• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 63 di 93 PrimoPrimo ... 1353616263646573 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 931 fino 945 di 1386

Riferimento: Esame di stao 2008 I sessione vecchio ordinamento

Per la III prova sto leggendo il testo di Carli-Paniccia "Analisi della domanda" qualcuno mi sa dire se è la scelta giusta o se andrebbe integrato con qualche altro testo?

Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma

Francamente io non andrei cosi nello specifico con i test... per la semplice ragione che la nostra in teoria è una "possibile diagnosi" ma non siamo sicuri che sia corretta, io molti test da te elencati non li conosco, dovrei studiarmeli, direi che è meglio restare sul generico, magari dire che si utilizzerebbe un test grafico piuttosto che uno proiettivo e perchè, ma lasciar perdere i test specifici in se per se.
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

Drssa-Rita-Romano

Partecipante Affezionato L'avatar di Pizzettina

Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    Francamente io non andrei cosi nello specifico con i test... per la semplice ragione che la nostra in teoria è una "possibile diagnosi" ma non siamo sicuri che sia corretta, io molti test da te elencati non li conosco, dovrei studiarmeli, direi che è meglio restare sul generico, magari dire che si utilizzerebbe un test grafico piuttosto che uno proiettivo e perchè, ma lasciar perdere i test specifici in se per se.
    Sono d'accordo con te...non sei la sola a non conoscerli!al massimo possiamo ipotizzare l'uso di un mmpi-2 per la valutazione delle principali caratteristiche strutturali di personalità o un Rorschach o un generico test grafico, o l'edi-2 un test di personalità utilizzato nell'autovalutazione di sintomi comunemente associati a disturbi del comportamento alimentare. Io ho focalizzato l'attenzione solo su questi test.

Partecipante L'avatar di psicocat

Siccome nn ricordo, Ritaroma mi dici quando si usano i test grafici e quanto quelli proiettivi? Grazie

Ragazze mandate qualke caso x favore...diamoci una mano!

Ma voi avete studiato tanto? io ho paura di non farcela con il tempo..uff, ma perchè sono così agitata?.. Ma voi pensate che sia più facile della prima prova?beh..io penso che almeno la preparazione sia più facile, ma il problema è che ci sono state le vacanze nel frattempo e mi riesce proprio difficile riprendere..

Matricola

ciao,
    ho visto che avete messo molti test e soprattutto molto specifici.Io nn penso di citarli, spesso durante la terza prova (ammesso che ci arrivo!!!!) li chiedono e nn conoscendoli nn vorrei fare una brutta impressione.Penso di mettere il Rorschach, l'MMPI-2 e qlche test grafico se è il caso.
    Ciao e....speriamo bene

Ciao Lietta,
    neanche io conosco i test che ho scritto, li ho copiati da una conversazione del forum.
    mi diresti con precisione i test che citeresti (compresi quelli grafici), specificando per quali tipi di disturbi e come argomenteresti la scelta?
    Grazie in anticipo

Ragazzi, rivedendo un pò il mio quaderno dell'esame di Labella mi sono "chiari" solo alcuni test, tra cui il Simptom Questionnaire, il quale contiene 4 scale: ansia, depressione, sintomi somatici e rabbia-ostilità (quindi andrebbe bene x la depressione, i disturbi d'ansia e i dist. somatoformi); il disegno della figura umana, dell'albero e della persona (DAP) andrebbero bene penso x i disturbi in cui vi è un'alterazione della percezione di sè e una scarsa autostima..quindi depressione, dist. dipendente di personalità, dist. di dismorfismo corporeo, e poi? Il disegno della famiglia va bene x gli adulti? e x quale disturbo poi?..A quanto ho capito l'MMPI-2 va bene x quasi tutti i disturbi, o mi sbaglio? e il Rorscharch quando si usa? ma non è un pò difficile da spiegare, con tutte quelle tavole, all'orale?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da psicocat Visualizza messaggio
    Grazie x i casi Robinana...ho una domanda da porti: nel caso della sigora 31enne che tipo di ipotesi psicognostiche hai avanzato?anoressia nervosa?iio non sono convinta; forse è una prima impressione diagnostica, ma poi? secondo te dietro questa fatica nell'assumersi tutti gli impegni e le responsabilità della casa senza farsi aiutare, c'è una scarsa fiducia negli altri? e se si, cosa potrebbe indicare?
    ciao psicocat...scusa se ti rispondo solo ora ma sono stata fuori città...
    domani mi riguardo un pò un caso e semmai ne discutiamo!
    ho letto poi quello che avete scritto sui test. anche io non li conosco bene e preferisco non citarli. nel caso in cui fossero indispensabili mi butterei sull' MMPI che va bene un pò per tutti i disturbi.
    a domani.........

Partecipante Assiduo L'avatar di marmocchietta

buongiorno a tutti!

purtroppo per tanti motivi ho avuto pochissimo tempo per studiare e ora sono con un'ansia pazzesca e una gran confusione in testa ...

qualcuno ha qualche caso svolto per capire bene come condurre la traccia (ovvero lo schema mentale da tenere per svolgere il compito in modo corretto)? ...
    quando ti sentirai inutile e depresso
    ricorda che almeno per un giorno sei stato lo spermatozoo più veloce

Partecipante Affezionato L'avatar di Pizzettina

Ciao marmocchietta ti posto un caso che ho trovato su questo forum è svolto in modo chiaro e lineare.

Si presenta allo studio un signore di 48 anni, seguendo il suggerimento del suo medico di base, al quale si era rivolto per un infiammazione ai tendini del braccio, trattati con farmaci e laser terapia con scarso successo. È coniugato, ha due figli di 20 e 17 anni; la moglie casalinga.
    Occupa un posto di capo reparto presso una ditta di servizi; ne è molto soddisfatto anche se esprime il desiderio di essere più tranquillo (cioè senza troppe responsabilità).
    Durante il colloquio cita un “esaurimento nervoso” di undici anni prima, curato con psicofarmaci e risolto in breve tempo.
    L’episodio è comparso in concomitanza con lo sfratto, la ricerca di un nuovo alloggio, dopo molte battaglie burocratiche e la sistemazione della nuova casa, a cui aveva provveduto da solo lavorando anche la notte.
    Passato il momento di crisi il paziente aveva ripreso la sua vita con gli stessi ritmi frenetici d sempre: turni lavorativi, attività sportiva intensa (pratica calcio e soprattutto tennis), lavori manuali in casa per sé e per i parenti. Nell’ultimo periodo l’infiammazione ai tendini lo ha costretto a sospendere l’attività sportiva e a una forzata immobilità.
    Il paziente associa questa immobilità a sintomi di “sudorazione, panico e fuga” quando deve uscire di casa per recarsi in qualche posto, soprattutto posti affollati o quando sa che può relazionarsi a persone che lo possono giudicare. Utilizza le manifestazioni somatiche dell’ansia per non affrontare certe situazioni impegnative, una delle quali dovrebbe essere la conoscenza prossimamente dei suoceri della figlia maggiore. Riferisce che sta già immaginando la scena e comincia a sudare.
    Dentro casa e a letto si sente a proprio agio. È da notare come i sintomi si attenuino o scompaiano quando il paziente affronta la situazione che ritiene problematica.

Di seguito il caso sviluppato :

Il caso clinco presenta un signore di quarantotto anni, sposato e con due figli che, su suggerimento del suo medico curante al quale si era rivolto per un’infiammazione ai tendini del braccio curata, tra l’altro, senza successo, viene indirizzato allo psicologo. Durante il colloquio viene fuori un “esaurimento nervoso” che il signore ha vissuto anni prima e che ha curato e risolto con i farmaci. L’infiammazione ai tendini ha costretto il paziente a sospendere l’attivita’ sportiva e lo ha costretto ad una forzata immobilita. Il paziente lamenta anche sintomi di sudorazione, panico e fuga che si acuiscono quando deve uscire da casa e recarsi in luoghi affollati ed anche quando deve affrontare situazioni relazionali dove si sente “giudicato”. tali sintomi si attenuano o scompaiono quando deve le situazioni ansiogene vengono affrontate.
    Dai sintomi riportati dal paziente si potrebbe ipotizzare un disturbo d’ansia e piu’ specificatamente un disturbo di panico con agorafobia ma per una diagnosi piu’ accurata nelle sedute successive approfondirei maggiormente le modalita’ d’insorgenza e le caratteristiche della sintomatologia lamentata per determinare, al fine di una diagnosi differenziale, la presenza di una fobia sociale.
    Per quel che attiene al dolore riportato dal paziente ai tendini del braccio di cui non e’ stata resa evidenza clinica al livello organico, si potrebbe ipotizzare quindi una comorbilita’ di un disturbo somatoforme, in specifico un disturbo algico, con il disturbo d’ansia precedentemente ipotizzato.
    Andrebbe maggiormente approfondito da quanto tempo e’ comparso il disagio e se, riflettendo alla luce del passato “esaurimento nervoso” ci sono stati, in concomitanza dell’insorgenza del dolore al braccio e alla sintomatologia lamentata, avvenimenti significatamente stressanti o critici .
    Indagherei inoltre sul rapporto che ha il paziente col proprio lavoro e con i colleghi poiché mentre afferma di esserne soddisfatto, preferirebbe una situazione con meno responsabilita’, c’e quindi ’ una evidente incongruenza tra il ricoprire una carica direttiva e la paura di situazioni in cui si sente giudicato.
    Approfondirei anche l’ambito relazionale con i figli, visto che la conoscenza dei futuri suoceri e’ un esempio situazionale ansiogeno che il paziente porta in consultazione.
    Se dai colloqui non emerge ancora chiarezza sulla diagnosi si potrebbe somministrare un test di personalita’ ad esempio il mmpi-2 con particolare attenzione alle scale hy , per i disturbi di conversione , hs per le preoccupazioni del proprio stato fisico e pt per situazioni di ansia generalizzata.
    A seguito della diagnosi consiglierei una terapia cognitivo –comportamentale al fine di sostituire i pensierei disfunzionali con altri piu’ funzionali e l’esposizione alle situazioni temute per una desensibilizzazione poiche’ lo stesso paziente fornisce come risorsa l’indicazione che una volta affrontata la situazione ansiogena vi e’ un’attenuazione dei sintomi.
    Si potrebbe optare anche per una terapia di tipo espressivo in modo da favorire la consapevolezza e l’elaborazione degli eventuale conflitti sottostanti non consapevoli.

Matricola

Ciao a tutti..anche io sono in completa confusione per questa II prova! Ho letto il caso postato da Pizzettina, in effetti è molto chiaro il modo in cui è svolto..secondo me un pò troppo, nel senso che io mi manterrei su un piano un pò più vago, anzichè (per esempio) ipotizzare un disturbo d'ansia specifico, come è specificato nel caso, ipotizzerei la presenza un disturbo appartenente allo spettro dei disturbi d'ansia per questo o per quest'altro motivo..ecc..da accertare poi in incontri successivi indagando su questa o quest'altra cosa ecc..servendomi o meno di questo o di quell'altro strumento..Ho paura che la troppa specificità possa fregarci, nel senso che i professori potrebbero ad esempio pensare che giungiamo subito a delle conclusioni, che nella fattispecie del caso postato da Pizzettina a me ad esempio sembrano più che giuste, ma in realtà nella nostra "ignoranza" dovuta ad una formazione e ad un tirocinio totalmente "inadeguati" potrebbe sfuggirci qualche aspetto particolare, e la troppa specificità potrebbe essere anzichè sinonimo di preparazione sinonimo di superficialità. Voi che ne pensate? Buono studio a tutti!
    P.S. Se vi fate un giro sul forum di roma eds, ci sono diversi casi clinici (purtroppo pochi sono svolti) alcuni dei quali usciti nelle precedenti sessioni a Roma. Non vi spaventate per la specificità delle richieste fatte nelle tracce, almeno a Caserta (per quanto mi è stato riferito da chi l'ha già fatto) le rischieste non erano così specifiche..speramm!

Ciao Transito, mi dici x favore il titolo della discussione del forum di Roma dove ci sono parecchi casi clinici?
    Grazie

Ma voi citirete solo l'MMPI o ne decriverete le scale come ha fatto Pizzettina?

Pagina 63 di 93 PrimoPrimo ... 1353616263646573 ... UltimoUltimo

Privacy Policy