no, quello di lettere. l'aula 9 è la prima accanto alla bidelleria... ma tanto basta vedere gente disperata fuori e si capisce subito![]()
no, quello di lettere. l'aula 9 è la prima accanto alla bidelleria... ma tanto basta vedere gente disperata fuori e si capisce subito![]()
ragazze mi è venuto un dubbio....
sto facendo mitosi e meiosi e voglio vedere se ho capito bene![]()
allora la cromatina prima dell'interfase non è condensata.si condensa in interfase poi durante la profase sia mitotica che meiotica si condensa ancora di più....è giusto o non ho capito un bel niente?
ah poi sapete la risposta a questa domanda...mi sembra che il prof la faccia all'esame...perchè un codice ha 64 triplette ma esistono 20 tipi di amminoacidi?
raga sto fondendo![]()
perchè un codice ha 64 triplette ma esistono 20 tipi di amminoacidi?
Perchè diversi codoni codificano per più di un aminoacido.
Per esempio per la leucina ci sono ben 6 codoni. Invece per la metionina e il triptofano c'è un solo codone (rispettivamente AUG e UGG)
per questo è detto ridondante. Non ambiguo però perchè, per es., i 6 codoni che codificano per la leucina, codificano SOLO per la leucina e per nessun altro aminoacido.
Per l'altra domanda onestamente non so che risponderti perchè il problema della condensazione della cromatina io l'ho vista solo in mitosi. E prima di risponderti sono andat a rivedere la meiosi e non se ne parla...
Dove l'hai trovata questa storia della cromatina in meiosi?![]()
grazie mille per la risposta![]()
allora per quanto riguarda la cromatina in meiosi ti cito testualmente dal libro:
"per tutta la profase I e la metafase I la cromatina continua a subire un processo di spiralizzazione e di condensazione, cosicchè lo spessore dei singoli cromosomi sembra aumentare"
Ho cercato su internet ed effettivamente è come dici tu per la condensazione della cromatina.
Che stress quest'esame....
frankula scusa quali sono gli esercizi su i linked recessivi e dominanti sia x che y?non son ke significa linked!se qualcuno m puòa aiutare..gliene sarò grata!
linked significa correlati... quindi:Originariamente postato da francescap83
frankula scusa quali sono gli esercizi su i linked recessivi e dominanti sia x che y?non son ke significa linked!se qualcuno m puòa aiutare..gliene sarò grata!
malattia legata all' x linked recessivo, devi prendere le regole della malattia autosomica recessiva:
padre portatore sano Aa x madre portatrice sana Aa=
AA
Aa
aA
aa
quelli malati devono essere per forza omozigoti
padre malato aa per madre malata aa=
sempre e solo figli malati
padre sano AA per madre malata aa= sempre e solo figli portatori sani
padre sano AA e madre portatrice sana Aa=
AA
Aa
AA
Aa
quindi figli per metà sani e per metà portatrici sani
malattia legata all'x dominante:
non esiste il portatore sano perchè in questo caso il soggetto eterozigote Aa è malato
quindi l'allele A è il gene mutato e quindi malato
AA e Aa= malati
aa= sano
basta che una X malata della madre entri nei figli che si ammalano anch'essi,
sono più colpiti i maschi perchè avendo una sola x la ricevono dalla madre
le figlie per metà malate pechè ricevono la x malata dalla madre e lax sana dal padre e per metà sane
quindi:
Xx per xy madre malata per padre sano=
Xx figlia malata
Xy figlio malato
xx figlia sana
xy figlio sano
in questo caso avremo come risultato che sia i figli che le figlie saranno per metà malati e pre metà sani probabilità al 50%
madre malata Xx per padre malato Xy
XX
Xy
xX
xy
quelle legate all'y non ne ho la più pallida idea....
spero che siano giuste queste cose, se no correggetemiiiiiiiii!!!
raga non è che mi date una mano...sono un disastro![]()
allora chi è che mi spiega quando i cromosomi sono omologhi?perchè io non l'ho ancora capito....l'ho cercato anche sul libro e non l'ho trovato...
ah e poi una domanda che il prof ha fatto all'esame....qual'è la differenza tra cromosomi omologhi e cromatidi?
scusate...ma sono arrivata alla conclusione che la biologia non fa per me...![]()
![]()
ci provo..Originariamente postato da NunKiStaR
raga non è che mi date una mano...sono un disastro![]()
allora chi è che mi spiega quando i cromosomi sono omologhi?perchè io non l'ho ancora capito....l'ho cercato anche sul libro e non l'ho trovato...
ah e poi una domanda che il prof ha fatto all'esame....qual'è la differenza tra cromosomi omologhi e cromatidi?
scusate...ma sono arrivata alla conclusione che la biologia non fa per me...![]()
![]()
![]()
nelle cellule della linea somatica (quelle non legate alla riproduzione sessuale per intenderci) i cromosomi si ritrovano in coppie di omologhi, cioè 2 cromosomi che si colorano allo stesso modo e che hanno la stessa lunghezza, e che hanno proprietà simili ma non indentiche (da qui la parola omologo che in greco significa dalle proprietà equivalenti)
per quanto riguarda la differenza: il cromatidio è un singolo braccio che forma ciascun cromosoma omologo.
spero di essere stata chiara...
Ma quest'anno a lezione ha parlato di genoma nucleare e genoma citoplasmatico? L'anno scorso no, e sul libro non trovo niente![]()
io non ho seguito le lezioni, però sul programma che lui ha messo delle cose da studiare, non figura niente sul genoma nucleare e quello citoplasmatico....Originariamente postato da LucyVanPelt
Ma quest'anno a lezione ha parlato di genoma nucleare e genoma citoplasmatico? L'anno scorso no, e sul libro non trovo niente![]()
anche perchè neanche nel purves da dove sto studiando io mi sembra di non averlo mai visto o sentito!!
però non so...![]()
Originariamente postato da frankula
io non ho seguito le lezioni, però sul programma che lui ha messo delle cose da studiare, non figura niente sul genoma nucleare e quello citoplasmatico....
anche perchè neanche nel purves da dove sto studiando io mi sembra di non averlo mai visto o sentito!!
però non so...![]()
Io ho chiesto perchè l'ho letto proprio sul programma che ha messo lui!!
grazie frankula ora ho capito!io ho seguito e sul genoma nucleare e citoplasmatico nn ha detto nulla!
volevo kiedervi la parte sugli esxerimenti d morgan sui moscerini voi la fate bene?