• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 63 di 88 PrimoPrimo ... 1353616263646573 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 931 fino 945 di 1316
    Partecipante Assiduo L'avatar di cloe178473

Riferimento: Psicobiologia dello sviluppo (Orsini)

vai nella pagina precedente e trovi un post con scritto dentro un link, c clicchi sopra e vedi i risultati

per il resto nn so se lei t verbalizza direttamente la media o t da un cartellino ke NON E' come quelli definitivi ma ke serve solo x doricchi, x fargli avere il voto in modo da poter fare la media...cmq nel dubbio scusa, stampati lo stesso il voto d doricchi ed al massimo se nn serve nn glie lo dai...
    ragazzi c vediamo dmn alle 3!!!!!!!!!!!!!!!
    perchè dietro ogni persona ce n'è un'altra, forse diversa, forse più bella, forse la tua...

Partecipante

l' ho trovato... grazie 1000!!ciao..

Partecipante L'avatar di bradypanda

scusate ma voi che avete preso 26 o 21, potete scrivere le domande con le risposte, perchè arrivata a questo punto non so davvero come mai nn lo passo mai ufffffff

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da bradypanda Visualizza messaggio
    scusate ma voi che avete preso 26 o 21, potete scrivere le domande con le risposte, perchè arrivata a questo punto non so davvero come mai nn lo passo mai ufffffff
    si..è vero..sarebbe un grande aiuto..io ho fatto elaborazioni su elaborazioni..eppure nn l ho passato lo stesso

Partecipante Assiduo

idem per me...io era la seconda volta...ma da quello che leggo in queste pagine sono una delle poche...l'hanno passato quasi tutti...uff............

Partecipante Esperto L'avatar di **mila.88**

bhè forse ha bocciato meno gente dell'altra volta... ma se conti ne ha bocciati praticamente la metà..... cmq concordo con gli altri chi lo ha passato mettesse le sue domande e risposte qui almeno ci facciamo un idea.... ma qualcuno di voi va per vedere il compito??
    "La miglior arma che una persona possa avere sono le parole"

Partecipante

ciao ragazzi ho miracolosamente passato l'esame al 1 colpo nn so come ma ce l'ho fatta comunque mi si pone il problema della verbalizzazione xke nn ho ancora dato quello di doricchi sapete dirmi se devo verbalizzare lo stesso domani o quando avrò dato anche fisiologica? e x quanto tempo la prof mantiene il voto congelato? grazie a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di cloe178473

Citazione Originalmente inviato da sorciagea Visualizza messaggio
    ciao ragazzi ho miracolosamente passato l'esame al 1 colpo nn so come ma ce l'ho fatta comunque mi si pone il problema della verbalizzazione xke nn ho ancora dato quello di doricchi sapete dirmi se devo verbalizzare lo stesso domani o quando avrò dato anche fisiologica? e x quanto tempo la prof mantiene il voto congelato? grazie a tutti
    no devi dare prima qllo d doricchi, poi lo verbalizzi e SOLO SUCCESSIVAMENTE vai a verbalizzare qsto della orsini.
    per il resto le domande sn già tutte fra gli appunti, se nn siete sicuri delle risposte ditemi la domanda esatta ke io me le sn tutte riscritte
    perchè dietro ogni persona ce n'è un'altra, forse diversa, forse più bella, forse la tua...

Partecipante Esperto

allora io ho preso 25 e avevo 3 domande..linguaggio secondo le 2 teorie innatista ed empirista,poi avevo generazione delle connessioni e ho parlato delle 3 vie di selezione(vie conduzione,bersagli,indirizzi)poi della fascicolazione e cono di crescita.infine avevo eventi prenatali e postntali e ho messo nei primi:neurulazione,encefalizzazione,neurogenesi inizio sinaptogenese e mielinizzazione.nei secondi:fine mielinizzazione,corticalizzazione fine sinaptogenesi riorganizz sinaptica e morte cellulare.

Partecipante Esperto L'avatar di lunavenere

Citazione Originalmente inviato da frapsico87 Visualizza messaggio
    allora io ho preso 25 e avevo 3 domande..linguaggio secondo le 2 teorie innatista ed empirista,poi avevo generazione delle connessioni e ho parlato delle 3 vie di selezione(vie conduzione,bersagli,indirizzi)poi della fascicolazione e cono di crescita.infine avevo eventi prenatali e postntali e ho messo nei primi:neurulazione,encefalizzazione,neurogenesi inizio sinaptogenese e mielinizzazione.nei secondi:fine mielinizzazione,corticalizzazione fine sinaptogenesi riorganizz sinaptica e morte cellulare.
    Ciao, tu nella domanda generazione delle connessioni hai risposto come ho scritto io qualche post fa? Pensi vada bene? Ciao e complimenti, ti sei tolta un gran peso.

allora inizio dicendo che sono tra le persone che non l'hanno passato
    cmq le mie domande erano riorganizzazione attività sinaptica, corticalizzazione e descrivi il ruolo dei periodi critici nello sviluppo del SNC....
    alle prima due ho risposto come sugli appunti qui per quanto riguarda l'ultima se qualcuno sa dirmi la risposta ne sarei grata....

Partecipante Esperto

x luna venere nn mi ricordo cmq penso vada bene come ho scritto

Partecipante Esperto L'avatar di lunavenere

Citazione Originalmente inviato da **mila.88** Visualizza messaggio
    allora inizio dicendo che sono tra le persone che non l'hanno passato
    cmq le mie domande erano riorganizzazione attività sinaptica, corticalizzazione e descrivi il ruolo dei periodi critici nello sviluppo del SNC....
    alle prima due ho risposto come sugli appunti qui per quanto riguarda l'ultima se qualcuno sa dirmi la risposta ne sarei grata....

RUOLO DEI PERIODI CRITICI O SENSIBILI SULLO SVILUPPO DEL SNC
    Può essere definito periodo critico un intervallo di tempo in cui la comunicazione intercellulare può alterare il destino di una cellula nel momento dello sviluppo in cui l’organismo è particolarmente suscettibile all’esperienza che apporta modificazioni strutturali e funzionali permanenti. Il termine ha assunto un nuovo significato, rispetto allo sviluppo del cervello, in seguito ai lavori di Lorenz che negli anni 30’, interessandosi ai processi con cui le giovani oche diventavano socialmente attaccate alla madre, scopre che, in assenza di queste, l’attaccamento poteva avvenire nei confronti di un’ampia varietà di oggetti. Egli usò la parola imprinting per suggerire come una prima immagine visiva venisse impressa nell’ SN. L’imprinting, della durata temporale di 2 giorni, venne definito da Lorenz periodo critico per l’attaccamento sociale. Ipotizzò che i cambiamenti nel fenotipo comportamentale causati da esperienze sensoriali precoci, fossero permanenti e irreversibili nella vita successiva simile alla determinazione del fenotipo dei tessuti durante lo sviluppo embrionale. La maggior parte dei dati a disposizione sul rapporto esperienza sviluppo sensoriale viene dagli studi sul sistema visivo. Alcuni lavori soffermandosi sui soli dati relativi alla visione hanno evidenziato che la deprivazione della luce arreca danni alla retina; altri estesi le indagini a livello dei centri nervosi hanno riscontrato impoverimento dell’elaborazione dell’informazione visiva da parte del cervello. Grenough e coll. Ipotizzarono che nel cervello si debbano distinguere due diversi tipi di immagazzinamento dell’informazione: quello experience-expectant e quello experience-dependent. Il primo si riferisce ai cambiamenti indotti dagli aspetti dell’ambiente che sono cumuni a tutti i membri della specie e si compirebbe durante i periodi sensibili che vengono quindi concepiti come periodi in cui si produce una perdita selettiva delle sinapsi; nel secondo l’informazione che l’individuo assorbe dall’ambiente attraverso un’esperienza personale e che quindi si diversifica da persona a persona. L’organizzazione del sistema centrale non dipende esclusivamente da stimolazioni interne o esterne considerate separatamente ma dalla sincronia fra un certo momento di attivazione interna e la presenza di adeguate stimolazioni esterne. Grenough in sintesi pensa che in questi processi rilevati nei periodi critici all’inizio dello sviluppo portano ad una iperproduzione spontanea di sinapsi che è poi sfrontata dall’esperienza fino a raggiungere dimensioni più funzionali. Nelle fasi successive invece l’aumento della sinapsi è indotto dagli eventi ambientali che offrono informazioni e che devono ancora essere codificati nel SN. Viene confermata l’ipotesi che alla base di questi periodi ci sia un processo neurofisiologico che si manifesta con la generazione di un eccesso di connessioni simpatiche fra i neuroni, una parte delle quali sopravviverà mentre l’altra scomparirà. L’esperienza quindi non serve a tracciare segni su uno schermo neutro ma a cancellare parti di essi. Johnson e Morton dicono che cambiamenti evolutivi possono essere determinati dal materiale genetico stesso (cioè dall’interazione tra i vari geni) dall’ambiente nel quale si trova il complesso genetico e dal modo in cui il mondo esterno dell’organismo interagisce con i precedenti ambienti che essi definiscono interni. Questa capacità del SNC di modificarsi con l’esperienza è detta plasticità che permette l’adattamento dell’individuo e che continua per tutto l’arco della vita.

Io risponderei così non so se va bene. Fammi sapere ciao!
    Ultima modifica di lunavenere : 21-01-2009 alle ore 16.49.12

ma di quelli che non lo hanno passato nessuno domani va a vedere il compito..... magari si capisce dove sbagliamo

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da cloe178473 Visualizza messaggio
    ma come domani?! la verbalizzazione è giovedì!!!! hey nn sn ancora usciti i risultati, qualcuno d voi sa come si vedono col trucchetto?!?!?!?!?vi prego sto in ansiaaaaaaaaaaaaaa
    cmq le domande che sn capitate a me sono:
    il ruolo dell'esperienza nella MATURAZIONE del SNC
    cos'è la riorganizzazione attiva-dipendente
    definizione di plasticità cerebrale
    ciao, allora COME TI è endata?? andava bene la tua risposta??

Pagina 63 di 88 PrimoPrimo ... 1353616263646573 ... UltimoUltimo

Privacy Policy