Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
Quindi quali sono gli indipendenti britannici?
il corso si tiene di martedì dalle 14:15 alle 17 ed il mercoledì dalle 8:15 alle 11:00...
ma vedi che è quasi finito, faremo di sicuro altre due lezioni, cioè quelle di martedì 19 e mercoledì 20 e in quest'ultima lezione decideremo insieme al prof se fare un altro martedì ( cioè il 26) dopo di che il corso è finito... ciau
Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
ho visto bene o il prof a luglio l'esame lo ha messo il 13 non piu' il 6 luglio? Grazie,questo nuovo sito mi confonde...
ciao a tutti,iodevo fare l'integrazione e poichè non c'è una discussione solo per chi deve fare l'integrazione mi sono permessa di scrivere quà.volevo sapere se si deve fare solo il libro "l'esperienza della psicoanalisi" e se c'è qualcuno che ha già sostenuto l'integrazione x capire cosa kiede.grazie mille
per favore qualcuno può chiarirmi un pò di Erikson il paragrafo "psiche e cultura" ed epigenesi nel paragrafo dopo? grazie a tutti.
Per quanto riguarda il paragrafo "psiche e cultura", propone una distinzione tra freud ed erikson riguardo al modo in cui concepiscono questi due concetti. Freud ha un idea dello sviluppo di tipo psicobiologica: ritiene che la mente si origini dal corpo e che essa abbia il compito di incanalare e controllare le pulsioni che chiedono di essere scaricate. La società è il luogo in cui le pulsioni si scontrano con la realtà e la realtà esige che queste pulsioni vengano controllate, rimosse oppure indirizzate verso altri tipi di attività. Poiche, quindi, la società assolve al compito di controllare le pulsioni, può essere considerata come un estensione dell'io, che svolge la stessa attività.
Erikson propone, invece, una concezione in cui l'individuo e la cultura interagiscono tra loro. La psiche della persona si genera e si modella a seconda delle esigenze e delle richieste del contesto sociale in cui la persona stessa è inserita. La cultura e la storia originano la mente della persona e permettono che le sue potenzialità biologiche senza forma si trasformino in qualcosa di umano. A conferma di come cultura e individuo sono integrati, Erikson propone l'esistenza di due centri: il centro dell'individuo e il centro della sua cultura.
per quanto riguarda il concetto di "epigenesi": il feto si sviluppa nel ventre materno grazie all'emmergere di diversi organi uno dopo l'altro. ognuno di questi organi contribuisce alla formazione finale dell'individuo in un unico organismo intregrato. Allo stesso modo l'io si sviluppa grazie all'acquisizione di una serie di capacità via via più complesse che si originano dalle diverse fasi di crisi che egli identifica per lo sviluppo.
Questo è quello che più o meno ho capito io... spero di essere stata utile
ciao a tutti ragazzi.. oggi è stata l'ultima lezione del prof Caviglia..potete riferirmi un pò cos'avete fatto perfavore?se ha detto qualcosina sull'esame etc etc? e soprattutto se ha percaso deciso di fare un'altra lezione martedì prossimo?
grazie in anticipo per le info..