• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 22 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 326
    Partecipante Esperto L'avatar di rosjbee

Riferimento: 3 prova Caso clinico "adulti"

riguardo la diagnosi direi che va bene,alla fine non è che ci siano moltissimi elementi e quindi mi manterrei sul cauto. Ok anche per i test.
    riguardo il trattamento, ok per la terapia espressiva (eviterei il due volte alla settimana nel senso che sarei più vaga.è lo psicoterapeuta che poi decide e NOI NON SIAMO PSICOTERAPEUTI ) riguardo la necessità di un coinvolgimento familiare, parlerei di un intervento di tipo sistemico-familiare più che psicodinamico,che tra l'altro non conosco...
    in generale cmq userei di più il condizionale, non mostrerei troppa sicurezza. dobbiamo uscire dall'esame di stato convinti di valere poco e con la necessità inclazante di fare le scuole di specializzazione, tenute a pagamento spesso dagli stessi prof. che ci hanno insegnato.....quindi bisogna usare un vero LOW PROFILE in questa prova

Citazione Originalmente inviato da rossipsic Visualizza messaggio
    quindi si potrebbero mettere entrambe e fare ipotesi di tratatmento per entrambe, e voi che test mettereste?
    ulteriori colloqui clinici + l'MMPI - II per avere un profilo più adeguato di personalità, la SCID II. altri test specifici per la depressione?
    trattamento : psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale al fine di rivedere schemi disfunzionali nella percezione di sè,del suo corpo. inoltre psicoterapia con coinvolgimento della famiglia di tipo sistemico familiare al fine di migliorare la comunicazione interna e gli equilibri familiari.
    AREE DA APPROFONDIRE: analisi della domanda e reale motiviazione della ragazza. e' inviata dal medico e si presenta al colloquio con la madre. indagherei maggiormente sui rapporti familiari,padre e madre, ma anche con i fratelli.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Celeste

Citazione Originalmente inviato da rosjbee Visualizza messaggio
    riguardo la diagnosi direi che va bene,alla fine non è che ci siano moltissimi elementi e quindi mi manterrei sul cauto. Ok anche per i test.
    riguardo il trattamento, ok per la terapia espressiva (eviterei il due volte alla settimana nel senso che sarei più vaga.è lo psicoterapeuta che poi decide e NOI NON SIAMO PSICOTERAPEUTI ) riguardo la necessità di un coinvolgimento familiare, parlerei di un intervento di tipo sistemico-familiare più che psicodinamico,che tra l'altro non conosco...
    in generale cmq userei di più il condizionale, non mostrerei troppa sicurezza. dobbiamo uscire dall'esame di stato convinti di valere poco e con la necessità inclazante di fare le scuole di specializzazione, tenute a pagamento spesso dagli stessi prof. che ci hanno insegnato.....quindi bisogna usare un vero LOW PROFILE in questa prova
    Ho specificato la frequenza della terapia espressiva perchè richiede la metodologia, atrim anche io sarei stata più vaga. Riguardo al fatto che non siamo psicoterapeuti concordo ovviamente , ma qui ti richiede di ipotizzare un possibile trattamento psicoterapeutico e quale secondo te potrebbe essere il più giusto.E'ovvio che non siamo noi in quanto futuri psicologia a poter fare psicoterapia altrimenti non dovremmo scrivere nemmeno che tipo di trattamento proporre o mi sbaglio?
    cosa intendi per low profile?Il mio non lo è?Troppa sicurezza e dove?Ho usato sempre il condizionale Grazie dei suggerimenti

ah la psicoterapia dinamica della famiglia è quella che consiglia il Gabbard

Citazione Originalmente inviato da Celeste Visualizza messaggio
    ah la psicoterapia dinamica della famiglia è quella che consiglia il Gabbard
    ok,grazie.
    i miei erano solo consigli nel senso che ho letto che bisogna essere il più prudenti possibili,e un'indicazione di quante sedute mi sembrava un azzardo, non per me , ma per la commissione. io indicherei solo che tipo di psicoterapia e basta,sarà poi lo psicoterapeuta che deciderà quanto.

http://www.ipsico.org/psicoterapia.htm

se fate disturbo per disturbo,in basso,vi dice qualcosa in più su quello che l' orientamento cognitivo comportamentale propone a livello di trattamento.....mi sembra molto utile.
    DOMANDONA: ma per i disturbi di personalità,dovessero capitare, voi che trattamento consigliereste?mica facile....

Anche io la eviterei volentieri anche perchè non sono neanche sicura di quante sedute fare, ho letto che quella supportiva ne prevede di meno, mentre quella espressiva di più (questo è ciò che dice il Gabbard) e che per metodologia si intende di specificare con quale frequenza...ma io la metterò (Se..la metterò) solo se richiesta !Grazie comunque per le osservazioni..è sempre utile riflettere su mille punti
    Stavo leggendo il caso che hanno postato sulla discussione esame di stato del signor di 45 anni coniugato mmm...l'hai visto?

ops...di quante sedute "consigliare per un eventuale" trattamento psicoterapeutico

Citazione Originalmente inviato da rosjbee Visualizza messaggio
    http://www.ipsico.org/psicoterapia.htm

se fate disturbo per disturbo,in basso,vi dice qualcosa in più su quello che l' orientamento cognitivo comportamentale propone a livello di trattamento.....mi sembra molto utile.
    DOMANDONA: ma per i disturbi di personalità,dovessero capitare, voi che trattamento consigliereste?mica facile....
    Dipende dal tipo di disturbo. Prima di tutto decidere se dare un'enfasi espressiva o supportiva e poi indicazione di trattamento, di solito io ho messo psicoterapia dinamica individuale o di gruppo, perchè la lettura è psicodinamica e non cognitivo-comportamentale in quanto non la conosco bene

Partecipante Assiduo L'avatar di tovaglia83

Re: 3 prova Caso clinico "adulti"

Ciao ragazze, ho letto la discussione sull'ultimo caso e mi sono venute un paio di riflessioni
    - intanto buona secondo me la parte delle risorse da attivare, sopratutto il fatto di coinvolgere l'ambiente lavorativo e l'utilizzo del centro diurno, mi sembrano ottimi spunti
    - rispetto al setting e al trattamento secondo me ciò che dobbiamo scrivere e non scrivere è molto controverso.. cioè.. scrivere il numero di incontri a settimana consigliati mi pare il minimo, altrimenti alla domanda finiremmo col non rispondere proprio! anche sul trattamento trovo lo stesso problema.. è vero che non siamo psicoterapeuti, però se delle indicazioni vengono richieste credo sia bene mettere se non altro ciò che troviamo sul Falabella e anche qualcosa del Gabbard (anche se quest'ultimo forse va molto nello specifico...), naturalmente sempre cercando di individualizzare la cosa rispetto al caso proposto. Io credo che sia naturalmente fondamentale andarci cauti, e mettere tutto in modo ipotetico ed eventualmente da rivedere alla luce di nuovi elementi che emergeranno in seguito. Però appunto non vorrei rischiare di rispondere in modo incompleto.

Comunque esorto chi l'ha già fatto a darci qualche indicazione, please!!
    "Viaggiatore, non c'è sentiero, il sentiero si fa mentre cammini." Machado

all'esame ti viene richiesto esplicitamente quale trattamento "proporresti" per il paziente..è ovvio che non si può dire che "io" farei una psicoterapia dinamica ed esplicitare le tecniche che "io" metterei in atto ma consigliare al soggetto di intraprendere un percorso terapeutico..penso che sia chiaro (alla commissione intendo) che noi da futuri psicologici non possiamo farlo..mi sbaglio? Altrim è equivoca proprio la richiesta che ci viene fatta o no?

L'avatar di Melody82

ciao a tutti !!!

su richiesta di tovaglia83 dico la mia, anche se ovviamente si tratta solo del mio pensiero e della mia esperienza, quindi nient'altro che di un consiglio

per quanto mi riguarda, andare nel dettaglio dell'ipotesi terapeutica è eccessivo.
    si tratta unicamente di

- indicare una opzione ipotetica di trattamento
    - adattarla al paziente sulla base dell'ipotesi diagnostica, motivandone quindi la scelta su una base:

1) o di letteratura (es. Gabbard, studi scentifici, autori vari, insomma la letteratura esistente in merito; ad es. la paziente ha un disturbo dell'alimentazione e voi citate la letteratura che indica che per questo tipo di disturbo dà come maggiormente favorevole un approccio es. di tipo cognitivo comportamentale)

2) oppure sulla base degli elementi emergenti dal testo (es. secondo voi per quello specifico paziente sarebbe meglio un approccio psicodinamico perchè dal testo emergono conflittualità di una certa profondità per cui a vostro giudizio è più appropriato come trattamento - e riportate la parte di testo con cui motiverete questa decisione. oppure ipotizzate che il problema coinvolga il coniuge e quindi consigliate una terapia di coppia a stampo sistemico...sempre riportando la parte di testo che ve l'ha fatto pensare ecc. ecc. )

c'è chi si sbilancia indicando
    - frequenza sedute
    - costo sedute
    - approssimativa durata complessiva del trattamento psicoterapeutico

per quanto mi riguarda SE NON VI VIENE RICHIESTO è un rischio spingersi così in là, anche perchè sulla carta non siete ancora neppure Psicologi, per diventare Psicoterapeuti vi ci vorranno minimo altri 4 anni di scuola di specializzazione!
    inoltre il trattamento si propone sulla base di ipotesi che andranno poi aggiustate, confermate, rivalutate ecc.
    infine il paziente finora non è neppure un paziente (attenti a non chiamare MAI il soggetto del caso clinico "il paziente"...non è un vostro paziente, non ancora perlomeno ) ma solo il signor X o la signora Y,
    inoltre non è detto che accetterà la proposta di trattamento, ecc...

quindi io ci andrei cauta, leggete bene cosa vi richiede il testo ed attenetevi solo a quello,
    motivando in maniera costruttiva-chiara-precisa-concisa le vostre argomentazioni ma senza "perdervi"

ovviamente, mi ripeto, il mio è solo un suggerimento ognuno è libero. e ricordatevi che una traccia scritta fluentemente, nei limiti richiesti, con valide e solide basi di letteratura bene argomentate non potrà farvi fallire in nessun caso!

In bocca al lupo a tutti

L'avatar di Melody82

provaprovaprova

scusate ma mi hanno segnalato questa discussione come "chiusa"
    ma non sono stata io
    ora controllo

rieccomi, non capisco, io la vedo aperta e riesco a scrivervi normalmente.
    qualcuno di voi ha problemi nel postare in questa discussione? se si, scrivetemi!
    grazie 1000 e buon proseguimento
    Ultima modifica di Melody82 : 30-01-2011 alle ore 19.12.49

no melody ora fa postare..ma come mai?

grazie Melody sia per gli ottimi consigli sia per aver risolto il problema !volevo chiederti una cosa..sul Falabella c'è scritto che per metodo del trattamento si intende la frequenza delle sedute e a volte è richiesto, come comportarsi in questo caso?E per setting invece che si intende?cioè vis-a-vis per esempio..a volte è richiesto anche questo

Pagina 7 di 22 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy