Originalmente inviato da
champagne
Ciao,mi chiamo Annalisa...anche io vorrei rompere un pò le scatole a chi di voi è più esperto per chiedere alcune info sulla possibilità di lavoro e formazione in UK.
Un grazie enorme a chi avrà pazienza di leggermi e forse anche qualche info utile da darmi.
Vivo a Roma, sono laureata vecchio ordinamento in psicologia clinica alla Sapienza e ho fatto tirocinio post laurea di 1 anno e esame di stato.
Data l'impossibilità di vedere sul mercato italiano un modo di inserirsi nel campo della psicologia clinica e di fare un pò di esperienza seria ho valutato l'ipotesi di continuare la mia formazione in Uk.
Ho fatto lo IELTS per la lingua inglese e ottenuto il voto richiesto dalle università, ho ottenuto dalla BPS il riconoscimento dei titoli presi in Italia e l'scrizione all'Albo e alla Divisione di Psicologia Clinica.
Poi ho inviato 4 domande di dottorato in psicologia clinica ma ho appena ricevuto 4 risposte negative.Ero consapevole della difficoltà di riuscire ad entrare ma, visto che un dottorato in psic.clinica mi sembrava la soluzione perfetta che conciliasse lavoro e una buona formazione, ho voluto tentare.
Ora vorrei trovare un altro modo per realizzare l'idea di esplorare le possibilità offerte da un altro paese.
Qui in Italia l'unico modo è fare una scuola di specializzazione di altri 4 anni e probabilmente sperare nell'ambito privato.
Dunque ti specializzi in 4 anni e nel frattempo fai qualcosa che per forza non ha niente a che fare con il tuo mestiere.Per questo voglio cambiare.
Che fare?
Una possibilità è chiedere il Soe .Qualcuno mi sa dire in cosa consiste concretamente e come si richiede? si deve passare per forza per la Bps?Qualcuno ha scritto di qualche università che offre possibilità di chiedere il Soe, come funziona in questo caso?
Si può essere anche in questo caso rifiutati?
Altra possibilità è inviare qualche cv per qualche posizione lavorativa tra quelle che voi citate...per iniziare a partire e fare un pò di esperienza.
Quali posizioni sono più interessanti e anche più raggiungibili da chi viene da fuori?
Oppure pensavo anche a qualche corso, stage...non so...ad esempio la Tavistock mi invia sempre info su tantissimi corsi interessanti. Voi ne sapete qualcosa?
La mia idea sarebbe quella di partire il prima possibile e la massima aspirazione sarebbe quella di andare avanti nella formazione nel campo della psicologia clinica.
Ora lavoro in un asilo nido ,chiaramente come educatrice ,e mi dico" perchè non trovare qualcosa di altrettanto transitorio lì e nel frattempo esplorare da vicino il campo?"
Help help help!!!!
Grazie