Originalmente inviato da
*Evita°*
Per quanto riguarda la traccia sulla personalità io ho parlato dello sviluppo psicosessuale di Freud, della fissazione a una delle fasi che si riflette sulla personalità adulta con le caratteristiche specifiche di quella fase. Poi ho collegato questo all'ambito psicoanlitico parlando dell'analisi dei meccanismi di difesa in primis che ci dicono molto sulla personalità dell'individuo e poi ho inserito anche interpretazione dei sogni, degli atti mancati, di transfert e controtransfert e libere associazioni dicendo che aiutano a far emergere conenuti inconsci che possano farci capire qualcosa in più sulle caratteristiche di personalità, ho collegato il tutto ai disturbi di personalità e poi ho citato soltanto i test che misurano i tratti (16PF e BIG FIVE QUASTIONNAIRE) e i proiettivi (TAT, CAT, RORSCHACH) infine ho deto che lo strumento più utilizzato comunque, in molti contesti, da quello clinico a quello professionale è l'MMPI.
Mi chiedo....
sono andata fuori tema??? Non so assolutamente dire se è corretto quello che ho scritto in linea con la traccia... avrei dovuto inserire anche le topiche? Parlando dello sviluppo della personalità avrei dovuto parlare del contesto evolutivo??? aiutoooooooooooo
vi prego siate sincere/i!!!!