io il gatò lo faccio anke con il purè....risparmio pure tempo e il risultato è garantito uguale![]()
care amiche cuoche avete ricette particolari ed appetitose per condire il couscous, es taboulè??
vi ringrazio sin d'ora...
a presto..
Rosamund
io faccio una grande padellata di verdure e la lascio abbastanza liquida in modo da amalgamare poi bene il couscous, metto melanzane zucchine pomodori peperoni mais.
Poi aggiungo sale, pepe e poco peperoncino.
sono ignorante..non so cosa sia il taboulè..
baciiiiiiiii
Alessandra
io ho trovato questa ricetta facile facile e te la posto
taboulè di cous cous alle verdure :
Ingredienti x 4 persone:
300 gr di cous cous precotto
300 cc di brodo vegetale
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 cetriolo
1 zucchina
1 cipollotto
1 pomodoro ramato o san marzano
1 limone
1 mazzetto di menta fresca
1 cucchiaio di olio
sale e pepe q.b.
x la decorazione:
1 limone
1 piccolo cetriolo
PREPARAZIONE:
Portare il brodo a bollore e versarlo a filo sul cous cous x farlo rinvenire, sgranandolo man mano che lo si aggiunge con le mani o con una forchetta. lascaire raffreddare, mescolando e sgranando ogni tanto. pulire il pomodoro, togliendo la parte interna acquosa e i semi e ridurlo a dadolata. Salarlo leggermente e lasciarlo riposare, affinchè perda l'acqua di vegetazione.
Ridurre i peperoni a falde e metterli in forno sotto il grill x alcuni minuti, fino a che la pelle non diventa scura e si solleva. Quindi estrarli dal forno e pelarli. Poi ridurli a dadolata anch'essi.
Scottare x 2 minuti in acqua bollente salata la zucchina (o in microonde a potenza max x 45 secondi). Tagliarla a metà, togliere la parte molle con i semi e ridurre anch'essa a dadolata. Ridurre in dadolata anche il cetriolo e da anelli sottili il cipollotto.
Aggiungere la dadolata di verdure al cous cous raffreddato e mescolare bene il tutto.
Condire con olio, sale, pepe , menta fresca e il succo di un limone.
Lasciar riposare al fresco x qualche ora. Quindi rimescolare prima di servire e decorare il piatto di portata con fettine di limone cetriolo.
Spero di esserti stata d'aiuto![]()
tipete82 attendo tue notizie allora....![]()
verenastorpia e tipete credo che la parmiggiana sia tipica barese!! si fa o con lo zucchine o con la melanzana! uguale procedimento! solo che la ricetta base varia un pò dalla tua ma più o meno siamo lì!![]()
Carissime, ho bisogno del vostro aiuto.
Sabato ho una cena e vorrei che mi consigliaste un antipasto.
Il menù, molto semplice, è questo:
affettato misto, cipolline e olive
rustici (wurstel all'interno della pasta sfoglia)
.....................
petto di pollo impanato
patatine fritte
insalata verde
tiramisù
Mi piace fare il tris di antipasti e vorrei che fossero tutti diversi (quindi, per intenderci, non vorrei nulla con la pasta sfoglia visto che ci sarà già...)
grazie grazie
Oh, una cosa che ho notato va molto nelle mie cene e' il caprino o formaggiella.
E' un formaggio di capra leggero, che puoi condire con un po' di olio, pepe oppure olio e erba cipollina, o ancora olio e peperoncino, oppure olio e erbe aromatiche.
Io in genere faccio un tris di tipi diversi.
Li puoi mettere dentro delle ciotole, dove ognuno si serve e poi magari lasci del pane a fette dove si puo' spalmare oppure puoi anche metterlo direttamente su dei crostini abbrustoliti di paneo anche quelli secchi che si trovano al supermercato, cosa molto veloce ma ho notato egualmente sifiziosa
![]()
Prendo nota allora:
caprino condito
crocchette di patate
vediamo che altro...
P.S. Non badate al mio menù molto semplice (forse troppo. mi vergognavo persino a scriverlo). L'ha suggerito il maritozzo...
A me piace fare cose un pò più particolari...
Allora suggerirei:
crostini con patè vari: alle olive verdi, nere, di pomodori secchi.
Poi metterei delle ciotoline con quadretti di grana e quadretti di mortadella magari tutti infilzati con stecchini colorati.
Hai preso in considerazione del vitello tonnato? è facile, buono e si serve freddo(se vuoi fammi sapere e ti do la ricetta).
del prosciutto crudo crudo avvolto nei grissini al rosmarino x esempio....
oppure bruschettinè con maionese, pomodoro a fette e crudo (sai com'è eviterei l'aglio).
mozzarelline fritte e olive all'ascolana vanno sempre bene
bresaola condita con olio, limone , pepe e scaglie di grana
involtini di prosciutto cotto con insalata russa dentro
VOL AU VENT PROSCIUTTO E FORMAGGIO
Bocconcini ai funghi.
omelette di patate
Insomma come vedi di idee ce nè a bizzeffe!!!!
Fammi sapere se sono riuscita a darti qualche idea![]()