ciao...ho dato l'esame con la romagnuolo a novembre ed ho avuto 30..lo scritto era composto da 22quesiti circa la grammatica(alcune delle frasi erano state tratte da brani di english for psychology),un testo di lettura e comprensione(e sinceramente era alquanto complesso ma non impossibile,conta anche che non ci permette di utilizzare il vocabolario,e questo ovviamente non aiuta..)piu una decina di righi di traduzione presi dal testo dell'abbamonte..se non erro a me uscì l'introduzione ma varia perchè la mia amica ad esempio,aveva un altro pezzo..lo scritto l'ho superato con 24,ho sostenuto l'orale ed assistito anche a quello di tutti gli altri visto che sono stata l'ultima del mio gruppo...la prof è tranquilla,se però vede che vai lì e inizi a sbagliare la pronuncia dicendo vocaboli che non esistono,inizia ad innervosirsi..tuttavia,a dispetto di quanto ho sentito,devo dire che mi è parsa molto umana..non ha bocciato nessuno,almeno del mio gruppo,però se x esempio andava qualcuno che sbagliava la pronuncia,lo rimandava a posto dando la possibilità di ritornare la settimana successiva(questo però accadde perchè,quando lo feci io,eravamo in parecchi e la prof ci divise in 2 gruppi a distanza di una settimana)..l'orale l'ho sostenuto per ultima,mi avrà tenuta si e no 5minuti,mi ha fatto iniziare con una domanda a piacere(poi si è spostata sull'attualità,facendomi fare un confronto con la situazione attuale,ma giuro questo non lo ha fatto con gli altri,

)poi mi ha chiesto un brano dal testo di english e basta..conclusione l'esame x me non è assolutamente impossibile,tanto è vero che al primo tentativo l'ho passato..anche io avevo sentito altre persone dire che è impossibile..ma nel mio caso,ti assicuro che non è stato cosi e che l'ho trovato estremamente piacevole come esame...in bocca al lupo

.però..non poso smentire il fatto che i bocciati siano diversi..ma questo,secondo me,dipende anche dal fatto che gli studenti hanno diversi livelli di inglese..alcuni per esempio,al liceo non l'hanno fatto oppure hanno studiato la materia solo al biennio..ma ti assicuro che con un livello medio,riesci a farcela tranquillamente..