e a me il contrario....che non fa più il salto d'appello
uhm..chi avrà ragione??????
qualcuno ci può aiutareee
e a me il contrario....che non fa più il salto d'appello
uhm..chi avrà ragione??????
qualcuno ci può aiutareee
"Ecco il mio segreto...
È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi"
all'ultimo appello, quello del 16 febbraio, ha detto che non ci sarebbe stato il salto d'appello per chi non avesse passato l'esame e che si poteva tranquillamente ridare all'appello successivo...non ha fatto neanche riferimento a limiti di voto tipo 12/30 o cose simili quindi suppongo l'abbia tolto...
ragazzi/e sto preparando l'esame per il 28 e devo dire che per ora ho riscontrato problemi e li ho tutt'oranel riconoscere dal testo se si tratta di binomiale o ipergeometrica
![]()
volevo chiedervi: ma ultimamente sta chiedendo le relazioni e la teoria della probabilità? mi hanno detto di no ma leggendo qui risulta che gli abbia chiesti pure da poco......fatemi saperegrazie
![]()
"Ecco il mio segreto...
ah ecco.....bene!anzi Male!
vabbè per le relazioni credo che mai riuscirò a capirle, memorizzarle ecc, spero che quell'esercizio non abbia una grande importanza per lui
per la teoria di probabilità ho intravisto qualcosa di sfuggita mi sembra fattibile.........o sbaglio?
![]()
guarda io ti consiglio di puntare agli esercizi che mette sul compito e allenarti su quelli...per le relazioni, basta capire il meccanismo e riuscirai tranquillamente a riconoscere le espressioni e a farle....tutto da punteggio purtroppo...e con lui meglio fare il possibile per cercare di superarlo
per la probabilità, una volta che si riesce a distinguere la binomiale dalla ipergeometrica è tutto chiaro...basta assegnare i valori e applicare la formula
Il peggio è riconoscerla hihiih![]()
"Ecco il mio segreto...
aspetta peròper gli esercizi sulla teoria della probabilità che dico io non c'entrano niente con la binomiale e l'ipergeometrica!..........
edit: specifico la differenza, non voglio allarmare nessunoio intendo la tabella con passaggi annessi e quello e l'esercizio sulla teoria della probabilità (che a quanto pare il prof non chiede), binomiale e ipergeometrica sono distribuzioni di probabilità.
Ultima modifica di fatacrystal : 25-03-2011 alle ore 12.34.41
Ragazzi ma qualcuno ha saputo nulla per le registrazioni degli esiti del 16 febbraio? Fisserà una data, oppure dobbiamo presentarci durante l'orario di ricevimento?
allora la binomiale è solo quando sono possibili due cose, giusto o sbagliato oppure succede-non succede, invece la ipergeometrica quando si tratta di estrazioni (senza reinserimento) , del tipo preso un cesto con 3 mele 6 pere e 3 castagne, quale probabilità c'è che ecc ecc
grazie agostowwanche sponge mi ha spiegato cosi ....e spero che i testi all'esame siano chiari lunedi, cosi che sia facile capire subito di cosa si tratti -.- perchè dopo che ci siamo studiate formule, passaggi, e capito concetti ecc ecc sarebbe ingiusto rovinare tutto "solo" perchè magari travisiamo il testo..........uff
forza e coraggio![]()
Ragazzi quanto tempo abbiamo per il compito??
"Ecco il mio segreto...
e tutto il resto sei sicura di averlo fatto bene? te lo chiedo perchè so che qualcuno ha passato l'esame nonostante non avesse proprio fatto alcuni esercizi ma fatto bene tavola di verità, descrittiva e distribuzione di probabilità....comunque, sto cercando di fare tutto....che ansia![]()
C'è QUALCUNO CHE PUò AIUTARMI??
ho un dubbio dell'ultimo momentosapete dirmi se nel testo di binomiale o ipergeometrica trovo k: almeno ecc ecc come dovrei procedere??
per es:
k: almeno 10 perciò mi calcolo solo P(K10) ???? help![]()
Che usi una cifra così alta lo trovo improbabile perché l'esercizio diventerebbe troppo lungo...
Ad ogni modo se chiede qual è la probabilità di estrarre (ad es.) almeno una pallina bianca su 2 palline estratte, devi calcolare k=1 e k=2: infatti "almeno 1" vuol dire "minimo 1, ma anche di più" e dato che n=2, cioè si estraggono due palline (nell'esempio che ti ho fatto) k non può ovviamente essere superiore a 2.
Se le palline estratte fossero 3, alla richiesta "almeno 1" dovresti calcolare k=1, k=2 e k=3, oppure K=2 e k=3 se la richiesta fosse "almeno2". Poi devi sommare tutti i risultati che trovi (quindi con ogni valore di k) per avere la probabilità totale.
Stesso ragionamento se il testo chiedesse "da 2 a 4" per esempio... Fai k=2, k=3 e k=4 a prescindere da valore d n, perché in questo caso è la domanda stessa a delimitare i valori di k da cercare.
Spero di essere stata chiara, in bocca al lupo per stasera!