ... 1252606162636472112162 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 916 fino 930 di 2939
    glow1980
    Ospite non registrato
    ragazze mi servirebbe sapere in parole povere cosa vogliono dire 5' e 3'... non capisco da dove vengono fuori... grazie!

e come al solito, chiedo perdono per le domande un pò sceme

Partecipante L'avatar di V.Marras
    Provo a spiegarlo.. se sbaglio o non sono chiara fatemelo sapere!!

5' - 3' indica la direzionalità della molecola di DNA.

Ogni nucleotide è formato da un gruppo fosfato,una base azotata ed uno zucchero (il desossiribosio). Il desossiribosio è una molecola formata da 5 atomi di Carbonio,ognuno dei quali viene indicato con il numero ( 1-2-3-4-5) ed un apice 1'-2' -3'-4'-5'(uno primo,due primo ecc).
    Nella catena di DNA il gruppo fosfato funge da ponte unendosi, attraverso un legame fosfodiestere al carbonio 5'di uno zucchero e al carbonio 3' di quello successivo. Questo dà la direzionalità alla catena. Chiaramente,l'alrra catena avrà una direzionalità opposta. (Direzionalità antiparallela delle due catene di DNA) .
    Ho trovato dei disegni molto chiari.. se mi spiegate come poterli postare, lo faccio!

glow1980
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da V.Marras
    Provo a spiegarlo.. se sbaglio o non sono chiara fatemelo sapere!!

5' - 3' indica la direzionalità della molecola di DNA.

Ogni nucleotide è formato da un gruppo fosfato,una base azotata ed uno zucchero (il desossiribosio). Il desossiribosio è una molecola formata da 5 atomi di Carbonio,ognuno dei quali viene indicato con il numero ( 1-2-3-4-5) ed un apice 1'-2' -3'-4'-5'(uno primo,due primo ecc).
    Nella catena di DNA il gruppo fosfato funge da ponte unendosi, attraverso un legame fosfodiestere al carbonio 5'di uno zucchero e al carbonio 3' di quello successivo. Questo dà la direzionalità alla catena. Chiaramente,l'alrra catena avrà una direzionalità opposta. (Direzionalità antiparallela delle due catene di DNA) .
    Ho trovato dei disegni molto chiari.. se mi spiegate come poterli postare, lo faccio!
    ahhhhhh ecco! non capivo da dove venissero tirati fuori questi numeretti

grzie mille!

Partecipante L'avatar di V.Marras
    Di niente,figurati!! mi fa piacere essere utile, per il poco che posso!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di microbo1280
    ma?...qualcuna di voi ha mai sentito che all'esame chiedono esercizi della segregazione degli alleli e che al prof si devono fare i disegnetti della meiosi..tipo disegnando il fuso e i cromosomi che si separano??? io non ho mai trovato di questi esercizi...conosco le leggi di mendel ma non capisco che esercizi possa farci fare a riguardo....uff...le persone dicono troppe cose!!!

Partecipante Esperto L'avatar di valllllle
    Aiuto ragazze ma questo esame è un incubo se ne sentono sempre di nuove, tra disegnetti di meiosi o di amminoacidi o di alberi genealogici.....Stavo leggendo le domande che Robledo ha fatto all'esame....come cavolo l' hanno scoperto il codice genetico fatto di triplette................... ??????
    Beata l'ora che ce ne libereremo tutte....un bel a testa come regalo di natale!
    Buon studio a voi e a me!

Partecipante Assiduo L'avatar di NunKiStaR
    Originariamente postato da microbo1280
    ma?...qualcuna di voi ha mai sentito che all'esame chiedono esercizi della segregazione degli alleli e che al prof si devono fare i disegnetti della meiosi..tipo disegnando il fuso e i cromosomi che si separano??? io non ho mai trovato di questi esercizi...conosco le leggi di mendel ma non capisco che esercizi possa farci fare a riguardo....uff...le persone dicono troppe cose!!!
    a me li aveva fatti fare la tutor quando ero andata a farmeli spiegare...ma poi ho seguito la lezione del prof sugli esercizi e lui li ha spiegati in maniera molto più semplice e soprattutto senza tutti quei disegni...

Partecipante Super Esperto L'avatar di frankula
    Originariamente postato da valllllle
    Aiuto ragazze ma questo esame è un incubo se ne sentono sempre di nuove, tra disegnetti di meiosi o di amminoacidi o di alberi genealogici.....Stavo leggendo le domande che Robledo ha fatto all'esame....come cavolo l' hanno scoperto il codice genetico fatto di triplette................... ??????
    Beata l'ora che ce ne libereremo tutte....un bel a testa come regalo di natale!
    Buon studio a voi e a me!
    mammamia valleeeee, speriamo che sia di buon auspicio questa cosa!!!!
    speriamo che ci faccia passare un natale tranquillo.....
    cmq, è vero chiede di fare i disegnini sulla segregazione degli alleli....
    anche io finalmente li ho capiti con il meccanismo...
    poi quella cosa del codice genetico fatto di triplette l'esperimento non lo so ma sono partiti dall'ipotesi che appunto 20 amminoacidi non potessero essere letti da un solo nucleotide, ma da tre basi nucleotidiche....perchè queste compongono il gene...e da qui il fatto che le triplette leggono e codificano un amminoacido....
    che palle, sto diventando a forma di libro....

del tipo che magari ti chiede la prima legge...quella della dominanza...e ti da due caratteri, ad esempio
    AA ------ aa
    giallo verde
    dopo l'incrocio abbiamo quindi Aa... io a questo punto dovrei fargli il quadrato di Punnet e spiegare il concetto di dominante e recessivo e quindi fare così: (immaginate le griglie..come quelle del tris)
    metto sopra A e a
    e laterale A e a...
    quindi AxA= AA (giallo)
    Axa= Aa (giallo)
    axA= Aa (giallo)
    axa= aa (verde)

quindi, rapporto 3:1, solo 1 sarà verde, tutti gli altri gialli, perchè essendo il giallo dominante, basta che si sia un solo allele perchè tutti siano gialli!

è giusto così??...
    nunky a te ha chiesto questo? nel caso della prima legge...
    Ultima modifica di microbo1280 : 09-12-2006 alle ore 12.49.36

e poi...per la legge della segregazione gli dico che i due geni di ogni carattere segregano durante la produzione dei gameti, cioè vengono divisi xkè ridotti da aploidi a diploidi durante la meiosi I...e che quindi avremo tre combinazioni, cioè:
    AA --> dominante-dominante
    aa --> recessivo-recessivo
    Aa --> dominante-recessivo
    quindi, secondo anche le legge della dominanza, le prime due combinazioni danno origine ad individui omozigoti, cioè puri per quella caratteristica, mentre l'ultima individui eterozig, cioè impuri...

poi per gli individui eterozig si distingue il fenotipo dal genotipo...

poi..3° legge, dell'assortimento indipendente...Mendel incrocia geni con due caratterist diverse, cioè giallo e liscio e verde e rugoso...sempre facendo il quadrato di Punnet, otteniamo 16 combinazioni, con rapporto di 9:1...e ciò dimostra che le 2 coppie di geni si distribuiscono nei gameti indipendentemente l'una dall'altra, essendo la fecondazione un evento casuale...quindi i geni si inseriscono nei gameti in tutte le combinazioni possibili, a condizione che ogni gamete abbia un gene per carattere....

giustooo????
    io dirò questo all'esame se mi chiede le leggi di mendel...ufffff!!!

nel primo caso volevo dire da diploidi ad aploidi...

glow1980
    Ospite non registrato
    ma si che va bene manu!!

a me spaventa il fatto che un conto è ripetere nella concentrazione della propria camera altro conto nel caos che sicuramente ci sarà... in teoria per gli altri esami non me ne preoccupo, ma per questo è tutto diverso!

cee...tipo che saremo in 3 che parliamo nello stesso tempo??? come per psicolinguistica? che caossss

Partecipante Super Esperto L'avatar di frankula
    ciao ragazze...
    io stavo pensando di andare lunedi dalla tutor a farmi spiegare qualche esercizietto...chi si aggrega a me???

frankula mercoledì 13...vieni con me e un altra collega?...perchè ho il giorno di ferie per lavoro...e non posso spostarlo...se ti va bene e chiami tu...come orario va bene dalle 10 e 30 sino anche a mezzogiorno?

Pagina 62 di 196 PrimoPrimo ... 1252606162636472112162 ... UltimoUltimo

Privacy Policy