Ciao a tutteeee!!!Da oggi ci sono anch'io in questo gruppo di super ansiose!!!
Volevo chiedervi da dove state prendendo le tracce per fare i temi?
Vi esercitate a fare i temi o prima ripetete gli argomenti?
Buono studio colleghe!![]()
Ciao a tutteeee!!!Da oggi ci sono anch'io in questo gruppo di super ansiose!!!
Volevo chiedervi da dove state prendendo le tracce per fare i temi?
Vi esercitate a fare i temi o prima ripetete gli argomenti?
Buono studio colleghe!![]()
Vi riporto gli argomenti che fin ora ho scritto,ditemi se manca qualcosa.
1) SVILUPPO PERSONALITA'
2) STRUTTURA PERSONALITA'
3) MOTIVAZIONE
4) EMOZIONE
5) COMUNICAZIONE
6) PERCEZIONE
7) APPRENDIMENTO
8) ATTENZIONE
9) INTELLIGENZA
10) COSCIENZA
11) MEMORIA
12) PENSIERO
13) LINGUAGGIO
14) CONFLITTO
15) PENSIERO & LINGUAGGIO
16) PERSONALITA' & MECCANISMI DI DIFESA
17) FRUSTRAZIONE & AGGRESSIVITA'
18) EMOZIONE & MOTIVAZIONE
19) MEMORIA & EMOZIONI
20) MODELLI DELLA MENTE: UN MODELLO TEORICO
21) UN ESPERIMENTO NELL'AMBITO DELLA PSICOLOGIA GENERALE
22) COLLOQUIO
23) METODO IN PSICOLOGIA, PARADIGMI DI RICERCA
24) APPRENDIMENTO & CONDIZIONAMENTO
25) SVILUPPO MORALE
26) SVILUPPO ARCO DI VITA
27) SVILUPPO AFFETTIVO
28) SVILUPPO SOCIALE
29) COOPERAZIONE & CONFLITTO
30) EMOZIONE & COGNIZIONE
31) LINGUAGGIO & COMUNICAZIONE
32) MOTIVAZIONE & APPRENDIMENTO
33) ADOLESCENZA
34) COGNIZIONE SOCIALE
35) ATTRIBUZIONE CAUSALE
36) ATTENZIONE, COSCIENZA & LIVELLI DI VIGILANZA
37) RELAZIONI SOCIALI
38) METODO SPERIMENTALE E METODO CLINICO A CONFRONTO
Capisco...però vi ripeto io ho scritto tutto su cartaceo quindi più di scrivere in sintesi come li ho strutturati non posso fare, penso cmq che sia qualcosa di utile..Secondo me potremmo iniziare a confrontarci su apprendimento e memoria per poi passare avanti....Kundera io ho letto moderato-rovetto poi ho fatto una selezione dei temi più ricorrenti e ho scritto qualcosa seguendo la scaletta che più volte è stata ripetuta...Raga io son qua :-D
Ciao ragazza, allora comincio col descrivere sinteticamente l'apprendimento: tra le varie teorie ho citato il comportamentista Watson, thordnike, il gestaltista Kohler (apprendimento per insight), il precursore del cognitivismo Tolman, Harlow(metaapprendimento) e Flavell( metacognizione); poi ho approfondito il condizionamento classico di Pavlov ed il condizionamento operante di Skinner. Per quanto riguarda gli ambiti applicativi ho indicato l'ambito educativo e scolastico e i disturbi specifici dell'apprendimento.
Relativamente agli strumenti ho inserito:-Questionario metacognitivo sul metodo di studio di Cornoldi
- l'ABCA
- le prove MT.
MEMORIA: ho citato Ebbinghaus, Barlett, l'ambito psicodinamico con Freud, Human information Processing.
ho approfondito la teoria di Atkinson e Schiffrin e quella di Craik e Lockart. Negli ambiti applicativi ho messo la psicologia scolastica, l'ambito neuropsicologico per lo studio dei deficit di memoria.
negli strumenti ho indicato:- il test WAIS
- il profilo di rendimento mnestico di Rey
- il test di memoria comportamentale di Rivermead.
confrontiamoci su questi poi procediamo con gli altri argomenti!!!
Ciao e buon studio.
ciao per quanto riguarda la memoria non so nulla sulle teorie di Craik e Lockart.e sul test di memoria comportamentale di Rivermead. potresti dirmi qualcosa? sull'apprendimento siamo li... non penso si possa mettere altro se si vuole un tema completo. ciao
APPRENDIMENTO:
1)Definizione;
2)Pavlov e applicazioni del paradigma pavloviano;Skinner;Thorndike;Bandura;Apprendimento seriale;Apprendimento cognitivo:Kohler,Tolman.
3)Sviluppi applicativo-professionali:tecniche comportamentali:shaping,prompting,fading,estinzion e,desensibilizzazione sistematica,arresto del pensiero,training di assertività;tecniche cognitiviste:ristrutturazione cognitiva;problem solving.
Mi mancano:Harlow(metaapprendimento) e Flavell( metacognizione)...qualcuno potrebbe mandarmeli al mio indirizzo [email protected]
Grazie.
Potete darmi maggiori informazioni sui metodi e gli strumenti di indagine?
Ultima modifica di kundera0 : 05-04-2011 alle ore 12.10.03
CONFLITTO:
1)Definizione;
2)Lewinpossibilità di conflitto;Hovland e Sears:tavola dei conflitti;Lauria;Festinger:dissonanza cognitiva;il conflitto tra ruoli;Modalità per risolvere i vari conflitti.
Vi chiedo di aiutarmi per i risvolti applicativo-professionali.Grazie.
ciaoo leggete l'ordinanza ministeriale del 22 marzo 2011, ci sono le date della prima prova delle due sessione del 2011!
http://datastorage02.maggioli.it/dat...tetto_2011.pdf
§math
a volte la realtà è più rassicurante...a volte è devastante..
Grazie mille laura!!!![]()
Dunque ci siamo!!!sono uscite le date oioioi! grazie laura. Allora mi trovo d'accordo con l'esposizione di oceanoazzuro, per quanto riguarda l'apprendimento anch'io ho parlato di quelle teorie tranne di Harwol e Flavell(magari ce le accenni brevemente?) anche se ritengo che non possono essere fatte tutte poichè sono tante per ogni argomento, dobbiamo concentrarci sulle principali. Per quanto riguarda la memoria pressocchè identito! nelle metodologie di indagine io ho citato anche il test di Corsi e la WMS!
Psicopapera in breve: Craik e Lockhart elaborarono la teoria della profondità della codifica in alternativa a quello che era stato il modello di Atkinson e Shiffrin. Essi ritenevano che la durata della traccia presente nella memoria dipendesse dalla profondità con cui lo stimolo era stato elaborato in fase di codifica. Il test comportamentale di Rivermead è un test che valuta la performance di rendimento mnestico, i destinatari sono adulti o anziani è strutturato in modo da evidenziare i deficit di memoria nel quotidiano e permette eventuali verifiche di tali deficit in seguito a trattamenti terapeutici.
Kundera per quanto riguarda gli ambiti applicativi del conflitto io ho citato:nell'aria clinica i disturbi della nevrosi...nell'aria evolutiva il passaggio da una fase evolutiva ad un'altra(es.conflitto in adolescenza). Ma magari parleremo più avanti di questo argomento confrontandoci insieme come abbiamo fatto con apprendimento e memoria...Se non c'è altro su apprendimento e memoria che ne dite di passare alla percezione?......
Ciao colleghe!! si sono uscite finalmente le date!! chissà quando usciranno i nominativi dei membri della commissione solo allora potremmo avere chiarezza sulla seconda prova! comunque tornando a noi, Harlow parla di metaapprendimento (apprendere ad apprendere): ossia acquisire un metodo trasversale e applicabile a qualsiasi contenuto, invece Flavell parla di metacognizione che include i processi di controllo, supervisione e monitoraggio dell'apprendimento, dove non si tratta di acquisire un metodo applicabile liturgicamente su qualsiasi contenuto ma bensì si valuta l'attitudine alla flessibilità, la capacità di selezionare dei metodi, di gestire le risorse attentive e temporali e la persistenza in un compito fino al raggiungimento di un obiettivo oltre la capacità di essere in grado di valutare la propria performace.
Possiamo iniziare a metterci sotto sul serio... :-/
Ultima modifica di schoolpsycho : 07-04-2011 alle ore 17.57.22
Qualcuno per caso sa dove è possibile vedere chi ci sarà in commissione e se non è uscita quando uscira'?
ancora non è uscita la commissione... ma ho saputo da una ragazza che ha già fatto, ma non passato l'esame, che la seconda prova è un intervento...la 3 è una scelta tra un caso clinico o un progetto
qualcuno quindi sa come si svolge un intervento??