Guarda io mi sono reso conto che l'attivita' fisica e' non importante, direi proprio essenziale.... La dieta o corretto regime alimentare e' ovviamente una costante... ma se uno ha un'abitudine alla buona tavola ed un rapporto...ehm...molto intimo con il cibo...

seguire una dieta stretta per dimagrire abbastanza (e non per mantenere) lentamente manda fuori di testa... Stare attento alle calorie qui... e alla porzione li...e al dolce...e alla bevuta... Se fai tanta attivita' fisica invece puoi permetterti anche uno sgarro ogni tanto...
Inoltre l'attivita' fisica oltre a velocizzare il metabolismo crea dipendenza e senti proprio il bisogno di andarci...Magari le prime due settimane fa fatica...ma poi se si prende il via si pensa alle due ore di palestra come alle due ore di svago .... e gli si dà la stessa importanza, valore e piacere alle due ore magari di svago e divertimento...e' un cambio di mentalita' ma piano piano di si fa.... Almeno per me e' cosi'... Ora ci vado almeno 4 volte a settimana..e quando mi alzo la mattina e' diventato un piacere fare la mia ora e mezzo di tapirouland allo stesso modo come passare due ore alla playstation... So che sembra un po' follia sta cosa...ma piano piano diventa cosi'...diventa un abitudine...
Purtroppo senza attivita' fisica e' molto piu' difficile...
Io non sono mai stato molto grasso, ho sempre avuto pero' qualche chiletto in piu'... andavo sempre massimo a 85 ma anche nei periodi in cui mangiavo molto e fuori pasto e mi sbronzavo fuori con gli amici anche due volte a settimana non ho mai superato quella soglia... Poi un anno e mezzo fa complice anche un periodo non molto positivo in cui sono diventato particolarmente sedentario sono arrivato a 89 e qualcosa... Li mi e' scattata una molla, mi sono iscritto in palestra con tanto di piano con l'istruttore e consigli alimentari e da un anno e mezzo ci vado praticamente 3, 4 volte a settimana, un'ora e mezzo di attivita' aerobica piu' attrezzi ma non per ingrossare... e in 7 mesi sono dimagrito 9 kg gradualmente... circa due kg al mese sul piano teorico avrei dovuto scendere.. ... Poi va beh contando che ci sono stati periodi di inattivita' fisica per studio, un mese mi feci male ad un piede... ecc ecc non sono stato cosi' preciso nello smaltimento... Poi durante l'inverno ho ripreso due kg...complice un cambio sbagliato di alimentazione che ho corretto ritornando all'alimentazione pianificata e intensificando per un periodo l'attivita' fisica.. e ora oscillo fra i 79 e gli 80.. e vorrei arrivare a 75 stabili almeno..
I risultati arrivano... ma se non avessi avuto lo sport non ce l'avrei mai fatta...(e ovviamente non ho finito..anche perche' la palestra e l'attivita' fisica ormai fa parte della mia vita) lo sport ti aiuta anche soprattutto sul piano mentale...
Possiamo anche metterla sul piano della dissonanza cognitiva... Se fatichi tanto per un risultato...allora vuol dire che quel risultato e' importante per te... e allora continui e la motivazione data dal risultato positivo produce altra motivazione (e' un cane che si morde la coda)....
Poi uno si abitua anche con il cibo.. Premettendo che l'attivita' aerobica piano piano diminuisce anche lo stimolo della fame... uno se mangia un primo a pranzo con un contorno di verdure e frutta, della carne o pesce con verdure e frutta a cena, a meta' mattina e meta' pomeriggio un frutto o uno yogurt... Se mangi il pane non mangi la pasta, quando mangi la pasta non mangi il pane... bevi minimo 2 litri e mezzo di acqua al giorno lontano dai pasti (io arrivo a 3...3,5 ma ho sempre bevuto tantissimo di mio).. piano piano si vedono miglioramenti... Piu' graduali sono i miglioramenti piu' stabili sono nel tempo...Generalmente se si perdono tanti kg insieme si tende a riprenderli molto facilmente... Un paio di kg al mese sono una cosa giusta (cosi' mi ha detto l'istruttore)
Quando uno sgarra pazienza... resetti e riparti... E' un cambio di impostazione mentale... Ma ci si puo' fare.... E' importante crederci.... e ci vuole una certa convinzione... Ma tutto parte secondo me dalla testa...