• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 63 di 110 PrimoPrimo ... 1353616263646573 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 931 fino 945 di 1639
    Partecipante

Riferimento: Prof Nuvoli-pedagogia generale

Naturalmente per chi frequenta non chiede certo gli autori alla perfezione, cmq stanno circolando le dispense e i riassunti degli autori...Per il programma vecchio bisogna chiedere a lui.

Super Postatore Spaziale L'avatar di fatacrystal

Citazione Originalmente inviato da cummenda Visualizza messaggio
    Oggi ho parlato personalmente con prof. Nuvoli e mi ha chiarito la distinzione tra frequentanti e non frequentanti.
    PROGRAMMA FREQUENTANTI:
    -Nuvoli, Affermazione e ricerca di senso. Presupposti antropologici dell'educare. Cusl 2008.
    - Autori da conoscere (si possono studiare anche da un libro delle superiori): Socrate, Platone, Aristotele, sant'Agostino, san Tommaso, Comenio, Locke, Rousseau, Pestazzoli, Froebel, Herbart, Lambruschini, Dewey, Gentile, Gramsci.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI:
    -Nuvoli, Affermazione e ricerca di senso. Presupposti antropologici dell'educare. Cusl 2008.
    - Autori da conoscere (si possono studiare anche da un libro delle superiori): Socrate, Platone, Aristotele, sant'Agostino, san Tommaso, Comenio, Locke, Rousseau, Pestazzoli, Froebel, Herbart, Lambruschini, Dewey, Gentile, Gramsci.
    -G. Mari, Pedagogia in prospettiva aristotelica, Editrice La Scuola, 2007.
    chiederà pure questo: Chiosso, "Teorie dell'educazione e della formazione", Mondadori ??? ho segnato in rosso io la frase nella quale indica questo testo.

Dispense

PROGRAMMA PEDAGOGIA GENERALE I 2008/09

Pedagogia generale

Prof. Felice Nuvoli

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche applicate al Lavoro, alle Organizzazioni e al Turismo

OBIETTIVO DEL CORSO

Introdurre lo studente ai problemi fondamentali del discorso pedagogico nelle sue dimensioni teoriche, epistemologiche e assiologiche. Un particolare riferimento si farà ai momenti essenziali della pratica educativa.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il fatto dell'educazione e la riflessione pedagogica tra scetticismo, nichilismo e realismo; l'antropologia in prospettiva pedagogica; l'euristica del senso come condizione di possibilità del dialogo educativo; persona e società; autorità e libertà.

BIBLIOGRAFIA

F.Nuvoli,Affermazione e ricerca di senso. Presupposti antropologici dell'educare, Edizioni Cusl, Cagliari, 2008.

Si chiede, inoltre, l'inquadratura storica dei seguenti pedagogisti e filosofi dell'educazione: Socrate, Platone, Aristotele, sant'Agostino, san Tommaso, Comenio, Locke, Rousseau, Pestalozzi, Froebel, Herbart, Lambruschini, Dewey, Gentile, Gramsci.

Per una conoscenza delle linee fondamentali del pensiero pedagogico contemporaneo si suggerisce: G. Chiosso, Teorie dell'educazione e della formazione, Mondadori Università, Città di Castello, 2004.
    Si segnala che è in corso di pubblicazione il libro: F. Nuvoli, L'autorità della libertà.

DIDATTICA DEL CORSO

Lezione frontale in aula da parte del docente e approfondimento da parte del dello studente, sulla base della bibliografia qui suggerita e di eventuale altra bibliografia indicata durante le lezioni.

METODO DI VALUTAZIONE

Esame orale

AVVERTENZE

Si raccomanda la frequenza. Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame anche sul libro di G. Mari, Pedagogia in prospettiva aristotelica, Editrice La Scuola, Brescia 2007.

Il Prof. Felice Nuvoli riceve gli studenti il giorno in cui fa lezione, l'ora dopo la medesima.

Il Professore ufficiale

Felice Nuvoli

Anno accademico 2008-2009
    che poi non capisco perchè indica solo quel preciso corso e non anche "apprendimento"..mah.
    Ultima modifica di fatacrystal : 17-10-2008 alle ore 11.48.40

Partecipante Leggendario L'avatar di Pikkola87

scusate se io frequento dai primi di novembre mi posso considerare frequentante???? prima temo di non riuscirci

Partecipante

Nuvoli mi ha detto che Chiosso, "Teorie dell'educazione e della formazione" non è obbligatorio studiare! E' solo un suggerimento!

Partecipante

io e una mia collega ieri abbiamo parlato col prof... dobbiamo dare l'esame a novembre da non frequentanti e ci ha detto di portare il suo libro e di farci da un libro delle superiori gli autori... volendo si puo portare pure il programma dell'anno scorso..

Partecipante Esperto L'avatar di ginevra3

ciao io ho dato questo esame ad aprile come frequentante!nonostante 60 ore siano tante una volta arrivati all'esame ringrazierete di averlo seguito perchè ai frequentanti chiede solo le sbobinature e degli autori manco l'ombra!!!!!!lui è un tranquillone!

Partecipante Esperto L'avatar di SOFIETTA

Io sono non frequentante.. quindi se ho ben capito devo studiare il suo libro e gli autori da un libro delle superiori...e il libro" pedagogia in prospettiva aristotelica" lo devo studiare??? E chiosso Teorie dell'educazione e della formazione?? E le dispense che stanno circolando sono del prof o sono riassunti?? e dove posso trovarli..?? Grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di heika82^_^

Citazione Originalmente inviato da ginevra3 Visualizza messaggio
    ciao io ho dato questo esame ad aprile come frequentante!nonostante 60 ore siano tante una volta arrivati all'esame ringrazierete di averlo seguito perchè ai frequentanti chiede solo le sbobinature e degli autori manco l'ombra!!!!!!lui è un tranquillone!
    Davvero???
    Io sto seguendo la metà delle lezioni(perchè a volte non posso andare per lavoro)e mi sembra tutto incomprensibile,cioè non riesco proprio a seguire quello che dice!!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di fatacrystal

Citazione Originalmente inviato da heika82^_^ Visualizza messaggio
    Davvero???
    Io sto seguendo la metà delle lezioni(perchè a volte non posso andare per lavoro)e mi sembra tutto incomprensibile,cioè non riesco proprio a seguire quello che dice!!!
    heika sapresti dirmi cosa ha spiegato fino ad ora il professore..più o meno cosi mi faccio un'idea!
    grazie in anticipo

Partecipante Esperto L'avatar di gisella04

Ciao! qualcuno stamattina è andato alla lezione del tutor? io avevo un esame e non ce l'ho fatta...

avete riassunti del manuale di nuvoli ...pedagogia in prospettiva aristotelica?mandatele

qualcuno sa se domani il tutor farà la lezione dalle 16 alle 18?

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Citazione Originalmente inviato da gisella04 Visualizza messaggio
    qualcuno sa se domani il tutor farà la lezione dalle 16 alle 18?
    Dovrebbe esserci, se non altro perchè la sua lezione - al momento - non è rimasta intaccata. Il tutor sembrava, perlomeno, esserne certo. Tanto che parlava poi delle lezioni di tutoraggio future quindi sembrano non esserci problemi.
    Morale: bisognerà investigare domani sul campo
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio
    Dovrebbe esserci, se non altro perchè la sua lezione - al momento - non è rimasta intaccata. Il tutor sembrava, perlomeno, esserne certo. Tanto che parlava poi delle lezioni di tutoraggio future quindi sembrano non esserci problemi.
    Morale: bisognerà investigare domani sul campo
    grazie michael sniper!tu c'eri alla lezione di ieri? io avevo un esame prorpio alle 10 e non sono riuscita ad andarci..

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Citazione Originalmente inviato da gisella04 Visualizza messaggio
    grazie michael sniper!tu c'eri alla lezione di ieri? io avevo un esame prorpio alle 10 e non sono riuscita ad andarci..
    Nonostante il caldo, nonostante il sonno, io c'ero e anzi, mi stava quasi appassionando.
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Pagina 63 di 110 PrimoPrimo ... 1353616263646573 ... UltimoUltimo

Privacy Policy