io sono disponibile a confrontarci... quando volete...possiamo anche organizzarci su msn con le multi chat e parlare più velocemente...e in modo diretto!!
io sono disponibile a confrontarci... quando volete...possiamo anche organizzarci su msn con le multi chat e parlare più velocemente...e in modo diretto!!
ciao lauramir, dato che tu hai parlato con una ragazza che ha fatto l'esame a Messina puoi darci ulteriori info su tutte le prove, ci piacerebbe sapere se ci sono limiti di tempo e di spazio (es. max 2 ore, 2 pagine), quali erano gli argomenti dei tre temi (1 prova) probabilmente non verranno più considerati per questa sessione, così possiamo fare bene soprattutto gli altri, anche se la tipologia della 2 prova rimane anomala quali erano gli argomenti delle tre (a parte quella sorteggiata), ma la 3 prova era un progetto o un caso, com'è sta commissione?
anch'io ho avuto Di Nuovo come prof e spero sia tranquillo e disponibile come lo era in Facoltà, ma per me è difficile andargli a parlare perchè sono della provincia di SR e i giorni stringono e non so proprio che ripassare! spero nella buona volontà di qualcuno che ci dia info sulla precedente sessione, anche se non andiamo a parlare direttamente con lui sapere come si è svolta la precedente ci può aiutare tantissimo, e poi è chiaro che nella vita ci vuole anche fortuna.
buono studio a tutti.
ciao psicopapera ...mi sono iscritta da poco in questo forum..devo sostenere l esame di stato a messina nella sessione di novembre...ho letto che sei di messina e anche a me servirebbe una camera in affitto per il periodo dell esame di stato... sono molto confusa e ancora nn ho capito bene come impostare lo studio per la 2 e 3 prova...bohhhhh...
Ciao a tutti, come procede? Io ancora sto schematizzando gli argomenti di generale, ma sono innumerevoli..Speraimo bene![]()
ciao colleghe!!!ho da poco visto il link del forum sulla homepage di facebook di una nostra collega e avendo fatto l'esame a giugno a Messina ed essendomi appena iscritta all'albo ho pensato di darvi qualche informazioni dato che leggo che avete molti dubbi riguardo all'esame e soprattutto nello specifico alla nostra sede di Messina..
iniziamo dalle prove:
1)nella prima prova le tracce erano tre:la prima quella che è uscita non riguardava le emozioni in generale(sarebbe stato troppo facile),ma lo sviluppo delle emozioni in relazione alle interazioni con le figure significative durante lo sviluppo della persona;la seconda traccia era su intelligenza e apprendimento e la terza su memoria,disturbi della memoria e possibili strumenti(test) per valutarli;
2)nella seconda prova le tre tracce erano:parlare di un distrubo dell'appendimento o del comportamento a scelta specificando i possibili fattori di rischio e i possibili interventi applicativi;la seconda era su intelligenza e strumenti per misurarla e la terza sull'osservazione come strumento clinico;
3)si poteva scegliere tra caso clinico adulti-caso clinico bambino e progetto che riguardava una legge del 2008 sullo stress lavorativo...
per la prima prova hanno dato 4 ore,per la seconda 3 e per la terza 2!!puoi scrivre quanto vuoi ma ti consigliano di scrivere poco cmq massimo 5 facciate..non conviene di +!!!!
per quanto riguarda la distanza tra una prova e l'altra loro vi chiederanno se va bene che non vengano rispettati i 15 giorni per accelerare i tempi e se sì vi faranno firmare un foglio per accelerare i tempi e chiudere tutto in 20 giorni..la prima prova infatti l'abbiamo fatta il 15,la seconda il 25,la terza il 2 luglio e l'orale il 5!!
fatemi sapere se avte dubbi o volete chiedermi altro..sono a vostra disposizione!!!!
per quanto riguarda la seconda prova è un misto tra laprima e la terza..perchè è un tema applicativo ciò vuol dire che ha la struttura di un tema e parti da un argomento che tratti a livello teorico per poi avere dei risvolti applilcativi..ad esempio io nella prova ho parlato della dislessia delle cause,dei possibili fattori di rischio e poi nella parte applicativa mi sono soffermata sui possibili interventi da realizzare ad esempio nella scuola come attività di formazione per genitori e insegnanti,cooperative learning,tutoring,ecc.
Ultima modifica di alemacca10 : 02-10-2010 alle ore 11.00.37
grazie infinite alemacca10, le tue info sono molto preziose.
ciao
ciao alemacca10, posso chiederti come l'hai sviluppata la prima prova?
la commissione è stata "buona", ho visto che hanno rimandato 3 persone alla prima prova e forse altre 3 alla seconda prova....
grazie
ciaooo,
giorni fa avevo scritto una mail a Di Nuovo, ma non ho avuto risposta, o meglio mi è arrivata la risposta automatica in cui mi veniva detto che il prof. è fuori sede e non può rispondere...
Alle fine si è fatto l'incontro con Di Nuovo? cosa è uscito fuori? o in caso contrario, siete comunque riusciti a contattarlo e si farà questo incontro?
grazie
§math
a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..
ciao tulipano bianco..sì sì diciamo che sono stati tranquilli anche se abbiamo rischiato alcuni di non passare e abbiamo preso voti bassi perchè la prova era un pò difficile..io ho fatto una descrizione molto sintetica su cosa siano le emozioni e poi mi sono soffermata sull'importanza dello sviluppo di esse in relazione alle figure significative..e quindi ho parlato della teoria di bowlby dell'attaccamento e di come quindi il rapporto con la madre possa influenzare il tipo di emozioni che si formano nel bambino e che influenzano il rapporto che egli ha con gli altri..ho infatti parlato dei modelli operativi interni soffermandomi poi su come questi influenzino il rapporto con i propri coetanei soprattutto nell'adolescenza..l'ho fatto tre colonne e mezzo..non ho messo pià niente perchè davvero ragazze non sapevo cosa mettere e non mi veniva in mente niente..la traccia era veramnete spiazzante perchèp chiedeva una cosa troppo specifica e non avevo altro da mettere..infatti ho preso 30 il minimo,ma meno male è andata bene!!e cmq anche tutte le altre colleghe hanno messo le stesse cose..infatti i voti sono stati sempre bassi,non perchè ci interessi il voto,ma per farvi capire che se uno non si merita non lo fanno passare!!!!
grazie ancora Alemacca10, ti ho fatto questa domanda perchè in effetti anch'io sono rimasta un po' spiazzata dalla specificità del tema, ma credo che anch'io avrei fatto allo stesso tuo identico modo,non vedo cos'altro avresti potuto aggiungere, mannaggia a loro, speriamo non siano altrettando specifici a novembre.
cmq ti ringrazio ancora, una buonagiornata.
TulipanoBianco
ciao a tutti/e, anche io (aimè!) mi preparo all'esame di stato ma per giugno 2011 e sto valutando se farlo a messina. sono del vecchio ordinamento, qualcuno sa dirmi in che cosa consiste? so che è composto da 3 prove: 1. psicologia generale, 2. un caso e 3. prova orale, è ancora così? o è cambiata qualcosa? per esempio "il caso" può essere sostituito da questa fatidica "2 prova spiazzante" come ho potuto leggere dai precedenti commenti?
illuminatemi
nel frattempo, buono studio e coraggio!![]()
ciao a tutti!!
anch'io proverò a novembre...ho ripreso da poco a studiare...speriamo non sia troppo tardi!!!![]()