• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 62 di 67 PrimoPrimo ... 12526061626364 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 916 fino 930 di 1004
    Partecipante Figo

Riferimento: ...sulla professione di Counsellor

si.....sono d'accordo!

Partecipante Figo

per questo ripeto che non vi dovreste preoccupare...visto che avete una laurea.....ma questo deve rappresentare il primo passo.....

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    per questo ripeto che non vi dovreste preoccupare...visto che avete una laurea.....ma questo deve rappresentare il primo passo.....
    Che la laurea non sia l'ultimo passo sono d'accordo, personalmente vorrei fare dopo la laurea magistrale la scuola di specializzazione. Credo che per fare lo psicologo sia molto importante anche un lavoro di analisi personale. Ti ricordo inoltre che essendo una professione sanitaria lo psicologo si forma a vita attraverso gli ECM obbligatori.
    Detto questo non credo che bisogni stare a guardare un continuo furto della professione a danno degli gli stessi utenti perchè abbiamo una laurea. Troppi counselors che fanno abuso della professione, basta guardare i siti internet di questi ciarlatani.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    ovviamente sono d'accordo con tutti gli interventi di Monicadal.

se uno che è laureato e iscritto ad un albo può legalmente prestare dei servizi, vuol dire che è anche in grado farli?
    Io sono d'accordo solo con alcuni post di Monica...poi altri siti di Psicologi che insegnano a tutti "Ipnosi costruttivista", se interessa, ve li indico io.
    Johnny anch'io ho una domanda: il fatto che una persona è diplomata comporta automaticamente che sa scrivere correttamente l'Italiano (l'hai verificato Tu stesso su questo 3D)??
    Sarò pedante, ma è abbastanza semplice (non è un ragionamento farraginoso) che un titolo non garantisce automaticamente le competenze, anche se garantisce che puoi esercitare la professione.
    psi_net

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    CRONOGENETICA e PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA

Hai a volte attacchi di panico o di rabbia ?
    Hai emozioni negative di paura, senso di colpa o amarezza ?

La CRONOGENETICA
    Permette di affrontare le tue Emozioni Negative

Con la Cronogenetica viene tolta questa influenza inconscia, questo dominio nascosto che ci ripropone di sciogliere nodi che altri nostri avi hanno legato. L’unica parte che dobbiamo evolvere sono proprio queste personalità che restano ancora troppo indietro rispetto a ciò che l’uomo deve e può essere oggi.

Ma insomma....e credemi quando vi dico che questi siti li trovo per caso!!!!
    Ma quanti ce ne sono? Ma questi non sono abusi della professione di psicologo?

il panico se ne va...la sofferenza???? SVANITA!!!!
    Venghino siori ...venghino dal counselor che vi risolverà ogni dolore
    Mi sembrava mancasse la PNL che avevo appena detto anche alcuni Psicologi improvvisano...
    Non hai notato che la PNL non è messa in relazione con nulla di quanto è descritto in quello che riporti???
    Forse il personaggio vuol giocare sul termine affascinante di "Programmazione Neuro Linguistica"...Ma questo ha una buona strategia: spiegherà solo dopo al malcapitato che la PNL è qualcosa di magico (c'è anche chi si è inventato "Magia e PNL"!!) e...intanto ha giocato sulla curiosità e il fascino della magia delle parole e...non ha creato un grande danno a Te (agli AS) ma a me e a tutti i Trainer di PNL (reali e veri) che hanno speso anni (e soldi) per formarsi e capire realmente l'utilità della PNL! Poi, forse, farà danni ai clienti, ma danni reali con la PNL vera a oggi non sono stati ancora dimostrati.
    E questo non si può certo dimostrarlo dalla pubblicità di un sito di un cialtrone!
    Il danno, intanto, è far passare qualsiasi sigla per competenza...questo è il primo inganno (prima ancora che danno) per il cliente.
    Ultima modifica di IT_Modeler : 11-06-2009 alle ore 11.35.41
    psi_net

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da IT_Modeler Visualizza messaggio
    Johnny anch'io ho una domanda: il fatto che una persona è diplomata comporta automaticamente che sa scrivere correttamente l'Italiano (l'hai verificato Tu stesso su questo 3D)??
    Sarò pedante, ma è abbastanza semplice (non è un ragionamento farraginoso) che un titolo non garantisce automaticamente le competenze, anche se garantisce che puoi esercitare la professione.
    La perfezione su questa terra non esiste, sei d'accordo? Allora proviamo a fare un ragionamento, per praticare una professione che sia il medico, l'ingegnere, lo psicologo, ecc. è stato stabilito un percorso formativo specifico, dove vengono date delle basi e competenze per la pratica di queste professioni (che spesso se non svolte nel modo corretto possono creare seri danni "ingegnere, medico, psicologo"). Ora, come detto prima, questo mondo non è perfetto, quindi se ci dovessimo aspettare che il 100% di quelli che escono da questi percorsi formativi siano onesti, bravi e competenti vorrebbe dire che ci aspettiamo la perfezione. Allora secondo te, visto che la perfezione non si riesce a raggiungere in questa maniera, sarebbe da abolire il percorso universitario e permettere di lavorare a chi non ha il titolo? Le cose andrebbero meglio? Facciamo tutti gli ingegneri, medici e psicologi e vedi che confusione.
    Che poi si possa migliorare il percorso formativo posso essere d'accordo, personalmente credo che per fare lo psicologo sia importante un buon lavoro di analisi personale in aggiunta ad una formazione accademica e scientifica.

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da IT_Modeler Visualizza messaggio
    Io sono d'accordo solo con alcuni post di Monica...poi altri siti di Psicologi che insegnano a tutti "Ipnosi costruttivista", se interessa, ve li indico io.
    io sinceramente trovo che sia una questione molto semplice, mi sembra persino strano dovermi spiegare:
    se voglio fare l'odontoiatra, metto in bella mostra il diploma di laurea nel mio studio, affinché i pazienti sappiano che sono "autorizzato" a svolgere quel lavoro.
    Poi, se sono bravo ritornano, se non lo sono, cambiano odontoiatra.
    Ma, per quanto possa essere bravo o non bravo, lo studio mi permette di non fare errori grossolani e gravi, talvolta anche letali, tipo provocare un'infezione, far venire l'epatite al paziente, ecc...Se malauguratamente al paziente viene una di quelle cose che ho detto, mi può denunciare e il mo lavoro di odontoiatra me lo posso anche scordare.

Lo stesso discorso lo puoi traslare nel campo psicologico.
    Un assistente sociale, uno psicologo, uno psicoterapeuta, hanno una formazione tale che li "autorizza" a prestare un certo tipo di servizi. E' ovvio che ci saranno psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, ecc...bravi e meno bravi. Se uno è bravo, il paziente torna. Se non è bravo, il paziente è libero di cambiare.
    Ma lo psicologo, psicotearapeuta, assistente sociale, ecc...per quanto bravi o non bravi sanno certe nozioni di base che permettono loro di non commettere errori grossonali (di primo acchitto mi vengono in mente agiti controtransferali e collusioni), gravi e pericolosi per i pazienti, nonché per il professionista stesso.
    Fattostà che se tale profesisonista malauguratamente dovesse commettere qualche errore grave (tipo non rispettare il segreto professionale) potrebbe essere denunciato dal paziente e subirne le conseguenze.

Comunque, mi ripeto, io non contesto assolutamente il counseling in quanto tale. Se uno psichiatra, uno psicologo, uno psicoterapeuta è anche counselor mi va benissimo. Quel che non comprendo è chi, nel vuoto (cioè senza essere né psicologo, né psichiatra, né assistente sociale, né psicoterapeuta, ecc..) fa un corso di counseling. Fra l'altro non capisco neanche come sia possibile poter fare un corso di counseling in tal caso.
    Ultima modifica di Johnny : 11-06-2009 alle ore 15.30.53

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Lo stesso discorso lo puoi traslare nel campo psicologico.
    Un assistente sociale, uno psicologo, uno psicoterapeuta, hanno una formazione tale che li "autorizza" a prestare un certo tipo di servizi. E' ovvio che ci saranno psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, ecc...bravi e meno bravi. Se uno è bravo, il paziente torna. Se non è bravo, il paziente è libero di cambiare.
    Ma lo psicologo, psicotearapeuta, assistente sociale, ecc...per quanto bravi o non bravi sanno certe nozioni di base che permettono loro di non commettere errori grossonali (di primo acchitto mi vengono in mente agiti controtransferali e collusioni), gravi e pericolosi per i pazienti, nonché per il professionista stesso.
    Caro johnny, mi pare però che tu abbia un po' troppa fiducia in questa "autorizzazione" di natura formale. Perchè di agiti e collusioni sono attuati anche da esimi analisti.
    Il problema del counselling è di altra natura (teorico-epistemica), almeno dal mio punto di vista.

Saluti
    gieko

Aggiungo che, peraltro, posta così la questione dovrebbe riguardare anche tutti i terapeuti che non hanno frequentato psicologia nè medicina e che sono stati abilitati "d'ufficio".
    gieko

Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

io sinceramente trovo che sia una questione molto semplice, mi sembra persino strano dovermi spiegare:
    se voglio fare l'odontoiatra, metto in bella mostra il diploma di laurea nel mio studio, affinché i pazienti sappiano che sono "autorizzato" a svolgere quel lavoro.
    Sono accordo, anch'io trovo che la questione sia molto semplice: il counseling rientra dal 2000 (IV rapporto di monitoraggio del CNEL) tra le professioni non regolamentate.

Stante l'attuale legislazione, il counseling non è considerabile riserva di legge di alcuna categoria professionale.

Pertanto, allo stato attuale, chiunque lo può esercitare.

Più semplice di così...

E aggiungo: o si modifica la Legge e si fa rientrare espressamente l'attività di counseling tra le attività dello psicologo, oppure si finisce questa interminabile polemica... polemica che vede peraltro la continua sconfitta nei Tribunali d'Italia degli Psicologi.

Citazione Originalmente inviato da quattrostracci Visualizza messaggio
    E aggiungo: o si modifica la Legge e si fa rientrare espressamente l'attività di counseling tra le attività dello psicologo, oppure si finisce questa interminabile polemica... polemica che vede peraltro la continua sconfitta nei Tribunali d'Italia degli Psicologi.
    Oppure si inizia a ragionare seriamente sulle basi degli interventi di aiuto e sostegno, dove regna spesso l'ignoranza o addirittura la negazione della necessità della riflessione epistemologica.

Saluti
    gieko

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Oppure si inizia a ragionare seriamente sulle basi degli interventi di aiuto e sostegno, dove regna spesso l'ignoranza o addirittura la negazione della necessità della riflessione epistemologica.

Saluti
    Certo, però i piani vanno tenuti distinti. Differentemente si fa molta confusione. Da un punto di vista formale, la riflessione epistemologica non vale niente se poi non è seguita o da una modifica legislativa o da una consolidata giurisprudenza che, di diritto, pone delle linee guida.

I partecipanti a questo forum (non tu, per essere chiaro, che sei uno tra i più attenti) mi pare che continuino a fare molta confusione tra "quello che è" e "quello che mi piacerebbe che fosse"...

Ciao

Certo, però i piani vanno tenuti distinti. Differentemente si fa molta confusione. Da un punto di vista formale, la riflessione epistemologica non vale niente se poi non è seguita o da una modifica legislativa o da una consolidata giurisprudenza che, di diritto, pone delle linee guida.
    Prima ancora che nel diritto - che difficilmente segue in maniera lineare la riflessione scientifica, per ovvi motivi - le conseguenze dovrebbero ricadere sull'operare degli appartenenti alla comunità professionale. E qui che, secondo il mio modesto parere, si incontrano le resistenze maggiori a mettere in discussione il proprio operato.

Saluti
    gieko

Johnny
    Ospite non registrato

I partecipanti a questo forum (non tu, per essere chiaro, che sei uno tra i più attenti) mi pare che continuino a fare molta confusione tra "quello che è" e "quello che mi piacerebbe che fosse"...

Ciao

forse ti riferisci a me...io non ho la scienza in tasca, scrivere sul forum serve anche a me per capire la "questione Counseling" confrontandomi con chi ne sa più di me

Pagina 62 di 67 PrimoPrimo ... 12526061626364 ... UltimoUltimo

Privacy Policy