Protestare significa crear disagio, so che chi lo subisce ne risente, soprattutto se non condivide tale posizione, ma è giusto che se ognuno, a prescindere dalla carica e dalla responsabilità, vede minato il suo impiego e la sua mansione, protesti COME, DOVE, E PER QUANTO GLI PARE.
I "navigati" come dice qualcuno, sono quelli che hanno l'obbligo delle 60 ore, ma che comunque sia aderiscono e invogliano alla protesta, quindi se ragazzi come noi possono apparire come nullafacenti e/o facinorosi, contestare la posizione di protesta (legittima e legittimata), dei docenti lo trovo bizzarro.
Andando oltre, se siamo tutti d'accordo sulla realtà dei fatti, ossia che esistano sprechi, chi non è a favore della protesta, è d'accordo con i tagli in maniera indiscriminata?
Ribadisco che son tagli non a stipendi politici o altro, son tagli alla ricerca, e la ricerca, in un paese civile, è sinonimo di progresso/evoluzione.
nn mi sembra il caso fare nomi!nn si sa mai!sono della magistrale nuova in sviluppo tipico e atipico, sono le uniche due lezioni iniziate
cimpri hanno dato solo alcuni pezzi, mica tutta la lezione
le riprese le hanno fatte sul presto
ma non si sa mai che?scusami ma dov'è il problema a fare i nomi? abbiamo solo chiesto chi sta scioperando in pratica, mica di fare la classifica dei prof più idioti. era solo una semplice richiesta di informazione
mica è diffamazione!
alla fine se ci si informa lo si sa quali sono i prof che scioperano, quindi dov'è il problema a dirlo qua?
zigonise mi dispiace ma abbiamo 2 idee diverse, nn sono d' accordo e basta, pretendo che mi si faccia lezione, e ti assicuro che mi sono informata, sono venuta alle assemblee a sentire tutte le opinioni, sono del parere che ormai è uno scontro tra fazioni ed è chiarissimo questo, anche se si tenta in tutti i modi di nasconderlo, nn ne voglio fare parte in nessuna maniera.
Ti ripeto pretendo che i navigati mi facciano lezione, e dopo possono fare quello che vogliono, mi dispiace ma ognuno ha le proprie esigenze, a me mancano 2 anni per finire , e voglio che siano 2 anni, sono una fuori sede e ho una precisa situazione.
non si sa mai, cmq la furia e la parisi
Scusa, io ti ho espresso le mie idee, tu no, quindi se si vuole un confronto non accetto una risposta con: abbiamo due idee diverse e basta! Anche perchè su questo, io non avevo dubbi.
La mia era solo una considerazione sul come potevano evolversi le modalità della protesta partendo dal presupposto che secondo me difficilmente il governo cambierà la sua posizione..
infatti all'inizio del mio primo intervento ho scritto "si dovrà prima o poi decidere se continuare a protestare mantenendo il blocco delle attività a tempo indeterminato...oppure mantenere una forma di protesta stabile...portando avanti comunque il discorso didattico" (ho tagliato parti per esser più sintetico, ma il senso è esattamente quello)..
ed ho poi continuato dicendo che per quanto mi riguarda se la situazione non cambiasse forse il modo migliore sarebbe il secondo, fermo restando che penso anche che la situazione di "lezioni + protesta" come dici tu stesso sarebbe bellissima ma molto molto difficile (cosa che ho scritto anche prima)..
non voleva esser una polemica verso quel che state facendo, non vivete ogni cosa che non sia una lode spassionata come un atto contro di voi![]()
figurati che a dirla tutta il blocco delle lezioni non è neanche un "fatto mio", non sono di cagliari e non seguo le lezioni, che riprendano subito o tra un anno a me di differenza ne fa ben poca, era solo un discorso generale..
Il tempo che ho passa in fretta.quello che non ho, ancora di più..
Massimiliano
King of Moviesdei mesi di Febbraio e Aprile
Ciambellano dei Filmdei mesi di Gennaio, Marzo, Maggio e Giugno 2009
Cioé ma è così complesso il discorso? Perché sta tornando in maniera ridondante ogni tot pagine, boh. Tutti vogliamo fare lezione, e vabbé. Diversi vogliono cmq fare lezione ora, e vabbé, sarei felice pure io di farlo, visto che vado e vengo dall'uni giusto per sprecare benzina ormai, e vabbé.
Però porca miseria. Fate lezione oggi sino a marzo se potete, bravi. Avete visto il vostro calendario delle lezioni del secondo semestre? No perché voglio dire, il mio è "sospeso", non ci sono prof per fare quelle lezioni. Perché? Perché erano o ricercatori o lezioni formate dalle ore extra che i prof regalavano pur di fare lezione, cosa che ora non faranno per protesta. Quindi mi chiedo: fare lezione ora con un prof che protesta in quanto farà solo le lezioni che gli sono obbligatorie, è così redditizio? Godete così tanto nel far lezione da qua a marzo? Io per inciso sono tra quelli che le vogliono fare, ma cavolo, sentire sti discorsi come se non esistesse pure questo altro aspetto, mi inorridisce. Sembrate come dei muli col paraocchi. Ma vi rendete conto che non protestare ora, significa prenderla dove non batte il sole il secondo semestre? Non parlo di futuro inoltrato eh, parlo di ciò che accadrà tra un quattro mesi circa. Quanto volete aspettare prima di svegliarvi? Volete che appaia nel calendario? Volete la data precisa in cui ci sarà scritto di pigliarsela tergo? Ma dico io, fatevi furbi per un attimo. Gli esami tanto, ci saranno cmq. Nessuno di noi è stupido, la preparazione avviene a tavolino col sedere sulla sedia, non soprattutto stando a lezione. Capisco la voglia di starci, nuovo corso, nuova vita. Nuova idea di essere uno studente diligentissimo che non perde una lezione, che partecipa attivamente alla vita di facoltà. Ma anche questa è vita di facoltà! Non vi mette ansia il pensare che fregarsene ora vi condannerà a breve? Ma io non lo so ragazzi, mi fate cascare le braccia con certi commenti. Fate lezione, ma protestate pure, non fate gli ignavi. -.-
Ultima modifica di Ulquiorra : 28-10-2008 alle ore 20.35.31
era Cadeddu, il preside e mitico professore di filosofia teoretica e non solo.
Allora, uno degli argomenti che ha messo in rileivo le stesso prof. cadeddu stamattina (ma non è stato l'unico) era che è possibile, anzi è probabile... anzi è certo che domani il decreto verrà trasformato in legge. Allora perchè continuare? Perche se si fanno proposte alternative alla semplice affermazione "così non mi sta bene" è possibile fare qualcosa per la nuova finanziaria che dovrà essere approvata entro dicembre. Il punto è che la 133 ormai è legge, però se il governo viene convinto dalle nostre argomentazioni, può tramite deroghe, apportare modifiche a tutta la questione dei tagli.
Precisiamo la questione dei tagli.
Gli stessi professori hanno ribadito che è giusto fare dei tagli, ma una cosa è eliminare un corso per 10 persone aperto nel paesello "vattelapesca" altro è tagliare a pioggia con l'unico intento di salvare alitalia e banche.
su questo erano d'accordo anche i docenti (e se vi interessa anche io). La Cabras, ad esempio, lo ha ribadito ... praticamente urlandoche una cosa non esclude l'altra, anzi!!! Poi per le modalità dello svolgimento delle stesse basta accordarsi col docente. Non crediate che qua ci sia gente che ha voglia di NON fare lezione. Io ho voglia di fare lezione, ho 32 anni e sono alla mia seconda laurea, sono una studentessa lavoratrice e voglio fare il prima possibile per andare via da questo posto, ma sineceramente non ci stò sul fatto che un movimento studentesco, e non solo, di tale portata sia del tutto ignorato: su una cosa sono d'accordo con quello che ha detto Euli, non illudiamoci noi parliamo e ragioniamo ancora credendo di vivere in democrazia; non è così ormai la democrazia è terminata e siamo in pieno regime. Se così non fosse il decreto sarebbe stato ritirato e sarebbe stato aperto un tavolo delle trattative. Caspita lo hanno fatto per l'alitalia e non lo possono (vogliono) fare per noi?!?
quoto tutto il tuo discroso e lo condivido, tranne nell'ultimo capoverso: io ci credo che si possono fare entrambe le cosebasta averne voglia...
"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." FIGHT CLUB
"C'è un solo problema con i soldi puliti... sono difficili da fare" LORD OF WAR
"Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA
ps: scusate gli errori e le virgole mal messe ma ho scritto di getto, tant'è che non ho neanche voglia di correggere nulla![]()
"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." FIGHT CLUB
"C'è un solo problema con i soldi puliti... sono difficili da fare" LORD OF WAR
"Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA