ci sono anche sul sito ora
ci sono i RISULTATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
evivaaaaaaaaaaaaa passataaaaaaaaaaaaaaaaaaaa meno male! voi?????
E' ANDATA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA KE GIOIA IMMENSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA......ORA DA DOMANI ULTIMI SFORZI PER L'ULTIMA PROVAAAAAAAAAAAAAAA ALEX DA DOMANI POSSIAMO SENTIRCI ANKE PER TEL E CI SI AGGIORNAAAAAAAAAAAAAAA...DA DOMANI SI STUDIA MEGLIOOOOO!![]()
ho visto i risultati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
COMPLIMENTI A TUTTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BRAVISSIME!!!!!!!!!!!!!!!
kegi
SCUSA Alex la copio-incollo e metto i miei aggiornamenti in rosso sennò non ci capisco un tubo...........
DISTURBI DELL UMORE:
disturbo depressivo maggiore: (MMPI con scala D e dep, BDI)
d distimico: (MMPI con scala D e Dep, BDI)
d bipolare I: (HCL-32, MMPI scala Ma, BDI e MMPI per sintomi depressivi)
d bipolare II: (HCL-32, MMPI scala Ma, BDI e MMPI per sintomi depressivi)
d ciclotimico: (HCL-32, MMPI con scala Ma, BDI e MMPI per sintomi depressivi)
per TUTTI va bene secondo me la cognitivo-comportamentale.
DISTURBI SOMATOFORMI:
d di somatizzazione: (MMPI scala Hea, SDS)
d di conversione: (MMPI scala Hy, SDS)
d algico: (SDS)
d di dismorfismo corporeo: (BUT)
Ipocondria: (MMPI scala Hs, SDIH)
per TUTTI anche qui la cognitivo-comportamentale giusto??? ok
Ricapitolando io ho:
TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE x TUTTI oppure terapia di TIPO SUPPORTIVO ESPRESSIVO ( nell'IPOCONDRIA SOLO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE)
DISTURBI DELL ALIMENTAZIONE:
anoressia nervosa: (EDI-2, BUT)
bulimia nervosa: (EDI-2, BUT)
d dell alimentazione incontrollata: (EDI-2, BUT)
eventualmente anche sTAI per aspetti ansiosi del disturbo alimentare, oopure BDI per aspetti depressivi del disturbo alimentare.
qui per TUTTI vanno bene sia la cognitivo-comportamentale, sia la sistemico familiare.
DISTURBI D ANSIA:
d di panico con/senza agorafobia: (STAI, MMPI scala A, Anx)
fobia sociale: (sTAI, MMPI scala Pt)
fobia specifica: (CBA, MMPI scala Frs, Pt)
DOC: (CBA, MMPI scala Pt, Obs)
d post-traumatico da stress: (CBA, MMPI scala Ps)
d ansia generalizzato: (STAI, MMPI scala A, Anx)
per TUTTI il cognitivo-comportamentale
DISTURBI FITTIZI:
disturbi fitizzi:
trattamento cognitivo-comportamentale ????????????????
DISTURBI DISSOCIATIVI:
disturbo dissociativo dell identità: (DDIS, DES)
trattamento supportivo-espressivo pscicodinamico???????
DISTURBI SESSUALI: test SESAMO trattamento cognitivo-comportamentale
DISTURBI DEL SONNO: test SWAI trattamento cognitivo-comportamentale
DISTURBI DELL ADDATTAMENTO: test??????
trattamento va bene sia cognitivo-comportamentale sia sistemico familiare ???????
DISTURBI DI PERSONALITA'
paranoide: terapia individuale supportivo/espressiva TEST??????
schizoide e schizotipico: terapia individuale supportivo/espressiva + terapia di gruppo TEST?????????
borderline: terapia individuale inizialmente supportiva poi espressiva + utile trattamento farmacologico TEST?????
narcisistico: terapia individuale supportivo/espressiva o terapia di gruppo o di coppia TEST????????????
antisociale: terapia all'interno dei servizi o delle istituzioni carcerarie TEST??????????
istrionico: terapia individuale espressiva ad approccio psicodinamico TEST?????????
ossessivo-compulsivo: terapia individuale supportivo/espressiva TEST???????
evitante: terapia individuale supportivo/ espressiva + terapia di gruppo TEST???????
dipendente: terapia individuale supportivo espressiva e/o di gruppo OPPURE cognitivo-comportamentale TEST???
TEST : x tutti vanno bene MMPI-2 e/o RORSCHARC?????????
(scusa Alex se ho invertito fra test e terapie ma non sapevo come fare.........ps: le ho prese dal Gabbard, che ne dici?)
Ultima modifica di kegi7929 : 12-01-2011 alle ore 13.35.44
kegi
per KEGI:
allora io nei disturbi somatoformi metterei per TUTTI la cognitivo-comportamentale....
direi che per la personalitÀ andrebbe bene la supportivo-espressiva ma SISTEMICO FAMILIARE..... almeno io ho trovato questo sopratutto nell ABC..... te che dici? ancora pero devo finirli i disturbi di personalitÀ ma per quanto riguarda i test ovviamente ci vanno sia l mmpi che il rorschach, credo!
Ultima modifica di alexsugar : 12-01-2011 alle ore 13.52.10
scusate per l'intrusione...
sono anch'io alle prese con l'EdS, ma purtroppo essendo di lavoro (V.O.) non posso partecipare alle vostre discussioni....
Ho comunque una richiesta da farvi: poiché nella scorsa sessione questa stessa commissione riciclò come caso di lavoro nella prova pratica una delle tracce non estratte alla prova di progetto del N.O., qualcuno di buona volontà mi fornirebbe le tracce della prova che avete sostenuto il 21 dicembre? Anche quelle che non sono state estratte, se ve le ricordate...
Grazie infinite
P.S: complimenti a tutte quelle che siete ancora in corsa![]()
allora la traccia estratta era sulla gestione dei conflitti e piu nello specifico della gestione efficace dei rapporti interpersonali in ambito ospedaliero.
una delle traccie NON estratte riguardava piu o meno la gestione dei rapporti interpersonali fra medici e psicologi, ma purtroppo non me la ricordo bene so solo che era parecchio complessa e la seconda traccia non estratta non me la ricordo completamente...... scusa, magari qualcuno sa aiutrti piu di me!!!
Allora parlando al telefono con Sara siamo giunte a questa conclusione:
NON CITARE MAI LA FRASE TERAPIA SUPPORTIVA- ESPRESSIVA O COMUNQUE LE PAROLE SUPPORTIVA E ESPRESSIVA xkè furono MOTIVO DI BOCCIATURA nel 2009.......l'ABC venne criticato.......... FIGURATI!!!!!!!!
quindi tutto quello che ho scritto nella tua SCALETTA NON VA BENE!!!!!!! è DA CANCELLARE...........
Noi per la PERSONALITà ABBIAMO DECISO DI scrivere:
In linea generale può essere utilizzato un trattamento psicoterapeutico inizialmente individuale ad orientamento psicodinamico.
+ obiettivi...........
STOP! IO PER LA PERSONALITà FARò COSì E IMPARERò QUESTO! anche perchè la cognitivo-comportamentale abbiamo appurato che non va in tutti i disturbi di personalità invece la psicodinamica si...........
QUESTO SECONDO NOI! QUINDI FIDATEVI IL GIUSTO!
PS: tutto il mio sonno perso per il supportivo/espressivo non è servito a un tubo!
kegi
ma non ci credo.....pure io mi sono fatta l'abc!
che palle!
comunque grazie mille
everything's gonna be all right
ragazze vi prego mi dite se il parent training lo fa lo psicologo o lo psicoterapeuta?questo è davvero un dubbio amletico......
everything's gonna be all right
hm ok allora niente supportivo espressivo.... ora per i vari disturbi va bene, tanto io ci metto la cognitivo comportamentale oppure sistemico familiare.... invece per i disturbi di personalita non so...ne pross giorni vedo meglio la cosa, ovviamente li ci deve andare la psicodinamica...