• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 67 di 92 PrimoPrimo ... 1757656667686977 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 991 fino 1,005 di 1372
    consulente_
    Ospite non registrato

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

hai abilità divinatorie per dire cosa avrebbero fatto gli altri senza pensare di poter sbagliare.
    Nemmeno il beneficio del dubbio ti senti di dare?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r

certamente che si... certo il beneficio del dubbio, infatti ho detto "penso che..."

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Questa è una cosa vecchia e stravecchia che ripeti in continuazione, ormai ti sei convinta di questo e non voglio neanche farti cambiare idea, sono stanca delle continue polemiche... non è una novità che l'intento iniziale è stato travisato, cambiato, rifiutato e modificato...
    Andando avanti hai spulciato le parole di Lucensis solo dopo che anche da qualcun'altro era stato definito il suo intervento poco rispettoso, perchè altrimenti non credo che l'avresti fatto.
    Non ho altro da aggiungere

Prima di tutto non tentare di leggermi nella mente, non ne hai il diritto.
    Secondo non ti puoi aspettare che in un 3d l'intento di chi lo apre non venga travisato, cambiato ecc... soprattutto se è su un argomento così controverso, complicato e pieno di sfumature.
    Se vuoi che questo sia un 3d riservato solo a chi crede, anzi a chi crede in un certo modo, perchè non lo metti in chiaro? Se invece è aperto a tutti, perchè te la prendi tanto?
    Non mi piace polemizzare con te, ma se la metti sul personale mi viene difficile stare qua a guardare senza dire niente.

Johnny
    Ospite non registrato

dai fate la pace

Partecipante Affezionato L'avatar di Lucensis

In principio era il verbo, il verbo era presso dio ed il verbo era dio... Le parole costruiscono e le parole demoliscono... non era assolutamente mia intenzione essere irrispettoso, credevo solo che ognuno potesse dire liberamente come la pensava. Ma il problema è sempre questo... quando ci si approccia a "chi crede" mi capita di ricevere risposte poco tolleranti. In ultimo, consulente_, cosa significa "l'amore non trabocca in questo topic" non vorrei fraintendere ma esprimerò sempre ciò che penso e se solo pensando in maniera diversa da altri vengo considerato offensivo... beh conviverò con questo. Cordialità laiche

E poi fatemi il favore di dirmi in maniera esplicita nei confronti di chi o di cosa sarei stato poco rispettoso e soprattutto perché. Grazie

consulente_
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Lucensis Visualizza messaggio
    E poi fatemi il favore di dirmi in maniera esplicita nei confronti di chi o di cosa sarei stato poco rispettoso e soprattutto perché. Grazie
    Avevo già risposto sopra:

Citazione Originalmente inviato da Lucensis Visualizza messaggio
    Dio, peccato, perdono, bibbia, fede, benedizione, giusto, ingiusto, quanta umana presunzione... Formule, solo formule create da un essere finito come l'uomo. Poca cosa, finitudine certa diceva il precettore di Costantino... Scusate ma di cosa stiamo parlando ?
    Questo lo hai scritto tu e io mi sono permesso di riscrivere il concetto con tono più sofrt

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Il rispetto dovrebbe essere però per tutti: c'è modo e modo di criticare.
    La sua non è stata una critica costruttiva, un semplice sparare a zero, privo di rispetto in chi crede.
    Per esempio poteva rendere lo stesso concetto cosi:
    "Credo che [tutte le parole che ha scritto], siano in ultima analisi formule che ha ideato l'uomo, nella sua limitatezza e nella ricerca di uno scopo... quale significato date voi a queste parole, quali concetti vi attribuite?".
    Avrebbe reso lo stesso concetto, ma in modo molto più "soft"
    Quando tu dici un insieme di parole e dici : sono solo formule inventate dall'uomo...che presunzione queste parole...ma di che parliamo!?
    Di fatto chi ti legge e non conosce le tue più profonde intenzioni, può avere il legittimo sospetto che stai dicendo che quelle cose, tra cui Dio, sono un invenzione dell'uomo, solo parole senza significato.
    Se tu avessi spiegato più precisamente il tuo intento, ci sarebbero stati meno fraintendimenti

Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella

tò, questo thread non l'avevo mai visto...
    nel leggere certe posizioni mi è venuto in mente uno spettacolo di paolo rossi "serata di delirio organizzato".
    alcune posizioni mi sembrano un tantino radicali.......poi non lamentiamoci del radicalismo islamico però è...

consulente_
    Ospite non registrato

Carino venire qui a dire che le persone ti sembrano da delirio organizzato.
    Però puoi anche non postarci

Carino venire qui a dire che le persone ti sembrano da delirio organizzato.
    Però puoi anche non postarci
    vedi caro angelus, il mio intento era solo di tipo evangelico, nel tentativo di portare una nuova buona novella. Se tanto mi da tanto però su questo thread non dovrei leggere polemiche e pseudo-liti, se è vero che la persona a cui il thread si ispira su una montagna predicò di porgere l'altra guancia

consulente_
    Ospite non registrato

Se le cose stanno cosi, sei perfetamente in tema con le persone che dicevi sopra ^_^

Se le cose stanno cosi, sei perfetamente in tema con le persone che dicevi sopra ^_^
    si, con la differenza che provenendo da un'altra parrocchia la coerenza la mantengo.

Beh consulente_, per chiarire il mio punto di vista diciamo che sono un agnostico e penso anche che qualsiasi posizione al di fuori di questa sia poco ragionevole (absit injuria verbis). Sono però assolutamente tollerante con chi la pensa in maniera diversa da me, fin quando non viene a dirmi che Dio esiste senza ombra di dubbio. Ricordando che il sonno della ragione genera mostri (Il sonno della ragione genera mostri - Wikipedia). in altre parole se tale affermazione ha come presupposto palese la fede allora continuo ad essere tollerante (in quanto fede) se invece diventa assolutista allora necessariamente devo pormi in una posizione quantomento difensiva. Anche perché, ed in questo thread già più volte si è palesato, il passo del "parlare per conto di dio" è veramente breve. Proprio per questo motivo però, aldilà delle buone intenzioni, sono stati giustificati milioni di omicidi al grido di "Deus vult" e non solo per la conquista della "terra santa" ma ben più prosaicamente per il mantenimento del potere temporale che veniva minacciato dalle cosiddette eresie come quella catara (crociata contro gli albigesi). A ciò, in ultimo aggiungerei che sono un eretico rammentando che l'etimologia greca αἵρεσις, haìresis ha come significato "scelta". Cordialità

consulente_
    Ospite non registrato

ci sono tante, tantissime visioni, e come avrai notato il topic è ENORME, e ognuno ha scritto la sua.
    E' normale che nessuno possa leggerlo tutto quanto di fiato, specie appena arrivato, è più che legittimo!
    Personalmente io non sò dire cosa di preciso pensi e voglia e desideri Dio nel dettaglio.
    Parlo più che altro di esperienze, di studi, di meditazioni, di preghiere e risposte ricevute.
    Per farla breve, a livello puramente "tangibile" io dico che se in natura nulla si crea e nulla si distrugge, allora la creazione dell'universo ha una causa che non stà nelle leggi di natura.
    Per iniziare un sistema ci vuole una materia prima, ma questa non era evidentemente soggetta alle regole di permutazione continua.
    Quindi " da qualche parte" la materia è venuta: questa energia che si è condensata in materia deve aver avuto origine.
    Di sicuro non dal piano materiale.
    Il piano "spirituale" pare avere il potere di creazione, o perlomeno lo contempla.
    Diciamo che lo trovo razionalmente più "affidabile", ecco.
    Poi di fede ne possiamo parlare fino a consumarci le nocche

de andrè ha riassunto la teologia di due mila anni in una frase: "l'inferno esiste per chi ne ha paura."

Pagina 67 di 92 PrimoPrimo ... 1757656667686977 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy