"il sistema non potrebbe mai cambiare se i gruppi riuscissero costantemente a ridurre al silenzio gli anticonformisti,a rifiutare i devianti e a convincere tutti ad appoggiare il punto di vista della maggioranza:diventeremmo tutti degli automi che marciano compatti in monotona sincronia fra loro,incapaci di adattarsi al cambiamento della realtà"
-Moscovici-
stupendo il servizio sulle università private... ora capisco perchè la gente è favorevole
![]()
anche secondo me non è detto che non sia possibile!certo è che ci vuole tanta volontà e costanzaio sono disponibilissima e sono d'accordo con il discorso facciamo le lezioni e la protesta..se uno vuole ci riesce
certo non dipende solo da noi..è ovvio che si crea un problema se uno mi mette la lezione alle 15 e alle 15 c'è anche l'assemblea in piazza
ancora non mi so sdoppiare
quindi anche i docenti dovrebbero trasformare le parole in fatti..
grazie
e quoto
riquoto
anch'io credo che la simpatia/antipatia verso un prof non c'entri nulla con la protesta..io non credo si sia cambiata idea sul suo contopersonalmente mi ha fatto e mi fa dannare coi suoi esami, ma credimi che quando lìho sentito parlare della 133 mi ha lasciato a bocca aperta per l'enfasi e la capacità di spiegazione..sicuramente è in gamba, ha solo altri problemini, ma questo è un altro discorso e non c'entra con la protesta...
Ti sei dimenticato Stella, che è mitica.
Adoro la Psicometria proprio grazie alle sue lezioni; è stata davvero un'ottima insegnante.
Sono assolutamente d'accordo.
L'opinione che si ha di un docente non deve assolutamente influire in un contesto del genere, sarebbe infatti davvero sterile visto che gli obiettivi qui sono altri; in primis cooperare con i docenti al fine di creare un fronte comune contro la 133.
Inoltre ritengo che sarebbe opportuno non farsi influenzare da fattori estranei alla protesta.
Permettimi di dissentire per diversi motivi; in primis l'equazione insegnante poco apprezzato e disciplina insegnata non è propriamente lineare; prova ne siano le differenze di insegnamento tra i docenti che insegnano la stessa disciplina e le conseguenti differenze di stima ed approvazione da parte degli studenti.
Un esempio tra tanti è l'abissale differenza tra Mezzanotte e Robledo: stessa disciplina e stesso programma ma due mondi totalemente diversi.
In secondo luogo non ho mai avuto come docente Nicotra ma quello che dicono su di lui la maggior parte degli studenti non è lusinghiero su diversi fronti.
In genere le voci sono da prendere con le pinze ma quando una voce è ricorrente questo fa pensare, inoltre numerose colleghe che stimo, e di cui quindi ritengo il parere affidabile, non me ne hanno dipinto un quadro lusinghiero, quindi è difficile pensare che dipenda tutto dalla disciplina in sè; la disciplina influisce indubbiamente ma fino ad un certo punto, poi subentrano altri fattori.
Non è una mera questione di partiti o di nomi dei partiti; si sta semplicemente cercando di minimizzare la protesta facendola passare per un pretesto escogitato da parte del Centro Sinistra, e più in generale della Sinistra, finalizzato a screditare o a creare dei problemi al governo in carica.
Queste non sono altro che le classiche manovre di chi vuole spostare il fulcro del discorso; vedi gli interminabili discorsi sui grembiulini o sul ritorno del voto in condotta.![]()
Ultima modifica di francesca.it : 28-10-2008 alle ore 23.14.02
Aiuto dopo Ballarò come sempre ammutolisco in un torrente di pensieri.... e ipotesi.....
e dubbi.....ma dove finiremo???Terribile quel servizio sulle università private...con tanto di offerta al rilancio dei crediti riconosciuti pur di accaparrarsi il nuovo iscritto....e assurda...o meglio...paradossale l'università all'interno del centro commerciale....
Non condivido, e lo ribadisco, questo pensiero secondo il quale noi difendiamo i prof o ci dimentichiamo del loro passato discutibile. La situazione in sè sta rendendo corpo docenti e corpo studentesco come uno stare su una stessa barca, questo non è difendere chi da cosa, questo è lottare insieme per una legge che lede tutti. Gradirei che le cose fossero ben scisse, invece mi sembra che ci si stia arenando sulla ricerca del sesso degli angeli
Io non sono mai stata filo-Nicotriana, ne mai lo sarò, ma riconosco il suo contributo, condivido il suo pensiero e lo appoggio.
A chi poi parla di fazioni o politica velata sinistroide, informo che, oggi come ieri, su Repubblica si può leggere relativamente ai diversi cortei, come questi siano capeggiati da schieramenti di sinistra e di destra, quindi la povenienza politica, ora, la vedo molto relativa e marginale.
Ultima modifica di Zigonise : 29-10-2008 alle ore 00.54.31
sono d'accordo, il fatto che ragazzi di destra e di sinistra siano uniti insieme in manifestazione, fa capire quanto per tutti sia dannosa questa riforma SCANDALOSA!!..non è questione di appartenenza politica e i giovani che vengono intervistati non fanno altro che ribadire che questa è una causa molto importante per il futuro degli studenti e che non c'è nessuna fomentazione da parte di opposizione e docenti!
Io sono una di quelle persone che non ha molta simpatia per questo docente. E allora? La differenza tra me e te in questa questione sta nel fatto che io riesco a riconoscere che lui, anche molto più di altri docenti, si è impegnato in prima persona per darci maggiori informazioni su questo argomento. Credo che qui nessuno abbia voglia di discutere il suo metodo o le sue capacità di insegnamento, quando romperà davvero agli studenti spero che questi siano in grado di andare a fre una protesta davanti al preside del loro corso di laurea MA ORA NON CI INTERESSA!
ohhh! Finalmente! E diciamolo!
A me sembra che tu soffra di un delirio di persecuzione... probabilmente uno dei post a cui ti riferisci è anche il mio, quando dicevo che questo governo non è democratico. lo avrei detto anche se al governo ci fosse stato "il mortadellaro" e ho anche precisato perchè, ma forse hai voluto leggere solo una parte del discorso: ma io ho pazienza e te lo ripeto. Penso, no, mi correggo SONO CERTA che non siamo più in democrazia perchè non esiste, oggi, storicamente si che è avvenuto, che un governo non voglia confrontarsi con le lemantele del popolo che, bada bene, lo ha eletto!!! E si, molti di quelli che manifestano sono gli stessi che hanno dato la propria preferenza a questo governo!
Non dire che l'obiettivo in questo thread e anche in questo movimento è la strumentalizzazione politica, e che è il mezzo che sta usando la sinistra per mandare a casa la destra perchè non è vero e in ogni caso stai ripetendo le stesse parole di quello che dici non essere "il massimo degli statisti".. probabilmente l'unico punto in cui tu e io siamo d'accordo.
"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." FIGHT CLUB
"C'è un solo problema con i soldi puliti... sono difficili da fare" LORD OF WAR
"Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA
Non avevamo dubbi.
Posto uno stralcio che ci riguarda.
Gelmini: "Entro una settimana presenterò il piano sull'Università.
Il ministro Gelmini non si fa spaventare dalla piazza, tira dritto per la sua strada e rilancia annunciando, entro una settimana, il piano per l'Università. "Si torna alla scuola della serietà e del merito". Questo il suo commento a caldo al via libera dato dal Senato alla riforna della scuola."Provvedimenti ome il voto in condotta contro il bullismo, l'introduzione dell'educazione civica, dei voti al posto dei giudizi, il contenimento del costo dei libri per le famiglie e l'introduzione del maestro unico sono condivisi dalla gran parte degli italiani". Il ministro ha poi voluto "ringraziare il governo e la maggioranza parlamentare per il sostegno al provvedimento". E ora tocca all'Università. "Entro una settimana - annuncia - presenterò il piano sull'Università.
Ragazzi siamo ancora in tempo per proporre e farci fautori di un cambiamento universitario vero e utile al nostrofuturo e a quello dei nostri figli.
"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." FIGHT CLUB
"C'è un solo problema con i soldi puliti... sono difficili da fare" LORD OF WAR
"Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA
""Si torna alla scuola della serietà e del merito". Questo il suo commento a caldo al via libera dato dal Senato alla riforna della scuola"....che permetterà solo ai più ricchi di fruirne incrementando ancora di più il divario tra le classi sociali e trasformando le classi in caste...l'affermazione della Gelmini si commenta da sola...![]()
Non oso immaginare in quanti saremo domani...![]()